ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 19 su 19

Abruzzo, 50 mila senza tetto

  1. #11
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    Allora,un conto è dire: "cosa si poteva fare di +???", un conto è stare ad elogiare il governo per quello che ha fatto, per come l'ha fatto etc. etc.

    se è vero che di + non si poteva fare, allora che meriti c'ha questo governo???
    ???


    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    questo governo ha tradito il Sindaco della città, ha appoggiato il Presidente della Provincia, l'ha illusa e alle prime elezioni l'ha scaricata; ha sfruttato ogni minima occasione per fare campagna elettorale!!
    Che abbia fatto leva sulle cose fatte e i risultati ottenuti è un altro discorso, e comq le questioni politiche (!?!? "tradito il sindaco"? "scaricato" alle elezioni la presidente della provincia, che era del centrosinstra!? ) che c'entrano?

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    ricordo ancora l'inaugurazione delle case a Bazzano,un centro poco distante da L'Aquila, in cui un "nano" decantava ed elogiava le nuove abitazioni, di com'erano state costruite, del fatto che erano di ultima generazione......omettendo di dire che erano state donate dal Comune di Trento e dalla Croce Rossa!

    questo sui giornali l'avete letto????
    Si, l'han letto tutti, e ne abbiamo anche abbondantemente parlato nell'apposito topic a suo tempo..polemica di bassissimo livello, per i motivi già spiegati.
    Come abbiamo parlato di come il nano era stato preso per il cul0 quando aveva detto dopo un mese che a settembre sarebbero cominciate le consegne delle case, e quando sono cominciate davvero a settembre "eh ma non sono pronte tutte, in questa c'era il tavolino segnato, ecc.".

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    a L'Aquila ci sono tornato quest'anno la settimana dopo Pasqua,e vi posso assicurare che non è cambiato nulla: a 50 m dal Gran Caffè dell'Aquila(uno dei bar + importanti della città!) c'è ancora ben visibile una casa sventrata, con l'unica differenza che la luce, che all'epoca era accesa, adesso è spenta...ma xkè fulminata, e non perchè qualcuno s'è presa la briga di andarla a spegnere!

    perciò per favore, non prendiamoci in giro, e non facciamoci prendere in giro!
    Pensi che ricostruire una città, migliaia di case, edifici pubblici, riparare palazzi storici, infrastrutture, ecc., sia una cosa che può essere fatta in mesi!? SI parla di ANNI per far tornare la città come prima. Solo che, a differenza di passati disastri, in pochi mesi si è tolta la gente da baracche e tende.
    Irpinia, vive ancora in un container 23 anni dopo il terremoto: «Aiutatemi» - Il Gazzettino

    Poi vabè se ti lamenti anche del tempo che c'è stato, con discorsi tipo "se il terremoto fosse avvenuto mentre pioveva il governo non avrebbe nemmeno impedito che i cittadini si bagnassero" allora siamo a posto.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Che abbia fatto leva sulle cose fatte e i risultati ottenuti è un altro discorso, e comq le questioni politiche (!?!? "tradito il sindaco"? "scaricato" alle elezioni la presidente della provincia, che era del centrosinstra!? ) che c'entrano?
    chiamasi "strumentalizzazione" delle disgrazie altrui...ti dice nulla?? a te farebbe piacere perdere casa e tutto e sentirti dire: "noi siamo stati bravi, noi siamo stati i migliori...blablabla!" ???

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Si, l'han letto tutti, e ne abbiamo anche abbondantemente parlato nell'apposito topic a suo tempo..polemica di bassissimo livello, per i motivi già spiegati.
    Come abbiamo parlato di come il nano era stato preso per il cul0 quando aveva detto dopo un mese che a settembre sarebbero cominciate le consegne delle case, e quando sono cominciate davvero a settembre "eh ma non sono pronte tutte, in questa c'era il tavolino segnato, ecc.".
    perdonami se io in quel periodo non potevo essere a chiacchierare di questa cosa, visto che la stavo VIVENDO!

