ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 74
Like Tree53Mi piace

La pena di morte fa ancora notizia?

  1. #1
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito La pena di morte fa ancora notizia?

    Ancora 646 condanne eseguite nel 2011 (dati probabilmente sottostimati) e un visibile incremento di sentenze di morte in alcuni Paesi Mediorientali. E nel mirino di Amnesty International c'è ora l'India dove a breve dovrebbe aver luogo un'esecuzione.


    Esclusa la Cina, di cui non è possibile conoscere i dati e rispetto alla quale si parla di almeno un migliaio di esecuzioni, l'Iran è stato il paese che, nel corso del 2011, ha fatto registrare il più alto numero di condanne a morte, due terzi delle quali per reati collegati al traffico di droga. Con 360 persone finite sul patibolo, la Repubblica islamica conferma la drammatica tendenza di quei paesi non abolizionisti nei quali non solo si continua ad uccidere, ma si uccide ancora di più: i dati dell'ultimo rapporto pubblicato da Amnesty International lasciano poco spazio a dubbi, per quanto per stessa ammissione dell'organizzazione potrebbero sottostimare il fenomeno nello stesso Iran. Soprattutto, rilevano come questa tendenza sembrerebbe essersi estesa, nel corso dell'anno appena conclusosi, nel Medio Oriente che ha contato un record di pene capitali.
    I casi di Arabia Saudita ed Iran - Paura dei venti di rivoluzione della Primavera araba? Difficile a dirsi, perché se è innegabile come un certo timore di destabilizzazioni politiche abbia portato ad un inasprimento della repressione negli Stati i cui regimi non stati rovesciati da rivolte e proteste violente, è difficile vedere nell'aumento delle esecuzioni una diretta conseguenza del fenomeno: tuttavia, è innegabile un ulteriore irrigidimento su posizioni durissime da parte dei paesi mediorientali dove, durante il 2011, si è verificato un incremento del 50% delle esecuzioni. In particolare Iran ed Arabia Saudita sono gli unici paesi al mondo che continuano a violare apertamente quello che è il diritto internazionale mettendo a morte persone che avevano meno di diciotto anni al momento dell'arresto o, addirittura, quando sono state uccise. Nel Paese guidato da Ahmadinejad almeno quattordici tra uomini e donne sono stati puniti per adulterio con la lapidazione, sebbene nuove sentenze di questo tipo non vengano più emesse dal 2009: Sakineh potrebbe comunque essere uccisa nel corso del 2012. Un grafico pubblicato da The Economist esemplifica numeri e geografie della pena di morte nel mondo, evidenziando anche il problema relativo ai Paesi mantenitori nei quali per quest'anno non è stata eseguita alcuna condanna ma che potrebbero ricominciare già a partire dal 2012. Esempio particolare è il Giappone che nel 2011 non ha mandato alcun cittadino al patibolo, evento che non si verificava da 19 anni a questa parte.






    Il caso dell'India e la mobilitazione di Amnesty InternationalProprio in occasione della presentazione del rapporto annuale, l'organizzazione internazionale ha ripreso la sua battaglia contro la pena di morte in India dove entro la fine di questa settimana dovrebbe aver luogo la prima esecuzione dopo otto anni di interruzione. Ad essere condannato, già nel 2007, Balwant Singh Rajoana accusato di essere coinvolto nell'omicidio del Chief Minister dello Stato del Punjab avvenuto nel 1995. «Riprendere le impiccagioni dopo una pausa di otto anni significa per l'India mettersi controcorrente rispetto all'attuale trend mondiale favorevole all'abolizione della pena di morte» ha scritto il responsabile di Amnesty per Asia e Pacifico, Sam Zarifi in una lettera indirizzata al Primo Ministro Manmohan Sing, invitando lo stato indiano ad adottare una moratoria ufficiale nei confronti delle esecuzioni. Proteste e mobilitazioni sono attualmente in corso in tutto il Punjab nel tentativo di fermare la drammatica avanzata del condannato verso il boia ed il patibolo, i media locali hanno già riferito di scontri in atto tra dimostranti e forze dell'ordine. In India come altrove, forse non nell'immediato ma nei prossimi anni, la pena di morte sarà destinata a scomparire: è il cammino della civiltà che lo impone.
    Progressi nel mondo, verso la fine della condanna a morte - La nuova costituzione del Marocco, adottata nel 2011, contiene un articolo che sancisce il diritto alla vita; l'Illinois è diventato durante lo scorso anno il 16° Stato americano ad aver abolito la pena di morte, mentre il Governatore dell'Oregon ha annunciato che non ci saranno esecuzioni fino alla fine del suo mandato; dalla Malesia alla Sierra Leone, dal Ghana a Singapore, dalla Nigeria al Senegal, si moltiplicano le moratorie e le sospensioni, segnali positivi che guardano verso un mondo in cui non ci saranno più boia e patiboli e in cui nessuno Stato potrà disporre della vita e della morte dei suoi cittadini o dei suoi sudditi. 646 condanne eseguite nel 2011 sono tante: la battaglia deve ancora andare avanti.

  2. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    La pena di morte in sè non è il problema centrale, secondo me...dipende solo da tutto ciò che succede prima che venga effettivamente messa in atto, e dipende anche e soprattutto da verso chi viene eseguita. Se viene eseguita verso uno che si è macchiato di semplici reati d'opinione, no tutta la vita...se venisse eseguita verso un ipotetico nuovo Pietro Pacciani, Donato Bilancia, o verso Provenzano, Riina, Messina Denaro, un nuovo Mostro di Milwaukee o simili...sarei PIENAMENTE d'accordo.

