ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 125

Ora di religione nel credito

  1. #71
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    No, perchè non sono credente. Per quanto ci fu un anno in cui ciononostante rimanevo in aula, per la semplice ragione che il prof era un'OTTIMA persona oltre che un ottimo insegnante, e spiegava nelle maniere giuste, cioè parlando più dal punto di vista storico, sociale e culturale che non puramente religioso.
    ma se non frequentavi religione come fai a sapere i temi che si trattano durante i 5 anni? anch'io non sono credente ma l'ho frequentata...

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    ah gia..lo stato ha fatto le leggi apposta per la tua scuola..siete voi a chiamarla religione!

    come noi chiamiamo una materia elettronica nonostante la materia vera sia elettronica e scienze della telecomunicazione

    diciamo anche "calcolo" al posto di dire "calcolo delle probabilità,statistica e ricerca del metodo operativo"
    evita quest'aria di sufficienza perchè non è il caso



    comunque non siamo noi studenti a chiamarla religione, ma sulla pagella, che è un documento, c'è scritto "RELIGIONE". Punto. la materia religione cattolica non esiste...fattene una ragione ^^

  2. # ADS
     

  3. #72
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    ma se non frequentavi religione come fai a sapere i temi che si trattano durante i 5 anni? anch'io non sono credente ma l'ho frequentata...
    Va che i miei compagni rimanevano, eh Ed una volta ogni mille anni rimanevo pure io....un paio d'anni avemmo pure un prete proprio, come insegnante....e NON era uno di quelli "lungimiranti".....

    Tanto potevo anche rimanere perchè non è mai stata impiantata un'attività alternativa, quindi potevo fare quello che volevo

  4. #73
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Va che i miei compagni rimanevano, eh Ed una volta ogni mille anni rimanevo pure io....un paio d'anni avemmo pure un prete proprio, come insegnante....e NON era uno di quelli "lungimiranti".....

    Tanto potevo anche rimanere perchè non è mai stata impiantata un'attività alternativa, quindi potevo fare quello che volevo
    allora si vede che, come capita spesso, il mio insegnante aveva un altro metodo di insegnamento

  5. #74
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    allora si vede che, come capita spesso, il mio insegnante aveva un altro metodo di insegnamento
    Ma infatti! Come anche ce l'aveva un altro degli insegnanti che abbiamo avuto nei 5 anni, che era quello con cui mi capitava di rimanere un po' più spesso proprio perchè affrontava discorsi nettamente più interessanti ed importanti in maniere molto più interessanti.

    Il problema è che non deve dipendere dalla volontà e dalle capacità dell'insegnante, ma deve essere PER PROGRAMMA così. Non si deve sempre sperare in bene, ma TUTTI gli insegnanti di religione dovrebbero DA PROGRAMMA fare discorsi legati più agli impatti socio-culturali delle religioni, e poi parlare di problemi sociali attuali, e non fare lezioni che si avvicinano più al catechismo o insegnare solo e soltanto il cattolicesimo.

    E la materia attualmente è "Religione CATTOLICA", non religione, tant'è che sui moduli di iscrizione delle scuole superiori c'è la possibilità di "non avvalersi dell'insegnamento di religione CATTOLICA".

    Finchè la situazione rimarrà così, allora è profondamente ingiusto che sia valutata come qualsiasi altra materia

  6. #75
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ma infatti! Come anche ce l'aveva un altro degli insegnanti che abbiamo avuto nei 5 anni, che era quello con cui mi capitava di rimanere un po' più spesso proprio perchè affrontava discorsi nettamente più interessanti ed importanti in maniere molto più interessanti.

    Il problema è che non deve dipendere dalla volontà e dalle capacità dell'insegnante, ma deve essere PER PROGRAMMA così. Non si deve sempre sperare in bene, ma TUTTI gli insegnanti di religione dovrebbero DA PROGRAMMA fare discorsi legati più agli impatti socio-culturali delle religioni, e poi parlare di problemi sociali attuali, e non fare lezioni che si avvicinano più al catechismo o insegnare solo e soltanto il cattolicesimo.

    E la materia attualmente è "Religione CATTOLICA", non religione, tant'è che sui moduli di iscrizione delle scuole superiori c'è la possibilità di "non avvalersi dell'insegnamento di religione CATTOLICA".

    Finchè la situazione rimarrà così, allora è profondamente ingiusto che sia valutata come qualsiasi altra materia
    Ma alla fine o non si fa niente o si fa storia delle religioni (più probabile la prima u.u).