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Pensi che ricostruire una città, migliaia di case, edifici pubblici, riparare palazzi storici, infrastrutture, ecc., sia una cosa che può essere fatta in mesi!? SI parla di ANNI per far tornare la città come prima. Solo che, a differenza di passati disastri, in pochi mesi si è tolta la gente da baracche e tende.
    Irpinia, vive ancora in un container 23 anni dopo il terremoto: «Aiutatemi»*-*Il Gazzettino
    sono di Salerno, e conosco bene quello che è stato vissuto in Irpinia, anche se non ero ancora nato!
    ebbene, io non ho mai detto che avrebbe dovuto ricostruire la città in pochi mesi(anche se cmq è passato un anno ed è cambiato poco!).
    però ti posso assicurare che il tempo che hanno impiegato a togliere le persone dalle tende, e dalla strada, è stato il + lungo tra tutte le emergenze terremoto(statistiche alla mano!)

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Poi vabè se ti lamenti anche del tempo che c'è stato, con discorsi tipo "se il terremoto fosse avvenuto mentre pioveva il governo non avrebbe nemmeno impedito che i cittadini si bagnassero" allora siamo a posto.
    scusami, hai ragione...sono stato esagerato!

    è proprio vero che se una cosa simile non la si vive non la si potrà mai capire!e mi auguro per te di non viverla mai...

  4. #13
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da monty Visualizza il messaggio
    chiamasi "strumentalizzazione" delle disgrazie altrui...ti dice nulla?? a te farebbe piacere perdere casa e tutto e sentirti dire: "noi siamo stati bravi, noi siamo stati i migliori...blablabla!" ???

    perdonami se io in quel periodo non potevo essere a chiacchierare di questa cosa, visto che la stavo VIVENDO!


    sono di Salerno, e conosco bene quello che è stato vissuto in Irpinia, anche se non ero ancora nato!
    ebbene, io non ho mai detto che avrebbe dovuto ricostruire la città in pochi mesi(anche se cmq è passato un anno ed è cambiato poco!).
    però ti posso assicurare che il tempo che hanno impiegato a togliere le persone dalle tende, e dalla strada, è stato il + lungo tra tutte le emergenze terremoto(statistiche alla mano!)

    scusami, hai ragione...sono stato esagerato!

    è proprio vero che se una cosa simile non la si vive non la si potrà mai capire!e mi auguro per te di non viverla mai...
    Statistiche alla mano del tipo?
    Dunque se non sbaglio nel giro di pochi giorni sono state approntate le tendopoli, e verso dicembre (cioè 8 mesi dopo) le stesse sono state chiuse perchè gli sfollati rimasti (o senza tetto, come direbbe l'espresso) sono stati sistemati come indicato sopra (c.a.s.e., prefabbricati, affitti, sistemazioni alberghiere, ecc..
    A quanto ricordo (a parte casi come quello della vecchia che è ancora in un container dopo 23 anni) sia in irpinia sia in umbria la gente è rimasta in sistemazioni di "fortuna" (tra virgolette, perchè un container di metallo in estate o in inverno non la chiamerei proprio fortuna) anche per anni.
    Anzi, anche grazie alla tecnologia, direi che aggiornamenti giornalieri su statistiche, avanzamento lavori, ecc., sono cose che per terremoti passati (in cui credo nessuno sappia di preciso come, dove, quanti soldi siano stati utilizzati, ecc.) sono un altro pianeta.
    http://speciali.espresso.repubblica....ta%2027_04.pdf

    Comq ho la massima comprensione e stima per chi quelle cose le ha vissute o le vive; bisognerebbe però anche capire che non è che uno può arrivare li con la bacchetta magica e in un mese ricostruiredecine di migliaia di edifici e riportare tutto alla normalità. Come è difficile immaginare le difficoltà per uno che vive un disastro, è difficile anche capire quali e quanti problemi e sfide offra sistemare decine di migliaia di persone, nutrirle, fornire servizi, per non parlare poi di riparare e ricostruire tutto. (tenendo un occhio su come sono stati mal gestiti i disastri passati e su come funzioni solitamento la macchina statale).

