ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3910111213
Visualizzazione risultati da 121 a 125 su 125

Ora di religione nel credito

  1. #121
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Svantaggia nel senso che è una di quelle materiucole che aumetano la media, così come potrebbe essere l'ora di educazione fisica o di musica.
    E' un po' come quando nel piano di studi universitario ci infili quei 4 o 5 esametti che li prepari in due settimane e sono un 30 assicurato.
    Lo svantaggio sta prevalentemente in un fatto molto grave: che chi sceglie di non frequentare l'ora di religione, di fatto in quell'ora perde il diritto allo studio, ovvero non ci sono altri corsi facoltativi da poter scegliere al suo posto per riempire il piano di studi.
    Finisce così che, a parità di rendimento nelle altre materie, chi frequenta l'ora di religione avrà qualche credito in più e a fine corso si ritroverà diplomato con un punteggio superiore a chi di egual valore reale ha avuto la sventura di essere anticattolico.
    Questo è un altro discorso, se vogliamo dire che bisognerebbe inserire un'ora di una qualche altra materia x chi non vuole fare religione (attualmente chi non la fa come passa quell'ora? briscola in 5? non ci sono attività extra o complementari, che possono concorrere ai crediti formativi tanto o addirittura + di religione?) sono d'accordo.
    Si può anche essere d'accordo o meno sull'esistenza stessa della materia, ma dal momento e finchè c'è, per chi la vuole fare non vedo il problema, non cambia niente rispetto al passato.
    Per chi volontariamente decide di non farla, essendo facoltativa, fa una sua scelta, nessuno gli scippa niente e non perde nemmeno "il diritto allo studio".
    E cmq non credo che si troverà svantaggiato nel punteggio, da che mondo è mondo come dicevi certe materie hanno un peso ben diverso rispetto ad altre. Non ho mai visto bocciare nessuno perchè ha insufficiente ginnastica e religione, matematica e italiano invece si. Ci sono tabelle con intervalli, immagino sia scontato che terranno conto della differenza tra chi ha una certa media perchè ha 9 in matematica o 9 in religione.
    (a parte il fatto che sta cosa cattolico/anticattolico conta fino a mezzogiorno, non c'è da prendere la messa, si può benissimo studiare una materia senza essere credenti, come un credente può perfettamente sbattersene).


  2. # ADS
     

  3. #122
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Questo è un altro discorso, se vogliamo dire che bisognerebbe inserire un'ora di una qualche altra materia x chi non vuole fare religione (attualmente chi non la fa come passa quell'ora? briscola in 5? non ci sono attività extra o complementari, che possono concorrere ai crediti formativi tanto o addirittura + di religione?) sono d'accordo.
    Si può anche essere d'accordo o meno sull'esistenza stessa della materia, ma dal momento e finchè c'è, per chi la vuole fare non vedo il problema, non cambia niente rispetto al passato.
    Per chi volontariamente decide di non farla, essendo facoltativa, fa una sua scelta, nessuno gli scippa niente e non perde nemmeno "il diritto allo studio".
    E cmq non credo che si troverà svantaggiato nel punteggio, da che mondo è mondo come dicevi certe materie hanno un peso ben diverso rispetto ad altre. Non ho mai visto bocciare nessuno perchè ha insufficiente ginnastica e religione, matematica e italiano invece si. Ci sono tabelle con intervalli, immagino sia scontato che terranno conto della differenza tra chi ha una certa media perchè ha 9 in matematica o 9 in religione.
    (a parte il fatto che sta cosa cattolico/anticattolico conta fino a mezzogiorno, non c'è da prendere la messa, si può benissimo studiare una materia senza essere credenti, come un credente può perfettamente sbattersene).
    Se tu per primo dici che "certe materie hanno un peso ben diverso rispetto ad altre" ammetterai ce non è giusto che chi segue religione si trovi poi nella condizione di maggior favore che questa faccia media al pari di matematica o italiano. A meno che non si dia a chi non frequenta religione la possibilità di frequentare un corso alternativo altrettanto leggero e innalzatore di media. La questione principale è tutta qua.

    La considerazione finale che fai poi, è incondivisibile pur con tutta la buona volontà. Stai dicendo che io che non credo a una mazza di cattolicesimo, dovrei seguire un corso dove mi si racconta che una femmina ha partorito restando incinta e un tizio in mancanza d cibo ha moltiplicato le spigole e il vino dopo essersi fatto una passeggiata sul pelo libero dell'acqua... Ciò equivale a un obbligo allo studio dell'astrologia, della cartomanzia o di qualunque altro argomento privo di qualsivoglia validità scientifica e utilità pratica.

    Che poi è qualcosa che va ben oltre un obbligo, diventa un danno, considerando che chi avesse un quattro in matematica o italiano, seguendo IRC potrebbe recitando un'ave maria rimettere la media sulla sufficienza e poi ci ritroviamo dei caproni con titoli di studio che sono cartastraccia.

  4. #123
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AbraXas Visualizza il messaggio
    anche se non sono un credente penso che sia giusta come cosa. se si insegna come materia deve avere anche il punteggio nei crediti
    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    In che senso svantaggia? I punti di credito attribuiti sono gli stessi, nè più nè meno, solo che nel gruppo di insegnanti che li attribuiscono nel caso lo studente abbia deciso di seguire la materia c'è anche quella di religione, se lo studente non l'ha voluta seguire non c'è..

    Non capisco che c'entrino cattolici, veri o sedicenti, credenti, sbattezzi, governo, i preti,boh..