  7. #76
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio

    E la materia attualmente è "Religione CATTOLICA", non religione, tant'è che sui moduli di iscrizione delle scuole superiori c'è la possibilità di "non avvalersi dell'insegnamento di religione CATTOLICA".

    ok, oggi non sto molto bene quindi non ribatto oltre, si vede che avranno abbreviato nella mia scuola allora a scrivere il nome della materia...

    comunque...sarò scema e forse non l'ho mai saputo...ma io non credo proprio di aver mai ricevuto dei crediti extra per aver fatto religione...

  8. #77
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    ok, oggi non sto molto bene quindi non ribatto oltre, si vede che avranno abbreviato nella mia scuola allora a scrivere il nome della materia...

    comunque...sarò scema e forse non l'ho mai saputo...ma io non credo proprio di aver mai ricevuto dei crediti extra per aver fatto religione...
    Crediti o voto che sia, quello che dico io è che non è giusto, PER COME E' STRUTTURATA OGGI, che la religione cattolica (me li ricordo sufficientemente bene i moduli di iscrizione, è come dico io....) abbia voce in capitolo per quanto riguarda promozione-bocciatura, medie o crediti. Parlo proprio in linea generale

  9. #78
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    la materia RELIGIONE CATTOLICA non l'ho mai vista, anche perche', da quel poco che ricordo, in quell'ora ti davano anche spolveratine di buddismo ._.

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio

    Intervista alla Gelmini
    Considerando le proteste e le controversie che si sono succedute in questi anni a proposito dell’ora di religione, non crede che sarebbe il caso di rivedere questa materia?
    «Su questa domanda devo dare due risposte diverse. La prima: l’ora di religione è stata in effetti oggetto di moltissime controversie dagli Anni Ottanta in avanti. Ma proprio per questo motivo è stato possibile affrontare molte questioni, sia quando sono state sollevate dalla magistratura amministrativa sia quando i rilievi sono venuti da altri soggetti istituzionali. Il risultato è che la materia è ormai largamente chiarita in tutti i suoi aspetti. Non può essere una sentenza del Tar, che peraltro fa seguito ad altre sentenze analoghe e che solleva un aspetto assai circoscritto, a indurci a rimettere in discussione tutto. Seconda questione: l’insegnamento della religione cattolica è definito nel Concordato tra Stato e Chiesa e non può essere rivisto senza rivedere il Concordato medesimo. E non mi pare che la cosa sia all’ordine del giorno».
    Gelmini: "I giudici non possono violare il Concordato" - LASTAMPA.it
    Mo'.. la ministrA l'ha chiamata Religione Cattolica.
    Per PRINCIPIO non dovrebbe essere così.


    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Beh ma sta nell'interesse dello studente se seguire o meno quella materia. Ripeto, parliamo di una materia facoltativa...se tu studente decidi di seguirla qualcosa in cambio devi pur averla.
    Visto che gli insegnanti di religione CATTOLICA vengono scelti dal clero e pagati dallo stato, con le nostre tasse, e visto che l'ora di religione è FACOLTATIVA , facciamo che chi vuol farla paga l'insegnante per i ***** suoi?

    Visto che nono ci sono fondi per pagare i supplenti di matematica, facciamo che fanculizziamo gli insegnanti di religione CATTOLICA ?

    Visto che non ci sono fondi per pagare i supplenti, è ovvio che non ce ne sono nemmeno per finanziare gli insegnanti per l' ORA ALTERNATIVA.
    Francamente pagare con le mie tasse gli insegnanti di una materia che è facoltativa
    non mi sta bene.

    Fin quando E' una materia, è giusto che chi la studia abbia i suoi crediti.
    E se non da crediti vuol dire che è una materia inutile.

  10. #79
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio



    evita quest'aria di sufficienza perchè non è il caso

    comunque non siamo noi studenti a chiamarla religione, ma sulla pagella, che è un documento, c'è scritto "RELIGIONE". Punto. la materia religione cattolica non esiste...fattene una ragione ^^
    non evito quest' aria di sufficienza perchè mi fanno arrabbiare certe cose..

    io sulla pagella ho scritto "sist. op." allora la materia si chiama sist op? no...anche religione è abbreviata..tutto li..

    farmi una ragione su una cosa che hai torno? no grazie..io mi sn informato in internet e credo di aver ragione..tanto piu che altra gente su questa discussione ha apporta prove a mio favore..