    Se poi, come han fatto alcuni, ci si attacca a sciocchezze (come appunto dire "ma alcuni prefabbricati sono stati donati dalla prot.civile di trento quindi la prot. civile nazionale non c'entra niente e non può prendersi meriti"), denota pregiudizi e/o malafede e/o scarsissima conoscenza di come funzionano le cose (e del fatto che la prot. civile nazionale sia un insieme di componenti e strutture differenti che devono essere e operare in modo coordinato, e di come conseguentemente sia ridicolo fare distinzioni o appunti di questo tipo..).
    http://forum.fuoriditesta.it/attuali...ml#post2298946

  5. #14
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    tengo a precisare nuovamente che io non mi riferisco alla velocità con cui si doveva costruire totalmente la città, io sto soltanto dicendo che quello che è stato fatto nel periodo subito successivo al terremoto non è stato nulla di così grandioso come s'è voluto far credere.

    che poi in Irpinia si viva ancora nei cointaners è semplicemente per colpa della nostra cultura superficiale: le cose si iniziano in pompa magna, poi mano mano che l'interesse va scemando si tende a dimenticare: xkè allora a L'Aquila hanno paura proprio che si verifichi un'altra "Irpinia"???

    cmq scusami se c'ho messo tempo, ma le statistiche alla mano non ce le avevo a portata di...mano!

    Il miracolo dell?Aquila? Confronto con gli interventi nei precedenti terremoti | Il Blog di Roberta Lerici da Rignano Flaminio

  6. #15
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MisterNO Visualizza il messaggio
    SleVin.23, toscanoxdoc e bloom06 hanno fotografato alla perfezione la situazione ...
    Per qualcuno però (non dico chi) l'emergenza terremeto è stata un un successo sotto tutti i profili ed è stata gestita benissimo dal Bertolao meravigliao ......
    Io come gli altri tre utenti citati sopra ho la morte nel cuore quando penso che c'è gente senza casa e mi chiedo dove sono finiti i soldi ?
    considerando gli scandali che ci sono stati nei terremoti del friuli, irpinia, umbria, ecc. forse questo governo è stato meno peggio di altri in questa vicendaperò, giustamente, noi italiani ci stiamo stufando del meno peggiovogliamo l'eccellenza d'ora in poi

  7. #16
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Questo governo e' stato efficente nei limiti delle possibilita'. PUNTO.

    Che poi sia andato a vantarsene in lungo e in largo e' di certo una cosa ridicola.. non ha fatto niente di piu' di quel che doveva e poteva fare.

    Sarebbe piuttosto scandaloso se non lo vesse fatto.


    La cosa triste e' che pero', di norma, i governi italiani non lo avrebbero fatto.

  8. #17
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Questo governo e' stato efficente nei limiti delle possibilita'. PUNTO.

    Che poi sia andato a vantarsene in lungo e in largo e' di certo una cosa ridicola.. non ha fatto niente di piu' di quel che doveva e poteva fare.

    Sarebbe piuttosto scandaloso se non lo vesse fatto.


    La cosa triste e' che pero', di norma, i governi italiani non lo avrebbero fatto.
    non ho capito questa frase!

  9. #18
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Non per far polemica, ma sentire che la ricostruzione in irpinia è stata più rapida e meglio organizzata fa rizzare i peli.
    Buttar li 50 cifre a caso, senza però dare alcune spiegazioni, è assurdo. Per esempio, la signora lerici (che dovrebbe essere una fonte!?) potrebbe dire che i "moduli" abitativi, come li chiama lei tutti senza distinzioni, sono un pochettino diversi: la maggior parte container nei primi terremoti, case in legno, prefabbricati e poco più tardi c.a.s.e. nell'ultimo. Grazie al piffero che per scaricare un container da un camion ci è voluto meno tempo che costruire una casa!!
    Ha anche omesso che quei bellissimi "moduli", che avrebbero dovuto servire come sistemazioni temporanea, sono ancora li dopo decenni, o che c'era dentro l'amianto..
    Poi parla dei costi..incredibile. In oltre 20 anni non è praticamente nemmeno possibile sapere quanti miliardi sono stati gettati per l'irpinia, in una corsa all'accaparramento scandalosa..Prendere ad esempio di efficienza la "ricostruzione" dell'irpinia è da malati mentali..anche di questo cmq ne avevamo già parlato.
    (interessante anche leggere gli unici 2 commenti al blog della illustre sig.ra roberta..).