    Il ragionamento del consiglio di stato mi sembra molto semplice e lineare: la materia è perfettamente facoltativa, x chi la sceglie contribuirà alla media, x chi non la vuole fare ovviamente non contribuirà, i crediti a disposizione sono gli stessi.
    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Questo è un altro discorso, se vogliamo dire che bisognerebbe inserire un'ora di una qualche altra materia x chi non vuole fare religione (attualmente chi non la fa come passa quell'ora? briscola in 5? non ci sono attività extra o complementari, che possono concorrere ai crediti formativi tanto o addirittura + di religione?) sono d'accordo.
    Si può anche essere d'accordo o meno sull'esistenza stessa della materia, ma dal momento e finchè c'è, per chi la vuole fare non vedo il problema, non cambia niente rispetto al passato.
    Per chi volontariamente decide di non farla, essendo facoltativa, fa una sua scelta, nessuno gli scippa niente e non perde nemmeno "il diritto allo studio".
    E cmq non credo che si troverà svantaggiato nel punteggio, da che mondo è mondo come dicevi certe materie hanno un peso ben diverso rispetto ad altre. Non ho mai visto bocciare nessuno perchè ha insufficiente ginnastica e religione, matematica e italiano invece si. Ci sono tabelle con intervalli, immagino sia scontato che terranno conto della differenza tra chi ha una certa media perchè ha 9 in matematica o 9 in religione.
    (a parte il fatto che sta cosa cattolico/anticattolico conta fino a mezzogiorno, non c'è da prendere la messa, si può benissimo studiare una materia senza essere credenti, come un credente può perfettamente sbattersene).
    si, giochiamo a briscola ^^

    non sto scherzando..non sapendo cosa fare..

    cmq te non tieni conto di una cosa ^^

    se religione fa media, ti permette a parità di andamento scolastico di poter raggiungere lo step successivo, e quindi accedere a crediti ulteriori..

    esempio pratico :

    studente A : tutti 7 e un 6, la media matematica non è 7 --> fascia di crediti del 6

    studente B: tutti 7 e un 6, in religione 8 --> media del 7 e fascia di crediti superiore

    se invece religione non fa media ma contribuisce solo al credito la faccenda migliora, ma rimane comunque un'inculata

    studente A: media del 6.5 --> può prendere 4 o 5 crediti, ne prende 4 perchè non ha attività oltre la scuola

    studente B: media 6.5 --> ne prende 5 perchè partecipa ad un'attività facoltativa


    una piccola inculata c'è comunque no?


    la soluzione sarebbe introdurre un'ora facoltativa al postod i religione, che però venga valutata allo stesso modo : faccio un ***** = prendo il credito

    perchè ora come ora è una buffonata fare religione..si guardano film, si gioca a carte (esatto! non cambia niente tra chi la fa e chi non la fa, se non altro per il credito)

  5. #124
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    La considerazione finale che fai poi, è incondivisibile pur con tutta la buona volontà. Stai dicendo che io che non credo a una mazza di cattolicesimo, dovrei seguire un corso dove mi si racconta che una femmina ha partorito restando incinta e un tizio in mancanza d cibo ha moltiplicato le spigole e il vino dopo essersi fatto una passeggiata sul pelo libero dell'acqua... Ciò equivale a un obbligo allo studio dell'astrologia, della cartomanzia o di qualunque altro argomento privo di qualsivoglia validità scientifica e utilità pratica.
    Scusa ma seguire non vuol dire credere o essere d'accordo..
    Se devo imparare che un tizio ha moltiplicato le spigole, posso studiarlo e memorizzarlo anche se non ci credo no? Casomai penserò che è una buffonata.
    In filosofia certi filosofi sparavano ******te e facevano costruzioni assolutamente incredibili, buon motivo per rifiutarmi di studiarli o non rispondere alle interrogazioni?
    Se nell'ora di religione spiegassero anche buddismo e islam, sarebbe necessario essere credenti che memorizzare il tal tizio ha fatto la tal cosa, detto la talaltra, che certi dicono una pietra bianca ha assorbito i peccati ed è diventata nera, ecc. ecc.???!

  6. #125
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Scusa ma seguire non vuol dire credere o essere d'accordo..
    Se devo imparare che un tizio ha moltiplicato le spigole, posso studiarlo e memorizzarlo anche se non ci credo no? Casomai penserò che è una buffonata.
    In filosofia certi filosofi sparavano ******te e facevano costruzioni assolutamente incredibili, buon motivo per rifiutarmi di studiarli o non rispondere alle interrogazioni?
    Se nell'ora di religione spiegassero anche buddismo e islam, sarebbe necessario essere credenti che memorizzare il tal tizio ha fatto la tal cosa, detto la talaltra, che certi dicono una pietra bianca ha assorbito i peccati ed è diventata nera, ecc. ecc.???!
    Potrei seguirla e pensare che è una buffonata se fosse obbligatoria.
    Invece non è obbligatoria, ma si sta ponendo la cosa in tal modo per renderla "conveniente". E' la solita storia di un paese, l'Italia, fondato su una mentalità mafiosa.
    Cioè si deve avere la facciata di paese democratico, dove si è liberi di "scegliere" se seguire o no IRC; però se lo segui potrai permetterti il lusso di non sapere calcolare un integrale tanto l'eventuale giudizio negativo viene bilanciato dalle tue ave maria... insomma se sei amico del mio amico chiudo un occhio...

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3910111213

Discussioni simili

  1. Credito telefonico
    Da gigia nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 448
    Ultimo messaggio: 5/11/2009, 12:39
  2. Usa,rubati 130 mln di carte credito
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/8/2009, 18:35
  3. Credito scolastico
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 22/6/2006, 13:07
  4. Punti di credito
    Da Bonnie Tyler nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/6/2005, 22:49