MILANO - «Affido al cielo tutti i popoli e le nazioni del mondo e affido alla vergine di Fatima tutti i sacerdoti». E' il messaggio che arriva da Fatima da parte di Papa Benedetto XVI che ha celebrato la messa nella spianata davanti al santuario mariano alla presenza di circa 500mila fedeli. La profezia di Fatima è anche un alto messaggio contro i «gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo» ha aggiunto il Pontefice.
MISSIONE PROFETICA - Anche se non esistono altre parti non rivelate del Messaggio di Fatima, le sofferenze della Chiesa e dell'umanità previste dalla Vergine, e confidate da Suor Lucia Dos Santos nel testo fatto pubblicare 83 anni dopo le Apparizioni da Giovanni Paolo II, non sono affatto finite. Esse infatti non riguardavano solo le guerre mondiali, le persecuzioni del comunismo verso i credenti e l'attentato al Papa. E nonostante ciò possiamo e dobbiamo guardare con speranza al «futuro di Dio». E' questo il senso dell'omelia di Benedetto XVI.
«Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa»: così il Papa nel santuario mariano portoghese avverte che «la famiglia umana è pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo». «L'uomo - ha detto Benedetto XVI - ha potuto scatenare un ciclo di morte e di terrore, ma non riesce ad interromperlo. Nella Sacra Scrittura appare frequentemente che Dio sia alla ricerca di giusti per salvare la città degli uomini e lo stesso fa qui, in Fatima, quando la Madonna domanda: "Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà mandarvi, in atto di riparazione per i peccati con cui Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?". Con la famiglia umana pronta a sacrificare i suoi legami più santi sull'altare di gretti egoismi di nazione, razza, ideologia, gruppo, individuo - ha detto il Papa - è venuta dal Cielo la nostra Madre benedetta offrendosi per trapiantare nel cuore di quanti le si affidano l'Amore di Dio che arde nel suo».
«La profezia di Fatima non si è ancora compiuta, ci saranno guerre e terrore» - Corriere della Sera
il peccato nel mondo è troppo grande per poter dire che le profezie di Fatima non siano attuali . Medjugorje ne è la continuazione . Ma il futuro davanti a noi è veramente incerto.