ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Abruzzo, 50 mila senza tetto

... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Piaciuto: 100 volte

Predefinito Abruzzo, 50 mila senza tetto

Altro che diecimila, siamo a 48 mila sfollati. Se l'Italia fosse un Paese serio ed esistesse un minimo di rispetto per i disgraziati abruzzesi vittime del terremoto i vertici della Protezione civile sarebbero già stati spediti a casa da un pezzo. Ai loro danni si è infatti consumata una specie di 'truffa' mediatica tesa a occultare il vero numero dei cittadini sfollati. Tutto per accreditare il miracolo governativo su dopoterremoto.

All'inizio di febbraio, sul sito della Protezione civile compariva una tabella in cui si assicurava che il totale della popolazione assistita ammontava a sole 10.315 persone. L'espresso fece un'inchiesta (L'Aquila aspetta ancora il miracolo') nella quale documentò invece che gli sfollati erano oltre 40 mila.

Una bella differenza. Resa ancora più indigesta dalle rivelazioni sui ritardi della ricostruzione, a cominciare dal dramma delle macerie.

Ebbene, in quella occasione qualcuno a Palazzo Chigi storse il naso quasi che L'espresso avesse inventato questa cifra. Ora invece il Commissario delegato per la Ricostruzione, il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, diffonde un report nel quale certifica che al 27 aprile 2010 gli sfollati sono per la precisione 48.545.

Che dire? Le cifre si commentano da sole. E spiegano anche quanto bene hanno fatto all'Aquila a non concedere la cittadinanza onoraria al sottosegretario Guido Bertolaso, capo della Protezione civile. Proprio lui, il Grande Guido, è stato infatti più volte indicato da Berlusconi come l'autore del 'miracolo' abruzzese.

Abruzzo, 50 mila senza tetto | L'espresso

Sempre più FdT
    Uomo 56 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Piaciuto: 5 volte

Predefinito

purtroppo, le cose in abruzzo, non sono andate come dice il governoanche se, considerando come siamo messi(noi e l'intera europa), era difficile fare di piu

... SteekHutzee
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Piaciuto: 100 volte

Predefinito

vidi un servizio su presa siretta in cui fa capire che dopo l emergenza in cui le new town saranno a carico dei comuni non ci saranno piu soldi per i servizi primari che anche oggi scarseggiano

Sempre più FdT many2o
    Uomo 38 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Piaciuto: 37 volte

Predefinito

bla bla bla le solite cazzate del governo

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

LA REPLICA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il sito web del settimanale L'espresso pubblica sulla propria homepage una notizia che ha davvero dell'incredibile: "Abruzzo: ancora 50.000 senza tetto, secondo la protezione civile a febbraio le vittime del terremoto ancora prive di una casa erano 10.000".

La fonte dell'incomprensibile "scoop" del settimanale è il bollettino della struttura del Commissario delegato per la ricostruzione-Presidente della Regione Abruzzo, che sintetizza le diverse sistemazioni della popolazione colpita dal terremoto. È davvero singolare che i pur bravi giornalisti dell'Espresso non abbiano dato la corretta lettura del documento, prendendo per buona solo l'ultima riga che parla di 48.545 "persone assistite e alloggiate".

Eppure l'elenco è chiaro: oltre 25.000 persone vivono in appartamenti il cui affitto è a totale carico dello Stato, 15.000 circa negli appartamenti del progetto C.A.S.E., oltre 6.000 nelle villette di legno realizzate nelle frazioni dell'Aquila e nei comuni del cratere, 700 circa negli alloggi che hanno ospitato le delegazioni del G8 e infine 4.000 negli alberghi, la gran parte delle quali in attesa di veder riparate le proprie abitazioni lievemente danneggiate dal terremoto.

L'articolo pubblicato dal sito dell'Espresso, con tono indignato, chiede poi che qualcuno risponda di cotanta inefficienza; forse sarebbe più utile leggere i numeri ed evitare strumentalizzazioni, per raccontare da "giornalisti" la realtà dei fatti senza inutili e ingiustificati moralismi sui presunti senza tetto che hanno addirittura meritato "l'esclusiva" del settimanale. Avevamo comunque già chiesto alla struttura del Commissario Chiodi di essere ancor più chiara nella redazione dei propri bollettini, così da non indurre nessuno in spiacevoli errori o gratuite speculazioni.

Fantastico il titolo perentorio: "50mila senza tetto", uno già si immagina homeless, straccioni sotto i ponti, o in tende o container arrugginiti, baraccopoli con decine di migliaia di persone...
    Curioso il significato di "senza tetto" per l'espresso..sinonimo di assistita, alloggiata, in affitto, in albergo, in c.a.s.e., ecc. ...che mezzo giornale.