    Detto questo, ci sono state comunque aspetti migliorabili, o cose non fatte al meglio? Sicuramente..ma polemizzare prendendo come riferimento dati fittizi su disastri che TUTTI sappiamo benissimo essere gestiti col culo (anche nella fase dei primi soccorsi) e x i quali stiamo ancora pagando delle tasse no..

    "La ricostruzione fu, però, anche uno dei peggiori esempi di speculazione su di una tragedia[8][24]. Infatti, come testimonia tutta una serie di inchieste della magistratura, per le quali sono state coniate espressioni come Irpiniagate, Terremotopoli o il terremoto infinito[25], durante gli anni si sono inseriti interessi loschi che hanno dirottato i fondi verso aree che non ne avevano diritto, moltiplicando il numero dei comuni colpiti: 36 paesi in un primo momento, che diventano 280 in seguito a un decreto dell'allora presidente del ConsiglioArnaldo Forlani nel maggio1981[26], fino a raggiungere la cifra finale di 687[27].
    Il numero dei comuni colpiti, però, è stato alterato per losche manovre politiche e camorristiche lievitando nel corso degli anni. Alle aree colpite, infatti, venivano destinati numerosi contributi pubblici (stime del 2000 parlano di 58.640 miliardi nel corso degli anni)[26], ed era interesse dei politici locali far sì che i territori amministrati venissero inclusi in quest'area. La ricostruzione, nonostante l'ingente quantità di denaro pubblico versato, è stata per decenni incompleta. A Torre Annunziata esistono due quartieri, Penniniello e il Quadrilatero delle Carceri, distrutti dal terremoto del 1980, ma malgrado le ingenti somme di denaro che si continuano a stanziare – 10 milioni di euro per il primo nel 2007[8], 1,5 milioni di euro per il secondo nel 2009[29] – ancora non è stata completata la loro ricostruzione. Questi quartieri oggi sono diventati un cancro che ha contaminato l'intera città, divenendo la principale roccaforte della camorra (il Quadrilatero delle Carceri è ancora oggi il quartier generale del clan Gionta) ed una delle più agguerrite piazze di spaccio della regione Campania"
    Irpinia, vuote le case della ricostruzione
    Irpinia. Rosaria, una vita da terremotata
    http://archiviostorico.corriere.it/2...11138662.shtml
    http://www.abruzzo24ore.tv/news/La-r...niti/14843.htm

  10. #19
    Vivo su FdT monty
    Uomo 40 anni da Verbano-Cusio-Ossola
    Iscrizione: 22/4/2007
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 77 volte

    Predefinito

    io però ti vorrei far notare 2 dati non molto sottovalutabili:

    1) l'anno in cui c'è stato il terremoto in Irpinia, ormai quasi 30 anni fa
    2) e il numero spropositato di sfollati, 5 volte quelli dell'Abruzzo

    poi ognuno rimarrà della sua idea.
    e la mia non è un'idea politica, non è una critica al Governo xkè è di Destra, xkè c'è Berlusconi, o cos'altro...la mia è una critica al modo di fare italiano, al modo di strumentalizzare le disgrazie altrui e al mostrare al mondo una verità distorta...a me qst sta sui cosidetti! voglio sia chiara questa cosa!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. Amicizia: Cerca amici in Abruzzo
    Da ema49 nel forum Bacheca degli annunci
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 7/7/2010, 16:47
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/8/2009, 10:34
  3. Abruzzo: Chiodi (pdl) e' il nuovo governatore
    Da Wittmann nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 25/12/2008, 10:03
  4. Abruzzo,bufera sul candidato Pdl
    Da LoHeN_ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25/11/2008, 6:21
  5. Pattinaggio sul tetto!!!
    Da netk nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/4/2007, 17:22