Ma non capirei comunque....
Parla della centrale nucleare comunque...hanno evacuato la popolazione nel raggio di 3km...mah..
(ANSA) - TOKYO, 11 MAR - Un diga nella prefettura di Fukushima si e' spezzata, riversando a valle tutta l'acqua che ha spazzato via decine di case. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, anche se non e' chiara l'entita' delle conseguenze. Si teme che il numero delle vittime sia molto piu' alto del bilancio ufficiale che e' di 110 morti, in quanto si ha gia' notizia di una nave con a bordo 100 persone travolta dallo tsunami e di un treno scomparso. Inoltre tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati a Sendai,nell'isola di Honshu.
Fonte: ansa.it
che disastro ragazzi.
studio aperto(penso/spero sia affidabile per queste cose)ha detto 1000 morti
Oltre 1000 morti...
spostamento dell'asse terrestre...
terribile ragazzi.
Dei 1000 morti ne hanno parlato anche sul 5.
Come reagisce la Terra a colpi come quello del sisma giapponese? Una delle riposte potrebbe essere lo spostamento dell’asse terrestre. Ancora non si sa se il terremoto violentissimo sia riuscito a cambiare questo parametro dei poli terrestri, ma quel che è certo è che i computer del Centro di Geodesia di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana stanno già calcolando se questo possa essere avvenuto. Per capire cosa sta succedendo Tgcom ha intervistato il dottor Giuseppe Bianco, direttore del centro di Matera.Questo sisma potrebbe aver spostato l’asse terrestre di 10 cm. E’ una stima credibile?
E’ una stima teorica. Ciò non significa che non sia possibile, ma attualmente l’Agenzia è al lavoro per calcolare con precisione se e di quanto possa essere avvenuto questo spostamento dell’asse terrestre.
Cosa comporterebbe questo avvenimento?
Bisogna innanzitutto capire che i poli già si muovono per conto loro per azione dell’atmosfera, delle correnti oceaniche e per altri fenomeni. Nel caso di eventi come quelli sismici si caratterizza uno spostamento immediato in lassi temporali molto brevi. Adesso non sappiamo ancora se questo possa essere successo ma nel 2004 quando effettuammo le misurazioni dopo il terremoto di Sumatra, scoprimmo una variazione dell’asse prossima ai 6 cm.
Le conseguenze?
Sull’effetto globale, ovvero sulla quotidianità di tutti noi possiamo stare tranquilli che non cambierà praticamente nulla. Il valore di una rilevazione come quella dello spostamento degli assi è assolutamente di carattere scientifico. Lo si può leggere come un indice della violenza che un fenomeno esercita sulla Terra e, in questo caso, del sisma giapponese. E’ importante scoprire come la Terra reagisce.
Le misurazioni che operate sono in concorrenza con qualche altro centro di ricerca o si tratta di un’esclusiva tutta italiana?
Il nostro centro è un’eccellenza tutta italiana dal 2004, quando siamo diventati punto di riferimento mondiale per il calcolo della telemetria laser. Matera in questo senso è il punto di riferimento per tutto il mondo in materia di misurazione.