  3. #3
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    La pena di morte in alcuni casi può sembrare giusta (come dice Wolverine) ma purtroppo è ampiamente dimostrato che siccome la legge "la applica l'uomo" non è perfetta e nella maggior parte dei casi dov'è appplicata viene applicata ingiustamente (guardate gli states, un ricco pluriomicida non andrà mai sul patibolo... un nero ci finisce anche senza probve schiaccianti) quindi ora come ora, nella situazione giudiziaria mondiale, la pena di morte non funziona in modo corretto.
    A Elaine Marley e Half shadow piace questo intervento

  4. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ma i lavori forzati in Siberia come si faceva in Russia no?
    A Annie Lennox e Half shadow piace questo intervento

  5. #5
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Ma i lavori forzati in Siberia come si faceva in Russia no?
    Anche u questo penso come sopra... guada chi mandavano in siberia e perchè e capirai che nemmeno quella è la soluzione...

  6. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Anche u questo penso come sopra... guada chi mandavano in siberia e perchè e capirai che nemmeno quella è la soluzione...
    Una sol zione non esiste. Il mio era un esempio. Ti pare che possiamo mandare tutti in Siberia? XD Qui stiamo parlando di metodo non di giustizia. Tant'è vero che puoi usare tutti i metodi che vuoi, anche una condanna a 100 anni di solletico, ma fin quando non ci sarà una giustizia obiettiva (che esisterebbe pure, ma visti gli incapaci che sono chiamati a giudicare la vedo dura) discutere sul mezzo è inutile. Però purtroppo il sistema giudiziario in qualche modo deve esistere, il fatto che sia fallace (come hai fatto bene a riportare) non significa che allora non dobbiamo fare nulla. Mi spiego, visto che comunque spesso viene applicata male la legge (che poi spesso è la stessa legge ad essere sbagliata) che facciamo, non puniamo più nessuno? Tanto a che serve, visto che comunque si sbaglia? Ma dato che questa sarebbe una siocchezza utile solo a chi non capisce come gira il mondo, bisogna almeno stabilire un metodo che, pur ammettendo un certo errore umano (che è comunque impossibile da evitare anche ragionando semplicemente su dati empirici), ci assicura quantomeno che, qualora ci fosse un errore, il danno non sia così irreparabile come la pena di morte.
    Ps so benissimo chi ci veniva mandato u.u

  7. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Io resto interdetta quando leggo che sono state condannate a morte e poi successivamente uccise persone per ADULTERIO.
    Cioè...io non approvo nemmeno la pena di morte se sei un mostro di quelli rari, figuriamoci per delle persone che hanno un comportamente adulterino.
    Come diceva Randy io sono per i lavori forzati o al massimo per l'isolamento a vita in un carcere. Ma devono vivere. Devono vivere ogni giorno soffrendo. E questo credo sia peggiore della morte stessa.
    Poi è ovvio che la giustizia debba essere applicata in modo giusto e non alla cazzum di canem. Cioè, per me, non si può dire: "La legge non punisce quelli giusti" quindi non bisogna applicare pene severe per questo ( e per pene severe non intendo la pena di morte, che, secondo me, è da escludersi in ogni caso).

  8. #8
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Annie ma l'Adulterio secondo me, in una discussione più ampia sul tema, non c'entra un cazzo. Non è questione di pena di morte, di lavori forzati o di farsi inculare in prigione, il punto è che un reato del genere in un mondo civilizzato non esiste. Sta gente mica ha bisogno di una riforma carceraria, ha bisogno di una rivoluzione mentale.
    A Annie Lennox e Jean Grey piace questo intervento

  9. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Annie ma l'Adulterio secondo me, in una discussione più ampia sul tema, non c'entra un cazzo. Non è questione di pena di morte, di lavori forzati o di farsi inculare in prigione, il punto è che un reato che in un mondo civilizzato non esiste. Sta gente mica ha bisogno di una riforma carceraria, ha bisogno di una rivoluzione mentale.
    Sì sì l'ho citato appunto perchè concordo con il fatto che debba esserci una rivoluzione mentale in quegli stati che la applicano per cose di questo genere e anche negli stati in cui è praticata per altri casi meno "stupidi".

    In un paese che si dichiara civile, la pena di morte non può esistere, è un controsenso bello e buono. E' omicidio legalizzato.
    A Half shadow e _HaRmOnY_ piace questo intervento

  10. #10
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Anche se ho messo il mi piace al discorso di randagio chiarisco che non non lo quoto del tutto, per me la pena di morte è da escludersi a prescindere, uccidere non è fare giustizia, puoi aver fatto esplodere un'intera nazione ma al massimo i lavori forzati e perchè no, anche la sofferenza come ha suggerito Annie Lennox.

    Ma la pena di morte in una cultura come la nostra dovrebbe essere abolita in qualsiasi nazione, almeno, io la penso così.
    A Annie Lennox piace questo intervento

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pena di morte
    Da Marmalade Boy nel forum Sondaggi
    Risposte: 235
    Ultimo messaggio: 22/4/2012, 14:24
  2. L’eurocrazia reintroduce la pena di morte. In segreto.
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 15:15
  3. PENA DI MORTE: L'ONU APPROVA LA MORATORIA
    Da spartan117 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 156
    Ultimo messaggio: 27/11/2007, 14:22
  4. Kenneth Foster e la pena di morte
    Da °Francesca° nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 8/8/2007, 22:25
  5. Pena di morte!
    Da Afra90 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 26/1/2007, 21:34