MisterNO
    Ospite

Predefinito

SleVin.23, toscanoxdoc e bloom06 hanno fotografato alla perfezione la situazione ...
    Per qualcuno però (non dico chi) l'emergenza terremeto è stata un un successo sotto tutti i profili ed è stata gestita benissimo dal Bertolao meravigliao ......
    Io come gli altri tre utenti citati sopra ho la morte nel cuore quando penso che c'è gente senza casa e mi chiedo dove sono finiti i soldi ?

Vivo su FdT monty
    Uomo 41 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Piaciuto: 77 volte

Predefinito

voi non vi rendete nemmeno conto di quello che c'è stato lì, di quello che è successo e di quello che c'è tuttora in quei luoghi!
    in Italia viviamo una realtà distorta, viviamo in un unico mega The Truman Show, e sappiamo tutti chi è il regista!

prima di criticare i giornali, bisogna sapere i fatti: molti di voi leggono i giornali, guardano la tv, ascoltano la radio...e basta questo per poter parlare secondo voi???

vi posso assicurare che certe cose non si possono dire nemmeno se una cosa simile l'hai vissuta in prima persona com'è successo a me.
    a me non piace parlare di politica, e non sono nella posizione di poterloo fare, ma vi posso assicurare che la+ grande fortuna del governo è stata la data del terremoto: 6Aprile!da quella data, giorni di pioggia e di freddo, in 2 mesi, si sono contati sulle dita di 1 mano...e hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi e dare un tetto agli sfollati(e non a tutti!)

ma io mi chiedo: e se fosse successo il 6 Settembre???

PS: scusate, ma io ho il dente avvelenato su quest'argomento!

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    voi non vi rendete nemmeno conto di quello che c'è stato lì, di quello che è successo e di quello che c'è tuttora in quei luoghi!
    in Italia viviamo una realtà distorta, viviamo in un unico mega The Truman Show, e sappiamo tutti chi è il regista!

prima di criticare i giornali, bisogna sapere i fatti: molti di voi leggono i giornali, guardano la tv, ascoltano la radio...e basta questo per poter parlare secondo voi???

vi posso assicurare che certe cose non si possono dire nemmeno se una cosa simile l'hai vissuta in prima persona com'è successo a me.
    a me non piace parlare di politica, e non sono nella posizione di poterloo fare, ma vi posso assicurare che la+ grande fortuna del governo è stata la data del terremoto: 6Aprile!da quella data, giorni di pioggia e di freddo, in 2 mesi, si sono contati sulle dita di 1 mano...e hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi e dare un tetto agli sfollati(e non a tutti!)

ma io mi chiedo: e se fosse successo il 6 Settembre???

PS: scusate, ma io ho il dente avvelenato su quest'argomento!

è per questo che io ho deciso di non parlare più dell'argomento;

anche informandosi su internet,giornali,radio,tv,giorno per giorno,sia nel bene che nel male,non ci si può rendere conto della situazione se non avendola vissuta quella notte e vivendola ogni giorno....

mi basta vedere le facce meravigliate/spaventate/sbalordite dei neoiscritti universitari,che si sono ritrovati dal vedere L'Aquila in tv al viverla veramente....e non ne ho trovato uno che non sia rimasto sconvolto dalla vera situazione!

Assuefatto da FdT
    40 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Indubbiamente, pero' continuo a non capire questo o qualsivolgia altro governo cosa avrebbe potuto fare di piu'.

Vivo su FdT monty
    Uomo 41 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Piaciuto: 77 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Indubbiamente, pero' continuo a non capire questo o qualsivolgia altro governo cosa avrebbe potuto fare di piu'.
    Allora,un conto è dire: "cosa si poteva fare di +???", un conto è stare ad elogiare il governo per quello che ha fatto, per come l'ha fatto etc. etc.

se è vero che di + non si poteva fare, allora che meriti c'ha questo governo???
    questo governo ha tradito il Sindaco della città, ha appoggiato il Presidente della Provincia, l'ha illusa e alle prime elezioni l'ha scaricata; ha sfruttato ogni minima occasione per fare campagna elettorale!

ricordo ancora l'inaugurazione delle case a Bazzano,un centro poco distante da L'Aquila, in cui un "nano" decantava ed elogiava le nuove abitazioni, di com'erano state costruite, del fatto che erano di ultima generazione......omettendo di dire che erano state donate dal Comune di Trento e dalla Croce Rossa!

questo sui giornali l'avete letto????

a L'Aquila ci sono tornato quest'anno la settimana dopo Pasqua,e vi posso assicurare che non è cambiato nulla: a 50 m dal Gran Caffè dell'Aquila(uno dei bar + importanti della città!) c'è ancora ben visibile una casa sventrata, con l'unica differenza che la luce, che all'epoca era accesa, adesso è spenta...ma xkè fulminata, e non perchè qualcuno s'è presa la briga di andarla a spegnere!

perciò per favore, non prendiamoci in giro, e non facciamoci prendere in giro!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima