ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 83
Like Tree42Mi piace

Margherita Hack: "Centrali nucleari? Più sicuro farle in Sardegna"

  1. #41
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Veronesi non ho mai capito perché sia dove è, non per quanto concerne le sue conoscenze e doti di medico oncologo ma per il nucleare
    per ricoprire quel posto ci vorrebbe almeno un ingegnere o un esperto di fisica nucleare
    càzzo cani e porci fanno lavori che in Italia andrebbero assegnati ai maggiori esperti del settore... non capisco perché la gente si ostini a reputarsi esperta in una disciplina come il nucleare, molto difficile
    io ne ho avuto un assaggio per quasi 1 anno all'università e penso di saperne/capirne abbastanza da poter dire la mia
    è vero che viviamo in mezzo a centrali nucleari e sul territorio lombardo ci sono ben due depositi privati che stoccano materiale fissile e radioattivo ma... è sempre la stessa storia...
    il problema scorie è il problema secondo me più difficile e non abbiamo un luogo dove stoccarle. avete almeno minimamente presente cosa sia una scoria da fissione? forse no. sono blocchi in acciaio e cemento (per semplificare), molto radioattivi e potenzialmente molto pericolosi per uomo e ambiente, e ottimo materiale per bombe sporche... vanno stoccati in piscine apposite perché emettono calore a causa della loro radioattività. e in Italia dove vorremmo metterle? non abbiamo praticamente un posto sicuro o quantomeno adatto... siamo in una zona sismicamente instabile e di miniere di salgemma ad esempio non so quante ce ne siano di adatte. e comunque già riempiamo ogni buco di rifiuti tossici, ora dovremmo anche riempire la terra sopra cui viviamo? ma non scherziamo.
    in Germania alcuni depositi delle scorie stanno diventando inadatti
    in Francia non c'è più posto e le nostre scorie, e sottilineo nostre, date a loro in passato pagando tanto, presto dovranno ritornare in Italia, in seguito ad una nuova legge, se non ricordo male...
    il mega deposito in Svezia se non ho capito male non è come l'avevano progettato e previsto...
    vogliamo parlare ora dei costi? o dei tempi per riaprire o aprire ex novo centrali che alla fine dei lavori saranno già vecchie? capisco che compriamo da paesi esteri e che l'energia atomica rende ma vorrei anche ricordare che la tanto citata Germania usa il nucleare per produrre solo il 4% dell'energia totale... e beh... contate che ca. il 10% viene da fonte rinnovabile (solare)
    in Italia poi tra mafie e corruzione io non mi fiderei MAI di far costruire una centrale nucleare. costruirebbe col cartongesso e plastica la gabbia del reattore.
    hanno già votato di non voler il nucleare una volta, decenni fa, e ora siamo di nuovo al punto di partenza?
    non mi pare che la nostra economia sia così ben messa da poter affrontare una spesa del genere...
    senza contare che c'è gente come il vostro premier che non sanno manco cosa càzzo sia il nucleare... e io dovrei affidarmi a loro? ahahahahahhahahaahah ma fatemi il piacere. basta farsi intortare da gente che pensa che l'energia nucleare provenga da cellule viventi ahahahahahahah patetica gente
    potrei andare avanti per ore a spiegare ma tanto vi entrerà da una parte e uscirà dall'altra
    finché un ingegnere nucleare o un fisico nucleare verrà QUI a convincermi io sarò fermo su questa posizione
    e non venitemi a dire che sono idee senza capo né coda perché non credo che QUI ci sia qualcuno che abbiamo minimamente capito la cosa

    A Swan piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #42
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Modo molto maturo di replicare e argomentare, complimenti!...augurare il male a chi la pensa diversamente da te. Già da queste frasi si può capire quanto siano affidabili e seri i tuoi ragionamenti.

    Inoltre non credo che la costruzione di una centrale in una zona molto isolata possa minare la bellezza di questa terra.
    @Julie* ti chiedo scusa se le mie parole ti hanno infastidita, ma il mio era solo un modo di dire. E' ovvio che non ti augurerei mai nulla di simile, nè all'intera Italia!! Era semplicemente un modo per farti capire che è facile essere favorevoli a distruggere una regione, quando non è quella in cui si vive. Tutto qui. Sono convinta che chi pensa di doverle costruire in Sardegna sia semplicemente egoista. E anche ingenuo.. perchè prima o poi il disastro succederà pure qui... e vi va bene se è piccolo e non vi arriva...ma se succede qualcosa come in Giappone, cari miei... non c'è distanza che vi salvi, ovunque voi viviate....
    Quindi ti faccio questa domanda... perchè sei d'accordo a costruire le centrali nucleari?? E perchè in Sardegna???

