ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 83
Like Tree42Mi piace

Margherita Hack: "Centrali nucleari? Più sicuro farle in Sardegna"

Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 38 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Piaciuto: 1357 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Julie* Visualizza il messaggio
    Ma io volevo dire la stessa cosa U.U
    Tutta sta discussione per niente
    Allora spiegami come puoi essere a favore del nucleare.

A SaraNana piace questo intervento

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Io sono d'accordissimo che le centrali nucleari andrebbero fatte in Sardegna e le farei in Costa Smeralda, davanti alle Bocche di Bonifacio, per due motivi:

1) Visto che con la megacolata di cemento armato, Berlusconi&C. non sono riusciti a distruggere completamente la ex-bellissima costa, delle centrali nucleari nei paraggi potrebbero dare un notevole contributo per riuscire nell'impresa.

2) Facendole in quella zona, che è nota per il tantissimo vento che vi spira, meta di surfisti, si potrebbe occupare così il pochissimo territorio ancora libero, cosicché se a qualcuno in futuro dovesse venire in mente di sfruttare tale vento per tradurlo in energia eolica, non avrebbe più spazio per piazzarci le eliche.

W il nucleare!

Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 32 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Allora spiegami come puoi essere a favore del nucleare.
    Oddio no ti prego saranno tre pagine che ne sto discutendo
    X riassumere ti dico che come ho detto a saranana, l'unico motivo che mi fa dubitare sull'utilità delle centrali è proprio il fatto che il settore dell'energia rinnovabile ne risentirà...insomma, in teoria sono a favore del nucleare, ma la mia opinione non è ancora sicura al 100%.

Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/3/2011
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

Penso che questo video parli da solo…………

YouTube - Broadcast Yourself.

Se questo e quello che vogliono per il mondo di domani io preferisco morire piuttosto che vedere i miei futuri figli privi di una vita dovuta al nostro ostinato egoismo d’oggi.

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

no ma mi spezza @Julie* che parla di un argomento di cui... quanto ne sai?
    l'uranio non è l'unico combustibile fissile. si usano anche plutonio e torio...
    l'uranio... l'uranio. spiegami il tuo ragionamento. non l'ho capito.
    siccome l'uranio è presente in natura e si estrae dalla Terra... cosa?
    ma soprattutto abbiamo già elementi pericolosi e radioattivi naturalmente presenti mi fai qualche esempio? senza usare wikimerda magari...
    le scorie trattate? guarda che non si può ridurre la radioattività trattandole. si stoccano e se si tratta di uranio si parla di emivite di 4.5 milioni di anni... resteranno con l'uomo per mooolte generazioni. se parliamo poi dell'impatto ambientale delle scorie e della quasi impossibilità a questo mondo di trovare un deposito sicuro e abbastanza capiente... addio.
    mi pare strano non abbiamo già pensato di stoccarle sulla Luna o su Marte.
    secondo me se si andrà su Marte faranno là un deposito... o spareranno le scorie nel Sole...

Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 32 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    no ma mi spezza @Julie* che parla di un argomento di cui... quanto ne sai?
    l'uranio non è l'unico combustibile fissile. si usano anche plutonio e torio...
    l'uranio... l'uranio. spiegami il tuo ragionamento. non l'ho capito.
    siccome l'uranio è presente in natura e si estrae dalla Terra... cosa?
    ma soprattutto abbiamo già elementi pericolosi e radioattivi naturalmente presenti mi fai qualche esempio? senza usare wikimerda magari...
    le scorie trattate? guarda che non si può ridurre la radioattività trattandole. si stoccano e se si tratta di uranio si parla di emivite di 4.5 milioni di anni... resteranno con l'uomo per mooolte generazioni. se parliamo poi dell'impatto ambientale delle scorie e della quasi impossibilità a questo mondo di trovare un deposito sicuro e abbastanza capiente... addio.
    mi pare strano non abbiamo già pensato di stoccarle sulla Luna o su Marte.
    secondo me se si andrà su Marte faranno là un deposito... o spareranno le scorie nel Sole...
    Rileggiti la discussione, ho già detto tutto quello che dovevo dire. Le tue obiezioni sono state già fatte da qualcun altro, non ho voglia di riprendere in mano una discussione che considero conclusa, detesto ripetermi ^^
    Anzi, mi sorprende che tu mi abbia rivolto la parola. Credevo che di questi argomenti parlassi solo con i laureati in chimica come te, non con i comuni mortali ignoranti come me

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

ahah. hai fatto la battuta. contenta?
    ora possiamo tornare a parlare di cose serie.
    perché secondo me pensi che produrre energia tramite fissione nucleare sia un giochino da bagai... va beh, rileggerò il tuo vangelo e imparerò.
    e comunque apprezzo anche le considerazioni fatte da chiunque basta che sappia cosa sta dicendo... è chiedere tanto?
    io non mi metto a parlare di cose che non so. ergo non fare tanto la fighetta di legno che non incanti nessuno, sicuramente non me.
    evviva il nuculare, le centrali di 5a generazione (Jarrett) e il prof. emerito Tetsuya

FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Piaciuto: 350 volte

Predefinito

Il nucleare ha alcuni problemi pratici, non è totalmente governabile (è come dare un pentola a pressione a un bambino), bisogna smaltire le scorie che restano radioattive per centinaia e centinaia di anni e soprattutto ci vogliono molti anni perché una centrale venga costruita ed entri i funzione e altrettanti perché si spenga completamente.
    Ultimamente ho sentito parlare di studi sulle centrali nucleari che non emetterebbero scorie radioattive quindi facciamo finta che quel problema sia risolto, facciamo anche finta che abbiamo trovato il luogo adatto per la costruzione e che le centrali di ultima generazione siano quasi totalmente sicure. Ora, chi la costruisce? Che materiali utilizza? La sabbia del mare tanto per risparmiare?
    Una volta costruita e messa in funzione l'uranio sarà quasi terminato quindi i prezzi saliranno alle stelle e quindi cosa facciamo? Si aumentano i prezzi dell'energia e le tasse?
    Secondo me il nucleare è una buona fonte di energia ma per l'Italia è come mettere il culo nella pedate, è meglio investire soldi nelle ricerche sulle fonti alternative che magari usufruiscono e rispettano la natura piuttosto che spendere milioni nel nucleare e ritrovarsi con un pugno di mosche...

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

centinaia di anni? vorrai dire casomai milioni di anni. nel caso dell'uranio si parla di 4.5 milioni di anni hai presente?
    senza contare come hai fatto ben notare che l'uranio è in esaurimento... e non un problema da poco. plutonio e torio non è che crescono sugli alberi... e i costi sono elevatissimi, specie per il primo.

FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Piaciuto: 350 volte

Predefinito

Si intendevo milioni di anni xD Ho anche sentito parlare di studi fatti sulla possibilità di utilizzare idrogeno ma non ho avuto occasione di approfondire la notizia quindi non so niente di preciso...

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima