Veronesi non ho mai capito perché sia dove è, non per quanto concerne le sue conoscenze e doti di medico oncologo ma per il nucleare
per ricoprire quel posto ci vorrebbe almeno un ingegnere o un esperto di fisica nucleare
càzzo cani e porci fanno lavori che in Italia andrebbero assegnati ai maggiori esperti del settore... non capisco perché la gente si ostini a reputarsi esperta in una disciplina come il nucleare, molto difficile
io ne ho avuto un assaggio per quasi 1 anno all'università e penso di saperne/capirne abbastanza da poter dire la mia
è vero che viviamo in mezzo a centrali nucleari e sul territorio lombardo ci sono ben due depositi privati che stoccano materiale fissile e radioattivo ma... è sempre la stessa storia...
il problema scorie è il problema secondo me più difficile e non abbiamo un luogo dove stoccarle. avete almeno minimamente presente cosa sia una scoria da fissione? forse no. sono blocchi in acciaio e cemento (per semplificare), molto radioattivi e potenzialmente molto pericolosi per uomo e ambiente, e ottimo materiale per bombe sporche... vanno stoccati in piscine apposite perché emettono calore a causa della loro radioattività. e in Italia dove vorremmo metterle? non abbiamo praticamente un posto sicuro o quantomeno adatto... siamo in una zona sismicamente instabile e di miniere di salgemma ad esempio non so quante ce ne siano di adatte. e comunque già riempiamo ogni buco di rifiuti tossici, ora dovremmo anche riempire la terra sopra cui viviamo? ma non scherziamo.
in Germania alcuni depositi delle scorie stanno diventando inadatti
in Francia non c'è più posto e le nostre scorie, e sottilineo nostre, date a loro in passato pagando tanto, presto dovranno ritornare in Italia, in seguito ad una nuova legge, se non ricordo male...
il mega deposito in Svezia se non ho capito male non è come l'avevano progettato e previsto...
vogliamo parlare ora dei costi? o dei tempi per riaprire o aprire ex novo centrali che alla fine dei lavori saranno già vecchie? capisco che compriamo da paesi esteri e che l'energia atomica rende ma vorrei anche ricordare che la tanto citata Germania usa il nucleare per produrre solo il 4% dell'energia totale... e beh... contate che ca. il 10% viene da fonte rinnovabile (solare)
in Italia poi tra mafie e corruzione io non mi fiderei MAI di far costruire una centrale nucleare. costruirebbe col cartongesso e plastica la gabbia del reattore.
hanno già votato di non voler il nucleare una volta, decenni fa, e ora siamo di nuovo al punto di partenza?
non mi pare che la nostra economia sia così ben messa da poter affrontare una spesa del genere...
senza contare che c'è gente come il vostro premier che non sanno manco cosa càzzo sia il nucleare... e io dovrei affidarmi a loro? ahahahahahhahahaahah ma fatemi il piacere. basta farsi intortare da gente che pensa che l'energia nucleare provenga da cellule viventi ahahahahahahah patetica gente
potrei andare avanti per ore a spiegare ma tanto vi entrerà da una parte e uscirà dall'altra
finché un ingegnere nucleare o un fisico nucleare verrà QUI a convincermi io sarò fermo su questa posizione
e non venitemi a dire che sono idee senza capo né coda perché non credo che QUI ci sia qualcuno che abbiamo minimamente capito la cosa