  4. #43
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/3/2011
    Messaggi: 10
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio

    Esattamente come ho scritto sopra. Il tuo ragionamento è di un infantilismo assurdo, indice di quanto siano profondi e intelligenti i tuoi pensieri
    Non ho mai considerato la Sardegna una discarica, anzi, penso che sia una delle terre più belle del nostro paese. Quindi prima di dire che la critico e la considero una discarica faresti meglio a tacere e a informarti sulle cose, prima di sparare sentenze sbagliate!
    Inoltre non credo che la costruzione di una centrale in una zona molto isolata possa minare la bellezza di questa terra.
    Il mio ragionamento sarà purè infantile ma pure il tuo non è da meno. Cmq visto che pensi che sia una delle terre più belle del nostro paese perché dobbiamo rovinarla così? Poi non so se hai visto dove devono sorgere in Sardegna, non mi sembrano tanto isolati i posti e poi vogliamo parlare delle ripercussioni economiche a livello turistico dove dovranno sorgere le centrali?? Ma va bè questo non è mai interessato a nessuno .
    Voglio ben precisare io sono contro al nucleare sia in Sardegna che in tutta Italia.

  5. #44
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SaraNana Visualizza il messaggio
    @Julie* ti chiedo scusa se le mie parole ti hanno infastidita, ma il mio era solo un modo di dire. E' ovvio che non ti augurerei mai nulla di simile, nè all'intera Italia!! Era semplicemente un modo per farti capire che è facile essere favorevoli a distruggere una regione, quando non è quella in cui si vive. Tutto qui. Sono convinta che chi pensa di doverle costruire in Sardegna sia semplicemente egoista. E anche ingenuo.. perchè prima o poi il disastro succederà pure qui... e vi va bene se è piccolo e non vi arriva...ma se succede qualcosa come in Giappone, cari miei... non c'è distanza che vi salvi, ovunque voi viviate....
    Quindi ti faccio questa domanda... perchè sei d'accordo a costruire le centrali nucleari?? E perchè in Sardegna???
    Penso che le centrali vadano costruite in posti molto isolati e a bassissimo rischio sismico...per questo mi verrebbe da dire la Sardegna.
    Sono favorevole alla costruzione di centrali nucleari perchè una civiltà può sopravvivere solamente grazie all'energia, e l'energia che ci permette di avere una di quelle centrali è davvero immensa se confrontata con quella che abbiamo dagli impianti fotovoltaici o dagli impianti che sfruttano il vento. Non sto dicendo che questi sistemi non vadano bene, anzi, secondo me sono il futuro. E si dovrebbe fare molta molta ricerca in questo campo, perchè ancora non riusciamo a capire come sfruttare al massimo l'energia proveniente dal Sole o dal vento. Siamo costretti a dipendere dagli altri paesi per quanto riguarda l'energia...è ora che ci diamo una mossa anche noi.
    L'unico problema è la pericolosità di queste centrali. Il rischio è davvero grande in caso d'errore umano o per altre cause indipendenti dall'uomo (vedi in Giappone). Ma come ha detto la Hack se l'uomo non avesse mai rischiato non avremmo neppure il fuoco, saremmo ancora all'età della pietra. Se non volessimo mai rischiare allora non ci sarebbero gli aeroplani, le auto ecc. ecc. E sono pronta a scommettere che hanno fatto molti più morti gli incidenti aerei o automobilistici (da quando si usano aerei e auto) che le centrali nucleari (da quando sono state costruite)
    Eppure nessuno si sognerebbe mai di dire "non costruiamo gli aereoplani perchè sono pericolosi, può succedere questo e quello bla bla bla"