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio

    comunque...sarò scema e forse non l'ho mai saputo...ma io non credo proprio di aver mai ricevuto dei crediti extra per aver fatto religione...
    si lo hai ricevuto,se hai fatto 3 anni di religione lo hai ricevuto..semplicemente non compare la dicitura da nessuna parte..

  11. #80
    HPf2280
    Utente bannato

    Predefinito io, musulmana, difendo l'ora di religione

    venerdì 14 agosto 2009

    La recente sentenza n° 7076 del Tar del Lazio, che limita le competenze degli insegnanti di Religione Cattolica negli scrutini di fine anno, ha scatenato numerose polemiche, non solo all'interno del mondo cattolico.
    Il Ministro Gelmini ha presentato ricorso al Consiglio di Stato, mentre ieri il pastore Domenico Maselli, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), ha annunciato che si rivolgerà, se necessario, alla Corte Costituzionale
    per difendere la sentenza.
    Ilsussidiario.net ospita la lettera di Souad Sbai, deputato del Parlamento italiano e Presidente della Confederazione delle comunità marocchine in Italia.


    Caro Direttore,

    come donna italiana di origine araba e come deputato del Parlamento italiano voglio dire che ritengo assurda la sentenza numero 7076/2009 del 17 luglio del Tar del Lazio.
    L’insegnamento della religione ha la dignità delle altre materie e, come tale, ritengo doveroso che debba prevedere la valutazione. Vorrei ricordare a chi parla di discriminazione che, tra le altre cose, non è obbligatoria e la decisione di farla frequentare o meno da uno studente spetta al genitore. Non si tratta, come si potrebbe erroneamente pensare, di una questione secondaria: in gioco ci sono le radici e la storia di un Paese come l’Italia.

    Come purtroppo accade da qualche tempo, con il pretesto di tutelare una minoranza, si opera contro la maggioranza, ma questo avviene anche in altre parti dell’Occidente, penso ad esempio all’Inghilterra, dove sono presenti addirittura tribunali sharitici. E allora mi chiedo: perché su argomenti così delicati non viene chiesto un parere agli italiani? Può una sentenza stravolgere la vita di un Paese? Qual è il motivo di questo accanimento contro le radici cristiane?

    Non capisco come si possa trattare in questo modo la religione, che rappresenta il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro.
    Chiunque è consapevole che recandosi in un paese arabo troverà le radici dell’Islam, mentre in Israele incontrerà quelle dell’Ebraismo. In Occidente le radici rischiano di scomparire in nome di un’idea sbagliata di laicità. Perché la laicità è un’altra cosa, è la difesa di tutte le identità, il laicismo invece è altrettanto pericoloso dell’integralismo.

    Vorrei altresì chiarire che la minoranza araba non ha chiesto nulla. Purtroppo in questi casi si rischia di generare confusione e alimentare le contrapposizioni. Non provino a metterci in mezzo, perché nessuno lo ha chiesto. Già in passato ho dovuto intervenire per evitare che la comunità araba venisse strumentalizzata: alcuni insegnanti, appartenenti alla sinistra radicale, impedirono infatti i festeggiamenti natalizi in una scuola, con il pretesto di accogliere un sentimento di disagio degli alunni e delle famiglie appartenenti ad altre religioni.
    La cultura araba non integralista è aperta a tutti. Chi vuole eliminare la religione dalla scuola abbia il coraggio delle proprie responsabilità, senza strumentalizzare gli altri.

    I miei figli e quelli di molti amici hanno frequentato le ore di religione a scuola. È stata per tutti loro un’occasione di arricchimento, da cui attingere l’amore per gli altri, l’impegno sociale e l’educazione civica.

    Ringrazio il Ministro Gelmini per aver presentato ricorso. A settembre presenterò una mozione contro questa sentenza, confidando in un’alleanza trasversale di consensi.
    Raccoglieremo altresì le firme all’interno della Confederazione della Comunità Marocchina per dire a voce alta che non ci sentiamo discriminati dall’insegnamento della religione nelle scuole e non condividiamo i contenuti di questa sentenza.

    Souad Sbai
    Deputata del Parlamento

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Credito telefonico
    Da gigia nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 448
    Ultimo messaggio: 5/11/2009, 12:39
  2. Usa,rubati 130 mln di carte credito
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/8/2009, 18:35
  3. Credito scolastico
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 13:07
  4. Punti di credito
    Da Bonnie Tyler nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/6/2005, 22:49