salve a tutti oggi e stasera ho sentito al tg che altri 2 italiani sono morti in afghanistan(la notizia la trovate qui) quando ci decideremo a riportarli a casa? queste avventure militari sono dolorose e basta?
salve a tutti oggi e stasera ho sentito al tg che altri 2 italiani sono morti in afghanistan(la notizia la trovate qui) quando ci decideremo a riportarli a casa? queste avventure militari sono dolorose e basta?
purtroppo non c'è nulla di cui sorprendersi.. i soldati vanno in guerra ed in guerra purtroppo si muore.
condoglianze alle famiglie.
per quanto riguarda l'occupazione di iraq e afghanistan, mi pare scontato dire che trovo ridicole le dietrologie utilizzate dai politici per giustificarle ("portiamo la pace"..ma per favore), ma c'è anche da dire che i ragazzi che muoiono in quelle terre, erano lì per propria volontà e coscienza..
concordo tranne per l'ultimo punto.
sono li specialmente per soldi e per il loro futuro con poche speranze.
i ragazzi che sono li sono in grande maggioranza del sud perchè andare in missione ti permette di tornare a casa con un bel tesoretto più qualche vantaggio per un futuro lavoro
si ma questo non vuol dire che siano lì perchè costretti da qualcuno
io mica ho detto che sono lì perchè spinti dal sacro fuoco della vis marziale stile trecento spartani
comunque sia, i due soldati che sono morti non erano sbarbatelli di primo pelo, erano un caporal maggiore e un *qualche grado di cui non mi ricordo*, in stanza a Torino..
quello che però non capisco è perchè quando muore un soldato, tutti cascano dalle nuvole shokkati..
ma la gente pensa che in guerra quelli che muoiono sono solamente "gli altri"??
Per quello scritto da mformatteo e quotato in grassetto da Cimis
sarei pronta a fare a botte (E io ODIO fare a botte )
Ci si ricorda che la guerra è brutta solo quando muore qualche ragazzo 'dei nostri'.
Non si pensa che quei ragazzi lì ci sono andati per motivi del tutto loro.
Non si pensa che ci sono civili INNOCENTI (tipo i bambini) che muoiono tutti i giorni.
E non si pensa che PER LAVORO c'è gente che muore tutti i giorni.
Masti***** di 2 soldati morti !
si vabbè ma credi che se l'opinione pubblica fosse informata in maniera, diciamo.. bipartisan (..) appoggerebbe mai una qualsiasi guerra?
a meno che non si tratti di un popolo sanguinario, no..
se iniziassero a far vedere tutti i bambini morti sotto i bombardamenti, o i civili uccisi per errore, se facessero vedere i soldati americani che vanno in missione di pace con "kill 'em all" in cuffia pensando di essere in sala giochi, ci sarebbe qualcuno pronto a difendere la "nostra" causa?
è ovvio che la nostra opinione pubblica va portata dalla "nostra" parte.. quindi, come avviene dall'alba dei tempi (mica è una novità..), ecco la mistificazione dei nostri soldati, la beatificazione della nostra missione, disumanizzazione degli "altri"...
cioè da che mondo è mondo la guerra è un massacro tra persone che non si conoscono per conto di persone che si conoscono ma non si massacrano
visto che le democrazie odierne hanno però il fardello di giustificare almeno esteriormente le proprie azioni belliche (che sono uno strumento politico, in tutto e per tutto) all'opinione pubblica, è ovvio che si faccia largo uso di quelle categorie manicheiste (il bene e il male) che vogliono dire tutto e nulla..
ed ecco che ci si sorprende quando un nostro soldato muore, e se muoiono cento civili manco lo scrivono..
questo non deve togliere valore alla singola vita del soldato morto, per carità, ma è francamente imbarazzante vedere come la gente ogni volta è capace di sorprendersi così per una cosa ahimè scontata..
Già fatta 'sta discussione, non si può mica ricominciarla per ogni caduto italiano.
niente minuto di silenzio quindi?