secondo molti se la scossa di l'aquila fosse stata della stessa "forza" avrebbe devastato ROMA..
la cosa mi mette un che in inquietudine
secondo molti se la scossa di l'aquila fosse stata della stessa "forza" avrebbe devastato ROMA..
la cosa mi mette un che in inquietudine
Concordo IN PIENO.
La metà? Ottimista...è stata calcolata circa un'intensità mille volte maggiore (non so secondo quali parametri esattamente, ma comunque mille volte maggiore) rispetto al sisma de L'Aquila.
C'è però un problema che voi non considerate...non potete dare tutta la colpa alla scarsa organizzazione, il problema è che l'Italia è stracolma di palazzi e monumenti storici che ovviamente NON PUOI abbattere per farne al loro posto palazzi antisismici...e quindi dobbiamo tenerli. Lo stesso vale per tantissime zone di tantissime città...non puoi abbattere interi centri storico-culturali per creare palazzi antisismici.
Certo, il rischio è purtroppo poi quello che abbiamo visto a L'Aquila...
Ma tutte le città del giappone hanno questo sistema antisismico?
Penso che tu non abbia capito quello che intendevo, mi riferivo al bilancio di un solo morto a causa del violentissimo magnitudo, in Giappone i terremoti sono talmente frequenti che sono sicuramente attrezzati in modo da prendere le dovute precauzioni, per questo da loro non è un dramma come da noi in Italia dove invece possono morire intere città.
Poi è venuto fuori lo tsunami ed infatti lo stesso popolo giapponese ha dichiarato di essere attrezzato per questo genere di calamità, ma non per le onde anomale, infatti quella ha fatto 800 e passa morti, mentre il terremoto ne aveva fatto solo uno.
Giappone:9500 dispersi prefettura Miyagi
Nuova scossa di magnitudo 6.0 nel nord est
(ANSA) - ROMA, 12 MAR - Ci sono 9.500 persone disperse nel porto di Minamisanriku, nella prefettura di Miyagi, nord est del Giappone, una delle zone piu' colpite dal devastante tsunami seguito al terremoto di ieri. Lo riferisce l'agenzia Kyodo news.
Intanto l'Agenzia meteorologica giapponese annuncia che una forte scossa di magnitudo 6.0 e' stata registrata al largo delle coste della prefettura di Fukushima, con epicentro a 40 km di profondita'.
@Slint non era una domanda provocatoria comunque la mia...ero seria
Comunque vabbè le scosse là ci sono tutti i giorni è inutile che mandano le notizie con le scosse. E' una cosa normalissima
Come dice l'intervista nella quotidianità niente. Scientificamente si ma non so per cosa.
Gravissima censura sull’informazione giapponese mentre il mondo teme per le conseguenze del sisma e dello tsunami sugli impianti nucleari di Fukushima. Secondo Pio D’Emilia, inviato di Sky Tg24 Italia in Giappone, la tv di stato giapponese NHK avrebbe censurato un suo stesso giornalista per aver dato la notizia che le maestranze della centrale Tepco di Fukushima, interessata da una violenta esplosione che ha fatto saltare in aria l’edificio che contiene il reattore nucleare, sarebbero in fuga.
Tecnici ed operai, in pratica, si starebbero rifiutando di lavorare al reattore per paura di restare contaminati. Subito dopo l’annuncio di questa notizia, però, in diretta l’anchor man del Tg giapponese ha detto: “questa notizia non andava letta”.
Terremoto Giappone e nucleare: informazione censurata. Il Video
Allerta nucleare - L'esplosione verificatasi oggi, però, getta sul Paese l'ombra della contaminazione nucleare. Erano 11 i reattori attivi al momento della prima grande scossa nelle prefetture di Miyagi, Ibaraki e Fukushima.
Proprio in quest'ultimo sito si è verificato lo scoppio, che ha provocato il ferimento di 4 operai e il crollo del tetto e delle pareti dell'edificio che ospitava il reattore.
Secondo quanto riferito dalla tv pubblica giapponese Nhk, che cita esperti che hanno misurato il livello di radiazioni all'entrata dalla centrale, le radiazioni ricevute in un'ora da una persona che si trova nel sito nucleare di Fukushima corrispondono al limite di radioattività che non deve essere oltrepassato in un anno.
Giappone, migliaia di vittime e la minaccia del nucleare - Tg24 - Sky.it