  6. #45
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Penso che le centrali vadano costruite in posti molto isolati e a bassissimo rischio sismico...per questo mi verrebbe da dire la Sardegna.
    Sono favorevole alla costruzione di centrali nucleari perchè una civiltà può sopravvivere solamente grazie all'energia, e l'energia che ci permette di avere una di quelle centrali è davvero immensa se confrontata con quella che abbiamo dagli impianti fotovoltaici o dagli impianti che sfruttano il vento. Non sto dicendo che questi sistemi non vadano bene, anzi, secondo me sono il futuro. E si dovrebbe fare molta molta ricerca in questo campo, perchè ancora non riusciamo a capire come sfruttare al massimo l'energia proveniente dal Sole o dal vento. Siamo costretti a dipendere dagli altri paesi per quanto riguarda l'energia...è ora che ci diamo una mossa anche noi.
    L'unico problema è la pericolosità di queste centrali. Il rischio è davvero grande in caso d'errore umano o per altre cause indipendenti dall'uomo (vedi in Giappone). Ma come ha detto la Hack se l'uomo non avesse mai rischiato non avremmo neppure il fuoco, saremmo ancora all'età della pietra. Se non volessimo mai rischiare allora non ci sarebbero gli aeroplani, le auto ecc. ecc. E sono pronta a scommettere che hanno fatto molti più morti gli incidenti aerei o automobilistici (da quando si usano aerei e auto) che le centrali nucleari (da quando sono state costruite)
    Eppure nessuno si sognerebbe mai di dire "non costruiamo gli aereoplani perchè sono pericolosi, può succedere questo e quello bla bla bla"
    Su alcuni punti posso appoggiarti, il problema è che con il nucleare dipenderemo comunque dagli altri paesi, visto che non c'è + uranio e dovremo comprarlo dalle potenze che ormai stanno passando a energie + moderne...

  7. #46
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Penso che le centrali vadano costruite in posti molto isolati e a bassissimo rischio sismico...per questo mi verrebbe da dire la Sardegna.
    Sono favorevole alla costruzione di centrali nucleari perchè una civiltà può sopravvivere solamente grazie all'energia, e l'energia che ci permette di avere una di quelle centrali è davvero immensa se confrontata con quella che abbiamo dagli impianti fotovoltaici o dagli impianti che sfruttano il vento. Non sto dicendo che questi sistemi non vadano bene, anzi, secondo me sono il futuro. E si dovrebbe fare molta molta ricerca in questo campo, perchè ancora non riusciamo a capire come sfruttare al massimo l'energia proveniente dal Sole o dal vento. Siamo costretti a dipendere dagli altri paesi per quanto riguarda l'energia...è ora che ci diamo una mossa anche noi.
    L'unico problema è la pericolosità di queste centrali. Il rischio è davvero grande in caso d'errore umano o per altre cause indipendenti dall'uomo (vedi in Giappone). Ma come ha detto la Hack se l'uomo non avesse mai rischiato non avremmo neppure il fuoco, saremmo ancora all'età della pietra. Se non volessimo mai rischiare allora non ci sarebbero gli aeroplani, le auto ecc. ecc. E sono pronta a scommettere che hanno fatto molti più morti gli incidenti aerei o automobilistici (da quando si usano aerei e auto) che le centrali nucleari (da quando sono state costruite)
    Eppure nessuno si sognerebbe mai di dire "non costruiamo gli aereoplani perchè sono pericolosi, può succedere questo e quello bla bla bla"

    Il tuo discorso fila ed è molto ragionevole, visto che sei consapevole dei rischi e sei pronta ad accettarli.
    La mia domanda però è: è davvero necessario correre questi rischi? Non possiamo aggirare questi rischi in una forma di energia sicura e rinonvabile? I metodi ci sono, gli investimenti no.

    Al di là poi della discussione sul correre o meno rischi ci sono altre questioni. Ci vuole molto tempo per costruire una centrale nucleare, si parla di 5 anni netti per la costruzione (in pratica si arrva spesso ad 8). Dati gli elevati costi di produzione ne possiamo costruire massimo una per anno. Insomma la prima energia nucleare arriverebbe tra circa 10 anni. Vale la pena investire tanto in una forma di energia che tra 10 anni sarà probabilmente obsoleta?

    Infine c'è un'altro problema, per me molto più importante: se i rischi tecnici sono ormai ridotti al minimo con le centrali di ultima generazione, ancora non c'è soluzione per il problema delle scorie. Dove le mettiamo?

    Un'ultimo appunto, rivolto a tutti. E' sbagliato dire: le fanno in francia, a sto punto le facciamo pure noi. Tanto le fanno tutti.
    Quindi dato che lo fanno tutti butto le carte a terra, mi metto a fumare e non rispetto i limiti di velocità. Quello che voglio dire è che il fatto che lo facciano in molti non significa che sia una cosa giusta...

  8. #47
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SaraNana Visualizza il messaggio
    Su alcuni punti posso appoggiarti, il problema è che con il nucleare dipenderemo comunque dagli altri paesi, visto che non c'è + uranio e dovremo comprarlo dalle potenze che ormai stanno passando a energie + moderne...
    Questo è sbagliato perchè esistono già reattori nucleari che attenuano o eliminano del tutto la necessità di disporre di nuovo uranio. Inoltre ci sono dei progetti su centrali future che potranno rendere ininfluente la questione della disponibilità di uranio. Vai a leggerti su wikipedia, è spiegato tutto molto chiaramente. Ricerca, ricerca, ricerca....è questo che è davvero necessario.

