ho sentito ora tg1 5.000 vittime accertate.
comunque è scandaoloso che debba succedere una catastrofe per far pensare se il nucleare sia giusto o meno(e non mi riferisco solo all'Italia)
ho sentito ora tg1 5.000 vittime accertate.
comunque è scandaoloso che debba succedere una catastrofe per far pensare se il nucleare sia giusto o meno(e non mi riferisco solo all'Italia)
Da quel poco che si sa, i reattori erano stati spenti efficacemente, ma gli ausiliari destinati a raffreddarli disperdendo il calore residuo non sono entrati in servizio perché danneggiati. Quanto a ottenere dall'esterno l'energia necessaria, ammesso e non concesso che le tubature del sistema di raffreddamento non fossero anch'esse andate in pezzi, è fuori questione, le linee elettriche ed i trasformatori saranno andati subito perduti col terremoto. Apposta per rendere una centrale sicura ed indipendente dall'esterno servono gli ausiliari... se solo funzionassero a dovere quando ce n'è bisogno.
I francesi stanno facendo sgomberare i loro cittadini persino da Tokio, che non è proprio dietro l'angolo... sarà solo una precauzione... però il combustibile usato in quella centrale, il MOX, un composto di uranio 235 e plutonio, gliel'hanno venduto loro, quindi qualcosa sul suo comportamento lo sapranno
Ma infatti anche secondo me, questione di tempo e arriva al livello 7 di disastro nucleare, se non peggio di Cernobyl, visto che a quanto so, lì non c'era stata fusione del nocciolo
Attenzione:
Di male in peggio...Lotta contro il tempo a tre giorni dal terremoto per evitare una nuova Chernobyl. Il Giappone chiama gli Stati Uniti per raffreddare i reattori delle centrali danneggiate. Choc anche in Europa: la Merkel frena sul nucleare, stop ai due impianti piu' vecchi. Dubbi anche in Italia, ma Prestigiacomo: 'No allarmismi'.
Sale l'emergenza nella centrale di Fukushima 1. Nei tre reattori attivi al momento del terremoto si sta tentando l'impossibile per raffreddare il nocciolo ed evitare il surriscaldamento che porta inevitabilmente alla fusione del combustibile. Un processo questo che sembrerebbe gia' avviato, almeno secondo alcune informazioni che provengono dal Giappone che pero' non hanno finora trovato conferma ufficiale.
Non si arrivera' comunque ad una nuova Cernobyl. Lo ha detto, per esempio, l'Authority francese per la Sicurezza nucleare, per la quale l'incidente di Fukushima non raggiunge il livello di gravita' di Cernobyl (il livello 7 della scala internazionale degli incidenti nucleari), ma potra' rivelarsi superiore a quello di Three Mile Island (classificato al livello 5).Riuscire a scongiurare il pericolo e' una corsa a ostacoli, resa ancora piu' difficile dalle esplosioni e dai crolli che arrivano improvvisi.
Cosi' complicata che oggi il Giappone ha chiesto aiuto agli Stati Uniti con una consulenza tecnica. Questa mattina nel reattore 3 di Fukushima, che sembrava aver raggiunto ormai una condizione stabile, un'esplosione ha fatto crollare la parte alta dell'edificio nel quale si trova il reattore, lasciando comunque intatto il "guscio" che racchiude il reattore. Si e' ripetuto quello che era accaduto nel reattore numero 1 della stessa centrale: lo scarico del vapore e dei gas di contenimento ha reso instabile l'idrogeno e questo ha causato l'esplosione.
Vabbé ragazzi, conforta la capacità di analisi delle situazioni del nostro governo. La Prestigiacomo ieri ha dichiarato che queste bazzecole non saranno d'ostacolo per la realizzazione del piano italiano di nuclearizzazione. Per fortuna, io ero preoccupatissimo che di punto in bianco facessero marcia indietro e si buttassero sulle stupide fonti di energia alternativa...
Le notizie tranquillizzanti che diffondono accompagnate da queste immagini mi lasciano un pochettino perplesso..
Ultima modifica di Wittmann; 15/3/2011 alle 11:31
Non potranno nascondere per molto tempo che sta diventando un inferno peggio di Cernobyl.. ci siamo giocati pure il Giappone
Serve acqua distillata per la sicurezza delle barre...ed è finita. Per quante *******te si vogliono inventare...l'evidenza è a portata di mano purtroppo.
"non sarà come cernobyl"..
infatti sarà peggio.. una specie di cernobyl 2.0