ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 58

Dramma a Misano: in Moto2 muore il giapponese Tomizawa

  1. #41
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio


    non fermare la gara è stato più irrispettoso che sconveniente..
    esatto, bravissimo!

    tra l'altro, giusto ieri (per esempio) in gara1 delle superbike, al primo giro, per una caduta di haslam e Corser, che ha creato subito scompiglio (i due più o meno illesi), non hanno pensato due volte a dare bandiera rossa.

    diciamo che ieri, dare bandiera rossa e cancellare magari la motogp, sarebbe stato un gesto di rispetto per tomizawa.

    E' anche vero che poi tra dieci giorni si sarebbe corso di nuovo senza pensarci su molto, però boh, ieri io, col cuore, avrei cancellato i programmi sportivi..

    va bene che lo spettacolo deve andare avanti, va bene tutto, però davanti alla morte di un corridore no, secondo me è una regola che non vale..

    fosse successa la stessa cosa a (per dire eh) Simoncelli, o Rossi, non credo che sarebbe andata così..


  2. # ADS
     

  3. #42
    Matricola FdT
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 23/7/2010
    Messaggi: 26
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma guardate che lo aveva l'airbag nel mondiale motogp è obbligatorio averlo

  4. #43
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    shannan..no. non è obbligatorio.

  5. #44
    FdT-dipendente _SaMas_
    Donna 34 anni da Caserta
    Iscrizione: 25/6/2010
    Messaggi: 1,570
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Mi dispiace tantissimo

    RIP

  6. #45
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    la race direction.. è un grosso ufficio dei "capi"
    ci sono tutti, dal capo della sicurezza al capo dei medici al direttore di gara vero e proprio e via dicendo..
    se non sbaglio è lì anche il presidente della federazione..
    sono in comunicazione con TUTTI.. coordinano tutto..
    li c'è anche la dirigenza dei commissari, si decidono lì le bandiere, le penalità e tutto il resto..

    lo so perchè avendo organizzato dei Rally ho avuto modo di confrontarmi con questa cosa.. e non è un'organizzazione tanto lontana da quella.. solo infinitamente più piccola..



    non fermare la gara è stato più irrispettoso che sconveniente..
    come ha più volte detto anche Uncini, l'ambulanza era lì.. non avrebbe avuto senso dare red flag, attendere che tutte le moto rientrassero e mettere in pista un'altra ambulanza..
    la cosa su cui invece non sono d'accordo è che "i medici hanno dato l'ok per spostare il corpo"..
    ora è andata come è andata quindi nulla..
    ma se l'incidente fosse stato un pelo meno grave e Tomizawa avesse rischiato solo di non camminare più o cose simili.. si sarebbero fatti avanti questi medici che in un secondo hanno valutato che era opportuno prendere il corpo e spostarlo (inciampando pure) ?

    in conclusione, andava data red flag SUBITO..
    l'hanno data per molto meno.. ahimè.. è purtroppo vero quello che diceva Reggiani.. pur di non far slittare la GP di 10 minuti a volte ci si gioca davvero troppo
    Se c'è un incidente grave della convenienza si deve sbattersene le balle...sospendere la gara e i programmi era doveroso e il minimo che si potesse fare in segno di rispetto per il gareggiante...il senso c'era eccome

  7. #46
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Mi dispiace tantissimo.. non ho visto la gara in diretta ma appena l'ho saputo ho subito cercato di capire come fosse successo. A quelle velocità non c'è protezione che tenga se due moto ti passano sopra, soprattutto sulla zona toracica e addominale.. ti spappolano, letteralmente. Osservando il video si nota come fosse già collassato prima ancora di finire la scivolata.. Sappiamo che è morto per qualcosa che amava, ma questo non basta a colmare il dolore delle persone che gli stavano vicino, soprattutto dei suoi genitori. Purtroppo negli sport estremi come questo ogni pilota sa quali sono i rischi che deve correre e, corregetemi se sbaglio, prima di finire in moto2 (o moto gp) devi fare un bel po' di gavetta e di incidenti ne vedi e ne vivi a sufficienza.

  8. #47
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Mi dispiace molto, poi ho sentito che lo stesso giorno (o quello prima) era morto un ragazzino in America sempre per una gara di moto

  9. #48
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    L'orribile sospetto
    Tomizawa morto in pista


    Troppe domande senza risposta, troppi casi strani nelle dichiarazioni dei piloti. Fino alla clamorosa ammissione di Jorge Lorenzo. La testimonianza di uno spettatore. Ora il procuratore della Repubblica di Rimini ha aperto un fascicolo d'inchiesta

    di VINCENZO BORGOMEO





    "Si, si, lo sapevo": così Jorge Lorenzo ieri, appena sceso dalla moto (quando non poteva sapere ufficialmente della morte di Tomizawa) ha commentato in mondovisione la scomparsa del pilota giapponese in diretta mondiale. Ieri tutti lo abbiamo preso per matto, per un pilota che ancora scosso dall'adrenalina della corsa si sia confuso nella risposta data al collega. Ma poi, quando gli abbiamo chiesto lumi (come facevi a sapere?"), Jorge ha sempre glissato rifugiandosi nel suo spagnolo e cercando di parlare della sua corsa. Così l'orribile sospetto, che Tomizawa si morto in pista, si fa strada, trova conferme. Una differenza non da poco perché con un pilota morto in pista e non fuori dall'autodromo si dovrebbe aprire un'inchiesta diversa da parte della magistratura.

