Non hai capito @Nuvolablu
Era per fare un esempio. Su cosa dovrei gufare? Io ci abito in Liguria mi tocco le palle anche se non ce l'ho e spero non venga in nessuna parte d'Italia e del mondo.
E in Giappone ho un cugino e non so dove è!
e poi..ehm.. nel 1920 non è che la liguria fosse proprio popolata come Tokyo eh XD..
cioè un terremoto di magnitudo 10.0 in mezzo al sahara credo ammazzerebbe qualche sfortunato coleottero.. ma da lì a dire "grande egitto, tu si che sei un portento contro il rischio sismico" ce ne passa!
Che non fosse popolata come Tokyo no...non credo
Comunque come è ...è! Io devo aspettare
Guarda non ti seguo proprio.
Mi sembra ridicolo sottovalutare il rischio terremoti razionalizzando su quale paese sia più o meno a rischio.
Dovrebbe essere desiderio di tutti vivere in un mondo dove esistano contromisure a queste tragedie e non rischiare giorno per giorno di fare la fine della formichina spiaccicata sotto la qualsiasi cosa.
La scala Mercalli è indice di quanto facciano schifo le costruzioni del posto colpito dal terremoto. Un terremoto della stessa magnitudo in due posti diversi può raggiungere livelli della scala Mercalli differenti. In Giappone ad esempio un terremoto come quello de L'Aquila probabilmente raggiunge il grado I (è un esempio) della scala Mercalli mentre a L'Aquila ha raggiunto l' VII-IX grado.
Ha chiamato mio cugino...oh che sollievo!
Mh. Mi mancava Many2o.
@-Milele-; devo darla un po' in giro