ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 74
Like Tree53Mi piace

La pena di morte fa ancora notizia?

  1. #31
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Non ho detto questo, anzi. Era per dire che la pena di morte mica va abolita perché è inutile. Paradossalmente la sua utilità ce l'ha. Va abolita perché sbagliata, non per altro.
    Allora se vogliamo essere relativisti, tanto per fare un esempio, se un individuo non vuole reinserirsi? Che si fa? Lo si costringe con la forza a comportarsi bene?
    Io sono dell'idea, che qualunque soluzione scelta, non sia mai realmente adatta. Tra le tante trovo più sensato un sistema legislativo, flessibile che sappia valutare caso per caso.
    ovvio che bisogna giudicare caso per caso.
    se uno non vuole reinserirsi per me deve stare a carcere a vita, ma comunque ha per tutta la sua vità la possibilità di cambiare.
    proprio perchè la non sappiamo mai cosa è giusto e cosa no, non si puo nella maniera piu assoluta prendere decisioni irreversibili.
    la pena di morte a che serve?
    è un deterrente? no. non mi sembra che la criminalità nei paesi in cui vige è minore.
    è un modo per risparmiare? forse, ma nemmeno credo. a parte che per uccidere in determinati modi ci sono dei costi. e poi comunque il risparmio è un motivo secondario, non il principale
    è eticamente giusto? nemmeno e mi sembra ovvio.
    Non si puo costringere qualcuno alla redenzione, ma bisogna dargli la possibilità di ritornare produttivo nella società.
    Non c'è nulla di piu flessibile e personale in questo, perchè vorrebbe dire (utopicamente) avere una serie di esperti psichiatri psicologi etc che studiano caso per caso!

    A illusione e Half shadow piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #32
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Per te è ovvio, ma la realtà è ben diversa. Se uno non vuole reinseriesi, e mostra atteggiamenti criminali anche in carcere, scaduata la pena sempre a casa viene mandato. E questo direi che non è valutare caso per caso. Al massimo è applicare la legge e fregarsene.
    La pena di morte ho detto paradossalmente ha una sua utilità, in quanto, in taluni casi, serve da sfogo sociale per quelle persone incazzate contro l'assassino di turno. Secondo te perché viene organizzato a tipo spettacolo? Con gente ristretta invatata a guardare e processo trasmesso in tivù. Secondo te, perché i prigionieri politici, in passato venivano uccisi in piazza? Non è questione di costi, è questione d'immagine. Uccidere un criminale per lo stato non sempre ha valore etico, spesso non è altro che un atto politico. Che poi sia sbagliatissimo non ci piove. Il fatto è che la realtà, se vista non occhio critico, è molto più complessa di giusta o sbagliato. E sai benissimo che non viviamo in una società di etica e di morale, ma in una società di leggi e di fatti. Triste ma assolutamente vero.
    Tanto per la cronaca mai detto che è un deterrente. Leggi bene: paradossale. Comunque non sono a favore della pena di morte, prima che si travisi oltre le mie parole, meglio specificare XD.

    Sulla possibilità di ritornare in società sono d'accordo. Però se poi queste persone sbagliano di nuovo chi è la colpa? Di chi è la colpa?

  4. #33
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Sìpperò la pena di morte costa...

  5. #34
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Sìpperò la pena di morte costa...
    Magari un giorno inventano la sedia elettrica fotovoltica. Omicidio sì, ma ecologico.

  6. #35
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Un tempo ero favorevole, poi indecisa, ora contraria.
    Non siamo Dio, non possiamo porre fine a una vita quando lo vogliamo noi, perché noi non siamo nessuno, e per noi intendo ovviamente l'umanità in generale. Se vogliamo far capire lo sbaglio, se vogliamo punire e via dicendo, ci sono altri modi, la pena di morte non risolve un tubacchio di niente. Sa un po' di 'Guardate gente, se sbagliate questa è la vostra fine.' e solo l'idea mi sconvolge alquanto.
    A Half shadow piace questo intervento

  7. #36
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Magari un giorno inventano la sedia elettrica fotovoltica. Omicidio sì, ma ecologico.
    Eh vabè, ma così è più o meno lo stesso concetto dei nazisti. È omicidio sì, ma guarda quante saponette che possiamo produrre ora.

    La pena di morte, come l'ergastolo con isolamento dove non puoi proprio uscire, non ha proprio senso.

    Il carcerato va riabilitato, deve essere punito e deve essere aiutato. Ma intando deve pure produrre. Se sei recidivo anche in carcere ti fotti, passi la vita in carcere e contemporaneamente paghi i tuoi debiti.

  8. #37
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Eh vabè, ma così è più o meno lo stesso concetto dei nazisti. È omicidio sì, ma guarda quante saponette che possiamo produrre ora.

    La pena di morte, come l'ergastolo con isolamento dove non puoi proprio uscire, non ha proprio senso.

    Il carcerato va riabilitato, deve essere punito e deve essere aiutato. Ma intando deve pure produrre. Se sei recidivo anche in carcere ti fotti, passi la vita in carcere e contemporaneamente paghi i tuoi debiti.
    Guarda che scherzavo eh.

  9. #38
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Guarda che scherzavo eh.
    Dove?

  10. #39
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Il post che hai quotato.

  11. #40
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Il post che hai quotato.
    Ah, non l'ho letto. Che dice?

Discussioni simili

  1. Pena di morte
    Da Marmalade Boy nel forum Sondaggi
    Risposte: 235
    Ultimo messaggio: 22/4/2012, 13:24
  2. L’eurocrazia reintroduce la pena di morte. In segreto.
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 14:15
  3. PENA DI MORTE: L'ONU APPROVA LA MORATORIA
    Da spartan117 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 156
    Ultimo messaggio: 27/11/2007, 13:22
  4. Kenneth Foster e la pena di morte
    Da °Francesca° nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/8/2007, 21:25
  5. Pena di morte!
    Da Afra90 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 26/1/2007, 20:34