    In ogni caso ora il procuratore della Repubblica di Rimini, Paolo Giovagnoli, ha aperto un fascicolo d'inchiesta sulla morte del pilota giapponese e sta valutando quale ipotesi di reato formulare a carico di ignoti anche se appare probabile si tratterà di omicidio colposo. Il magistrato, dopo l'ispezione esterna del corpo del giovanissimo centauro, eseguita oggi, disporrà a breve l'autopsia: a quanto si è appreso si vuole accertare innanzitutto se abbia avuto conseguenze sul decesso del pilota la sua caduta dalla lettiga dei soccorritori, avvenuta proprio perchè uno di loro era inciampato nella ghiaia a bordo pista. ()

    Inoltre, attraverso i filmati della gara e le testimonianze dei soccorritori e dei responsabili del circuito e della
    Dorna che organizza il moto mondiale, si cercherà di appurare se i soccorsi sono stati tempestivi e adeguati nei mezzi in dotazione e negli equipaggiamenti utilizzati. Sul circuito c'è stata anche l'ispezione della Polizia stradale di Rimini, come del resto avviene in ogni caso in cui ci sia un morto in un incidente stradale.

    Ma da dove arrivano i dubbi della morte di Tomizawa in circuito? Da tanti aspetti. Primo: perché trasportare un "ferito" così grave in ambulanza e non in elicottero? Secondo, perché Valentino Rossi ha detto "quando ho visto l'ambulanza andare così piano ho capito"? Perché poi il "ferito" è stato trattato come un sacco di patate e mosso senza nessun rispetto? E, ancora, perché non è stata data almeno la bandiera rossa per pulire la pista dai detriti? Il sospetto cresce.

    Domande senza risposte perché a queste risposte non si deve dare risposta. Successe lo stesso secoli fa, incredibilmente lo stesso giorno dell'incidente di Tomizawa: il 5 settembre del 1993. Chi scrive era ai primi Gp seguiti da inviato, sempre per Repubblica. Allora scrivemmo che Rainey rimase paralizzato per una follia, quella di montare cordoli alti come muri perché a Misano oltre alle moto ci dovevano correre anche i camion e le macchine. Successe il putiferio. Ma dopo le accuse più ignobili i cordoli furono abbassati...

    La sicurezza nelle moto è un argomento tabù. E non potrebbe essere altrimenti. "Se sei incerto tieni aperto" recita uno degli slogan più antichi del mondo delle corse. E' roba degli anni Venti. Da allora nulla è cambiato. E ha ragione Graziano Rossi, papà di Valentino ed ex pilota della Classe 500 a spiegare che "Quando correvo io e quando vedo correre mio figlio penso solo che l'incidente mortale a me e a Vale non potrà succedere mai. E' una cosa che riguarda solo gli altri".
    http://www.repubblica.it/sport/moto-.../?ref=HREC2-14

  10. #49
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    io credo che le lacrime di Claudio Costa valgano più di qualsiasi articolo scritto da qualsiasi giornale che in fin dei conti non ha mai scritto molto di motociclismo..

    io mi rifiuto di credere che Tomizawa sia morto in pista.. che era in fin di vita si era capito da subito.. Claudio Macchiagodena aveva freddato tutti con un "ci troviamo di fronte ad un ragazzo che lotta tra la vita e la morte" quando l'ambulanza stava partendo da Santa Monica alla volta di Riccione..

    il "lo sapevo già" di Lorenzo è dato dal fatto che in un paddock prima della partenza della gara non si capisce NULLA.. a lorenzo sono sicuramente arrivate informazioni sconnesse.. che lui ha interpretato in quel modo..

    la procura di Rimini ha aperto un'inchiesta perchè doveva aprirla.. ma qui c'è poco da incolpare.. sono le corse.. se uno non vuol rischiare la vita va a fare i cento metri piani.. un incidente di quel tipo è IMPREVEDIBILE..

  11. #50
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io non capisco perchè non potrebbe essere morto in pista.
    Ti passano sopra, schiacciandoti, due moto di quel calibro, senza contare la caduta.. le emorragie interne sono inevitabili e per queste cose si muore eccome.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sarto giapponese
    Da Pippo-Inzaghi nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 29/5/2010, 14:27
  2. Musica Giapponese
    Da Majiko nel forum Musica
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 29/7/2008, 11:41
  3. Vicende gare Misano
    Da Earl88 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/5/2008, 13:40
  4. Giapponese e Cinese
    Da Garnet nel forum Argomento libero
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 13/6/2007, 13:28
  5. dramma liceo!
    Da hiphop94 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 6/3/2007, 17:59