mi chiedo.. ed è inevitabile.. se con l'airbag sarebbe andata in modo diverso
mi chiedo.. ed è inevitabile.. se con l'airbag sarebbe andata in modo diverso
Tyler, l'airbag non avrebbe fatto assolutamente nulla..
non è stata la caduta ad ucciderlo, anzi, la caduta è stata fottutamente innocua (se la moto lo avesse sparato in high side come di solito succede nei casi come il suo, con la gomma dietro che perde aderenza all'improvviso, l'avrebbe lanciato più avanti, si sarebbe fatto male, ma non sarebbe morto).
Quando due moto da 160 chili+ pilota ti prendono in pieno a duecento chilometri orari, l'airbag proprio non ti può aiutare..
spiace dirlo perchè De Angelis e Redding poverini non ne hanno nessunissima colpa anche se immagino il loro stato d'animo, ma se Tomizawa fosse caduto da solo, senza nessuno dietro, ora sarebbe lì a mangiarsi le mani per aver buttato via una gara e basta, ma sano e salvo..
io ci avevo pure parlato l'anno scorso all'EICMA con Shoya, mi ricordo quando è salito sul gradino più alto del podio in Qatar, la sua prima vittoria, che non si sapeva se stava piangendo o ridendo.. mi ha fatto davvero impressione questa tragedia....
una tragedia del genere era successa un anno fa, o due, non ricordo, a Brands Hatch, con la morte del povero Craig jones, anche lui caduto e investito..
ma il fatto che la caduta fosse una caduta innoqua non è affatto in dubbio..
cioò che mi viene da pensare è, vedendo come è fatto l'airbag, sarebbe andata in modo diverso se al momento dell'impatto con i due piloti Tomizawa avesse avuto l'airbag ad attutire il colpo impressionante soprattutto della moto di Redding?
da quello che ho visto in precedenza mi sono reso conto che l'airbag non è come quello delle auto che si gonfia e scoppia nello stesso momento.. ricordo quando si aprì a lorenzo..
rientrò ai box che ancora era perfettamente gonfio..
non so, non sono nè un ingegnere nè un esperto di sicurezza.. però secondo me qualcosa sarebbe cambiato.. non ne sarebbe uscito illeso.. magari non sarebbe più salito in moto..
ma ci avrebbe lasciato comunque le penne?
Rip.
guarda non sono un fisico nè un ingegnere, però dubito proprio che esistano airbag capaci ad attutire un colpo del genere..
e poi conta che gli airbag da moto interessano più che altro la zona delle spalle, del collo e dell'alto busto..
lui è stato preso sia sul torace, sia sul basso ventre/gambe..
comunque è bello vedere che i media dedicano più tempo a Barbara D'urso che a Shoya eh.. scandaloso.
beh l'airbag attutisce il colpo per definizione..
ora quanto attutisca non lo so.. e le zone interessate tantomeno..
il mio è un ragionamento semplice per associazioni.. cioè ogni osso rotto in meno, ogni emorragia in meno è tanto di guadagnato..
poi ripeto non so sesarebbe realemnte stato utile..
Brutta storia.
E' semprwe un giovane che se ne va e spezza il cuore.
Quando arriva il momento arriva e basta.
mmmh secondo me l'airbag sarebbe stato inutile...
Mi dispiace..d'altronde conosceva i pericoli che stava correndo
E' la prima volta che sento parlare di airbag per moto cosa sono? Cuscinetti inseriti nella tuta?