Il Giappone è anche un'isola di origine vulcanica...molto peggio. Non puoi dire che l'Italia è sismica quasi come il Giappone è molto meno....
Il Giappone è anche un'isola di origine vulcanica...molto peggio. Non puoi dire che l'Italia è sismica quasi come il Giappone è molto meno....
quindi perchè qua succede una volta ogni 6 mesi, invece che ogni giorno è utile non avere attrezzature e sperare che nessuno muoia quando accade ?
considerando che ci sono zone d'Italia dove i rischi sono molto presenti e che spendiamo più per le riparazioni che per le attrezzature io ci ripenserei
ma che ragionamento è?
l'Italia è uno dei paesi a più alto rischio sismico dell'intero mediterraneo.. ti basta come cosa per pensare "eh, magari se ci organizziamo un attimo, non sarebbe male"?
poi nel senso.. il terremoto di L'Aquila non mi sembra sia stato mille anni fa.. o i vari terremoti in molise, basilicata.. io abito in una zona ad alto rischio sismico (la liguria), anche se negli ultimi decenni, che io ricordi, ci sarà stato si e no un terremotino da nulla..
questo basta per azzerare eventuali contromisure? o per non educare i cittadini a fronteggiare una simile emergenza? o anche (perchè no eh), costruire immobili ed edifici che tengano conto delle nuove conoscenze in campo antisismico?
non devono esserci terremoti ogni due giorni per alzare l'attenzione delle autorità...
ne basta uno di terremoto, un po' potente, e poi giù a piangere i diecimila morti..
"tanto ce n'è uno ogni morte di papa!"
però se quell'uno ti mette in ginocchio un'intera regione, direi che è più che sufficiente, no?
Organizzazione!!! invece di spendere i soldi in cazzate!!!
volevo dire I NOSTRI SOLDI
Non è vero che OGNI VOLTA che arriva il terremoto ci sono 300 morti.Capitato spesso , anche più di 300 ma le scossette da 3 - 4 gradi non mi pare abbiano causato grandi danni. 23 dicembre 2009 ero in casa tranquilla scossa 4.5 ....nemmeno così lieve....durata 10 secondi(tantissimi)...non è successo mica niente. Queste cose succedono quando è sopra i 6 o circa.
Poi è inutile stare a discutere perchè tanto così attrezzato c'è solo il Giappone....
E poi ognuno la vede a modo suo.
Ma che ci deva essere qualche precauzione in più ok ma sicuramente non come ci sono in Giappone. E poi non mi pare che siamo gli unici a doverci lamentare. Poi , certo , guardiamo in casa nostra ma non crediamo che altrove sia tutto ok.
ma io credo che almeno di fronte a cose come la sicurezza dei cittadini, la visione potrebbe pure essere una eh O_O
cioè il concetto "più siamo preparati, meglio è", non mi pare faccia poi così schifo, o sia così soggetto a critiche..
ma è anche vero che qui in Italia si ragiona per rattoppi e la prevenzione è roba da alieni..
a l'Aquila è bastato un terremoto di magnitudo 5.9, 6.2.
e hai visto cos'è successo.. un terremoto di magnitudo 8.9, magari con epicentro vicino a Genova, hai presente che cosa comporterebbe?
pultroppo la terra continua a tremare
Se si può evitare che muoiano delle persone e che migliaia di abitazioni vengano distrutte da un terremoto di intensità media, è giusto costruire le case e le infrastrutture con i sistemi antisismici più avanzati. Per colpa di una mentalità come la tua, una città come L'Aquila è in ginocchio e chissà quando riuscirà a tornare alla normalità. O serve una "nuova Irpinia" per decidersi a costruire con i parametri antisismici ?
Hai mai sentito parlare del terremoto che venne in Liguria nel 1920?...i morti furono 150 e la scossa fu di 10.0
Io me ne aspettavo molti di più anche perchè la zona è sul mare.
Ora siamo a circa 30 morti in Giappone però magari aumentano (spero di no).