R.I.P. Maricica
ora speriamo solo che ti sia fatta giustizia.
Se passa questa linea difensiva, il colpevole se la caverebbe con un'accusa di omicidio colposo, al pari di chi ha la responsabilità della morte di qualcuno per essere al volante dell'automobile al momento di un incidente stradale o a chi aveva la responsabilità del ponteggio al momento dell'incidnete sul lavoro.
Io la trovo un'operazione molto pericolosa, perché a quel punto anche chi spara con una pistola sul corpo altrui, potrebbe dire che aveva mirato a un punto non vitale e solo per sfiga gli ha perforato un polmone...
Alla fine una soglia bisogna porla tra omicidio colposo e omicidio intenzionale.
Non esiste proprio che io esco per strada e qualcuno potrebbe prendermi a pugni per un motivo futile. Non conosco bene la giurisprudenza, ma credo che se la cosa venisse accertata, anche senza che ci scappi il morto, ci sia una bella pena per il colpevole.
Non è una linea, è la realtà: ho solo detto che RARAMENTE uno spintone, una sberla o un singolo pugno uccidono sul colpo..credo sia fuori discussione questo.
Ciò non vuol dire che sia giusto spintonare o dare pugni, e non ho messo in dubbio nè le responsabilità del tizio nè il rapporto causa-effetto tra pugno e morte.
In ogni caso non sarebbe omicidio colposo (come sono appunto quelli derivanti da sinistri stradali e cose del genere), ma il più grave omicidio preterintenzionale (punito con la reclusione da 10 a 18 anni, non bruscolini).
Avevo perso di vista che tra l'omicidio colposo e quello intenzionale c'è anche il preterintenzionale.
Mi sembra equo, non si può equiparare al proprietario dell'appartamento da dove è caduto un pezzo di balcone uccidendo un passante, ma nemmeno a chi uccide il coniuge per incassare l'eredità...
Poi, non ci capisco molto, ma per logica metterei quattro gradi di gravità di un omicidio e non tre; perché anche con l'intenzione di uccidere, ci dovrebbe essere distinzione a seconda che ci sia o meno la premeditazione. Ma forse è già così...
Sono d'accordo, il comportamento del tizio in questione è sicuramente più grave della classica colpa, però giustamente è anche meno grave di quello che compra una pistola e poi uccide il rivale in amore.
In effetti i tipi di omicidio sono 3 (colposo, preterintenzionale e doloso), ma è quasi come fossero 4 (almeno x quanto riguarda la pena), perchè l'omicidio doloso&premeditato è più grave dell'omicidio "normale" e punibile l'ergastolo.
Porca miseria! Speravo si salvasse, ma invece. Mi dispiace troppo povera donna. Però mi ha fatto male vedere il video al tg, l'indifferenza della gente che passava di la.
Ma infatti, @Abel Balbo e @Wittmann , i tipi di omicidio sono effettivamente quattro diversi, che io ricordi (non li metto in ordine di gravità perchè non me li ricordo, ma sono comunque differenti)
Omicidio volontario (senza premeditazione ma tu in quel momento VUOI uccidere)
Omicidio preterintenzionale (senza premeditazione, capita che uccidi ma in realtà volevi solo far del male)
Omicidio colposo (fatalità derivante magari da tua negligenza o comportamento pericoloso se pur non specificatamente mirato a far del male o uccidere)
Omicidio premeditato (il più grave, che io ricordi, al di là di aggravanti ed attenuanti. Non solo vuoi uccidere ma pianifichi anche il tutto)