Io sono d'accordissimo che le centrali nucleari andrebbero fatte in Sardegna e le farei in Costa Smeralda, davanti alle Bocche di Bonifacio, per due motivi:
1) Visto che con la megacolata di cemento armato, Berlusconi&C. non sono riusciti a distruggere completamente la ex-bellissima costa, delle centrali nucleari nei paraggi potrebbero dare un notevole contributo per riuscire nell'impresa.
2) Facendole in quella zona, che è nota per il tantissimo vento che vi spira, meta di surfisti, si potrebbe occupare così il pochissimo territorio ancora libero, cosicché se a qualcuno in futuro dovesse venire in mente di sfruttare tale vento per tradurlo in energia eolica, non avrebbe più spazio per piazzarci le eliche.
W il nucleare!
Oddio no ti prego saranno tre pagine che ne sto discutendo
X riassumere ti dico che come ho detto a saranana, l'unico motivo che mi fa dubitare sull'utilità delle centrali è proprio il fatto che il settore dell'energia rinnovabile ne risentirà...insomma, in teoria sono a favore del nucleare, ma la mia opinione non è ancora sicura al 100%.
Penso che questo video parli da solo…………
YouTube - Broadcast Yourself.
Se questo e quello che vogliono per il mondo di domani io preferisco morire piuttosto che vedere i miei futuri figli privi di una vita dovuta al nostro ostinato egoismo d’oggi.
no ma mi spezza @Julie* che parla di un argomento di cui... quanto ne sai?
l'uranio non è l'unico combustibile fissile. si usano anche plutonio e torio...
l'uranio... l'uranio. spiegami il tuo ragionamento. non l'ho capito.
siccome l'uranio è presente in natura e si estrae dalla Terra... cosa?
ma soprattutto abbiamo già elementi pericolosi e radioattivi naturalmente presenti mi fai qualche esempio? senza usare wikimerda magari...
le scorie trattate? guarda che non si può ridurre la radioattività trattandole. si stoccano e se si tratta di uranio si parla di emivite di 4.5 milioni di anni... resteranno con l'uomo per mooolte generazioni. se parliamo poi dell'impatto ambientale delle scorie e della quasi impossibilità a questo mondo di trovare un deposito sicuro e abbastanza capiente... addio.
mi pare strano non abbiamo già pensato di stoccarle sulla Luna o su Marte.
secondo me se si andrà su Marte faranno là un deposito... o spareranno le scorie nel Sole...
Rileggiti la discussione, ho già detto tutto quello che dovevo dire. Le tue obiezioni sono state già fatte da qualcun altro, non ho voglia di riprendere in mano una discussione che considero conclusa, detesto ripetermi ^^
Anzi, mi sorprende che tu mi abbia rivolto la parola. Credevo che di questi argomenti parlassi solo con i laureati in chimica come te, non con i comuni mortali ignoranti come me
ahah. hai fatto la battuta. contenta?
ora possiamo tornare a parlare di cose serie.
perché secondo me pensi che produrre energia tramite fissione nucleare sia un giochino da bagai... va beh, rileggerò il tuo vangelo e imparerò.
e comunque apprezzo anche le considerazioni fatte da chiunque basta che sappia cosa sta dicendo... è chiedere tanto?
io non mi metto a parlare di cose che non so. ergo non fare tanto la fighetta di legno che non incanti nessuno, sicuramente non me.
evviva il nuculare, le centrali di 5a generazione (Jarrett) e il prof. emerito Tetsuya
Il nucleare ha alcuni problemi pratici, non è totalmente governabile (è come dare un pentola a pressione a un bambino), bisogna smaltire le scorie che restano radioattive per centinaia e centinaia di anni e soprattutto ci vogliono molti anni perché una centrale venga costruita ed entri i funzione e altrettanti perché si spenga completamente.
Ultimamente ho sentito parlare di studi sulle centrali nucleari che non emetterebbero scorie radioattive quindi facciamo finta che quel problema sia risolto, facciamo anche finta che abbiamo trovato il luogo adatto per la costruzione e che le centrali di ultima generazione siano quasi totalmente sicure. Ora, chi la costruisce? Che materiali utilizza? La sabbia del mare tanto per risparmiare?
Una volta costruita e messa in funzione l'uranio sarà quasi terminato quindi i prezzi saliranno alle stelle e quindi cosa facciamo? Si aumentano i prezzi dell'energia e le tasse?
Secondo me il nucleare è una buona fonte di energia ma per l'Italia è come mettere il culo nella pedate, è meglio investire soldi nelle ricerche sulle fonti alternative che magari usufruiscono e rispettano la natura piuttosto che spendere milioni nel nucleare e ritrovarsi con un pugno di mosche...
centinaia di anni? vorrai dire casomai milioni di anni. nel caso dell'uranio si parla di 4.5 milioni di anni hai presente?
senza contare come hai fatto ben notare che l'uranio è in esaurimento... e non un problema da poco. plutonio e torio non è che crescono sugli alberi... e i costi sono elevatissimi, specie per il primo.
Si intendevo milioni di anni xD Ho anche sentito parlare di studi fatti sulla possibilità di utilizzare idrogeno ma non ho avuto occasione di approfondire la notizia quindi non so niente di preciso...