ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Crescioni margherita

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 19/2/2005
    Messaggi: 14,341
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Crescioni margherita

    INGREDIENTI :


    • 800 g di pasta per piadina romagnola
    • olio extravergine di oliva
    • 2 spicchi d'aglio
    • 500 g di passata di pomodoro
    • 1 cucchiaino di paté di olive nere
    • sale fino
    • zucchero
    • 200 g di mozzarella fiordilatte
    • origano

    PREPARAZIONE :




    • Preparare la pasta della piadina come da ricetta base. Nel frattempo preparare il ripieno.
    • Mettere in un pentolino antiaderente 2 cucchiai d'olio, l'aglio spellato e farlo ben dorare su fiamma vivace. Togliere la pentola dal fuoco qualche istante, quindi unirvi la passata di pomodoro. Riportare sul fuoco, mescolare ed aggiungere il paté di olive, un paio di pizzichi di sale, un pizzico di zucchero.
    • Cuocere per 5 minuti a fiamma dolce, quindi spegnere e tenere da parte.
    • Scolare la mozzarella dal suo liquido di conservazione e spezzettarla. Metterla in un colino ad asciugare, strizzandola di tanto in tanto.
    • Dividere la pasta in 8 porzioni da circa 100 g e stenderle con il mattarello in dischi di 2-3 mm di spessore.
    • Distribuire il pomodoro su una metà di ogni pezzo di pasta lasciando 1 centimetro di bordo ed unire la mozzarella, un filo d'olio e un pizzico di origano.
    • Ripiegare a calzone e sigillare molto bene i bordi, ripiegandoli su se stessi.
    • I crescioni andrebbero cotti sul tradizionale testo di terracotta posto su un fuoco piuttosto vivace. In alternativa va bene anche il testo in ghisa o una padella antiaderente con il fondo piuttosto spesso.
    • Disporre il testo sul fuoco e farlo ben scaldare. Per quello in terracotta possono occorrere anche 20 minuti. Per quello in ghisa ne basteranno 5.
    • Quando il testo sarà ben caldo, disporvi un crescione. Utilizzare una spatola per ruotarlo in senso orario durante la cottura e girarlo piuttosto spesso.
    • Durante la cottura si formeranno le tipiche bolle, che conferiscono al crescione quel classico aspetto butterato. Non eccedere nella cottura, ma ritirarli ben dorati.
    • Servire immediatamente.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito


  4. #3
    Overdose da FdT
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 8/2/2008
    Messaggi: 6,230
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    buonoooooooo
    mi hai fatto venire una fameeeeeeeeeeeeeeee

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    uffa questi imbastardimenti alla meridionale snaturano la vera natura del crescone romagnolo che deve essere fatto con erbette di campo cotte o con gli spinaci .....o ripeno al massimo di formaggio squaquarone

  6. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Da vedere sono bellissimi, ma tutte quelle che ho visto hanno il pomodoro quindi non le ho mai assaggiate -.-

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Da vedere sono bellissimi, ma tutte quelle che ho visto hanno il pomodoro quindi non le ho mai assaggiate -.-
    non sai cosa ti perdi

Discussioni simili

  1. Riccardo Cocciante - Margherita
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 12:40