    Guarda, inizialmente anch'io non ero molto favorevole a queste centrali. Poi dopo una discussione con mio padre (è ingegnere chimico ed è esperto nella questione dell'utilizzo delle centrali nucleari) mi sono definitivamente convinta.

  9. #48
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Questo è sbagliato perchè esistono già reattori nucleari che attenuano o eliminano del tutto la necessità di disporre di nuovo uranio. Inoltre ci sono dei progetti su centrali future che potranno rendere ininfluente la questione della disponibilità di uranio. Vai a leggerti su wikipedia, è spiegato tutto molto chiaramente. Ricerca, ricerca, ricerca....è questo che è davvero necessario.

    Guarda, inizialmente anch'io non ero molto favorevole a queste centrali. Poi dopo una discussione con mio padre (è ingegnere chimico ed è esperto nella questione dell'utilizzo delle centrali nucleari) mi sono definitivamente convinta.
    ok, e ancora qui posso dirti che il tuo ragionamento non fa una piega... ora rimane l'ultimissimo problema... LE SCORIE! non siamo capaci a smaltire la spazzatura... figuriamoci le scorie....
    Quindi io mi chiedo.. perchè non spendere un po' di + per usufruire di energie migliori e meno danneggianti?? Senza rischiare di danneggiare nulla..???
    A matteo.1989 piace questo intervento

  10. #49
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SaraNana Visualizza il messaggio
    ok, e ancora qui posso dirti che il tuo ragionamento non fa una piega... ora rimane l'ultimissimo problema... LE SCORIE! non siamo capaci a smaltire la spazzatura... figuriamoci le scorie....
    Quindi io mi chiedo.. perchè non spendere un po' di + per usufruire di energie migliori e meno danneggianti?? Senza rischiare di danneggiare nulla..???
    Un piccolo ragionamento:
    Di cosa si servono le centrali? Di uranio
    L'uranio è pericoloso? si.
    L'uranio è radioattivo? si
    Da dove lo prendono l'uranio? Dalla terra.

    Allora perchè tutto questo putiferio riguardo alle scorie?!? Abbiamo già elementi pericolosi e radioattivi naturalmente presenti nella terra! Poi ovviamente le scorie sono più pericolose del semplice uranio, ma è anche vero che le scorie sono trattate perchè non ci diano problemi.
    Cmq è ovvio che il problema delle scorie deve essere effettuato da professionisti, non si può paragonare la spazzatura alle scorie radioattive
    Tra l'altro so di progetti riguardo a centrali future capaci di spedire le scorie nello spazio, sul Sole.

  11. #50
    Assuefatto da FdT
    33 anni
    Iscrizione: 8/9/2010
    Messaggi: 763
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Un piccolo ragionamento:
    Di cosa si servono le centrali? Di uranio
    L'uranio è pericoloso? si.
    L'uranio è radioattivo? si
    Da dove lo prendono l'uranio? Dalla terra.

    Allora perchè tutto questo putiferio riguardo alle scorie?!? Abbiamo già elementi pericolosi e radioattivi naturalmente presenti nella terra! Poi ovviamente le scorie sono più pericolose del semplice uranio, ma è anche vero che le scorie sono trattate perchè non ci diano problemi.
    Cmq è ovvio che il problema delle scorie deve essere effettuato da professionisti, non si può paragonare la spazzatura alle scorie radioattive
    Tra l'altro so di progetti riguardo a centrali future capaci di spedire le scorie nello spazio, sul Sole.
    Non c'è bisogno di aumentarne il numero quindi! Lo sappiamo tutti che sono dannose no? Lo stoccaggio delle scorie poi è molto delicato ed ha anche lui i suoi rischi...
    Mandarle sul sole? Perchè no, ma con che costi?

Discussioni simili

  1. Ahmadinejad: via le armi nucleari da USA, Italia...
    Da toscanoxdoc nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 11/5/2010, 8:34
  2. Panforte Margherita
    Da obo nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 30/4/2010, 8:37
  3. Margherita Hack stasera ad otto e mezzo
    Da zwirner nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 22/1/2009, 19:34
  4. Crescioni margherita
    Da Alessia_Star nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/4/2008, 16:35
  5. CHE DONNA LA HACK !
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 18/6/2007, 12:15