CARPI - 9 aprile 2010
A 14 anni, si è buttato dalla finestra della scuola dopo essere stato sorpreso a copiare durante un compito in classe. È uno studente del liceo scientifico Fanti di Carpi (in provincia di Modena), ora ricoverato a Bologna, all'ospedale Maggiore. Le sue condizioni di salute non sarebbero gravi e comunque non è in pericolo di vita.
L'EPISODIO - Lo studente, che frequenta la prima classe, è stato scoperto dalla professoressa di inglese con alcuni bigliettini da cui pare stesse copiando. L’insegnante gli ha quindi ritirato il compito ma non appena è uscita dall’aula per il cambio d’ora, verso le 11.30, l’adolescente ha aperto la finestra, è salito sul davanzale e si è buttato facendo un volo di circa cinque metri. È caduto sull’erba del cortile. Subito gli insegnanti hanno chiamato l’ambulanza e al liceo è arrivato anche l’elisoccorso da Pavullo. La polizia ha sentito la professoressa e alcuni alunni che hanno visto il compagno gettarsi dalla finestra. Secondo le prime indiscrezioni, non sarebbero state ravvisate responsabilità.
IL PRECEDENTE - Un episodio simile avvenne a Bologna il 5 novembre scorso: uno studente di 13 anni si buttò dalla finestra della scuola privata Maestre Pie dell’Addolorata, facendo un volo di una decina di metri. Era stato convocato dalla preside per dare spiegazioni sulle sigarette con cui era stato sorpreso da una professoressa prima di entrare a scuola.
Sono rimasto basito e a bocca aperta quando l'ho letto... capisco che esser sgamati a copiare con certi docenti sia un'esperienza che lascia il segno ma... arrivare a gettarsi dalla finestra per una cosa così... è assurdo... vorrei dispiacermene ma non ci riesco... se fosse una cosa così grave allora sotto molte scuole ci dovrebbero essere pigne di cadaveri... scusate l'immagine...
io penso che di fronte ad una qualunque vicenda non si debba ricorrere a gesti così... buttar via la vita per cosa? perché ti hanno sgamato a copiare? per un brutto voto? tutti o quasi almeno una volta abbiamo preso un voto di merda... ma si accetta e si prosegue cercando di migliorarsi... ci si fa aiutare...
càzzo a 14 anni non si può fare una cosa così...
anche amici miei sono stato sgamati e pure all'università... coglioni loro ochéi ma pace... si rifa e basta... alle medie e anche alle superiori ho visto gente piangere per cose così... penso siano ben altre le motivazioni importanti nella vita...
spero che si riprenda e capisca che di cose importanti nella vita ce ne sono e non sono certo queste...