Giappone, terremoto violentissimo: MAGNITUDO 8.9
Allerta tsunami in tutto il Pacifico
ROMA - Scosse violentissime di terremoto oggi in Giappone: prima una di magnitudo 7.9, poi un'altra di magnitudo 8.9, hanno fatto tremare tutto il Paese. A Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro del sisma, gli edifici hanno tremato per diversi minuti e gli abitanti si sono riversati in strada. L'istituto geologico americano Usgs ha registrato l'epicentro in mare a 130 chilometri dalle coste del Nord-Est e ad una profondità di 24 chilometri. Subito due impianti nucleari nella prefettura di Fukushima sulla costa del Pacifico hanno bloccato in automatico le attività a seguito delle scosse registrate nelle acque dell'Oceano. Stesso discorso per metropolitana, treni e i superveloci shinkansen. Stop precauzionali per aeroporti, Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste. All'aeroporto Nerita di Tokyo è stato interrotto il traffico aereo.
Un allerta tsunami è stato emesso per tutte le coste del Pacifico, comprese quelle dell'Australia e dell'America del sud: lo ha annunciato il centro di sorveglianza degli Tsunami nel Pacifico. Un'ondata ha raggiunto la città di Sendai, mentre nella prefettura di Aomori, più a nord, sempre nell'isola di Honshu, si sarebbero avuto onde addirittura più alte.
Si registrano diversi feriti e dispersi in tutto il Paese e c'è già una prima vittima nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo: una persona è morta schiacciata sotto tetto crollato di una casa.
-----------------------------
I giapponesi sono mitici...magnitudo 8,9, con tanto di tsunami e compagnia, e UN (1!!) morto..