ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Ancora morti sul lavoro!!

  1. #1
    Matrix89
    Ospite

    Predefinito Ancora morti sul lavoro!!

    Mestre, due morti in stiva nave

    Sciopero in tutti porti italiani


    Un altro grave incidente sul lavoro. A Porto Marghera, Mestre, due operai sono stati trovati morti nella stiva di una nave. Secondo una prima ricostruzione, i due sono morti per asfissia a causa dell'alta concentrazione di anidride carbonica nell'ambiente in cui stavano lavorando. In seguito all'incidente mortale i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e UIltrasporti hanno indetto "uno sciopero immediato in tutti i porti italiani".
    L'incidente si è verificato nel corso della notte, verso le 2.30. Le vittime sono due lavoratori di ditte che operano per conto del Cia, il Consorzio intermodale adriatico. I due operai deceduti sono Paolo Ferrara, 47 anni, e Denis Zanon, di 39, e lavoravano rispettivamente per la Ico Logistica e per la Nuova compagnia Lavoratori portuali, entrambi aziende attive all'interno del Cia. I due stavano ultimando le operazione di prelievo di un carico di soia dalla nave "World Trader".



    E' stata calata nella stiva una ruspa cingolata collegata a una gru sulla banchina, dentro c'erano i due italiani. Uno degli operai addetti alla ruspa è sceso nella stiva ed è svenuto immediatamente. L'altro ha cercato di soccorrerlo, è sceso dalla gru a sua volta ed è svenuto subito. Immediato l'allarme, ma per i due operai non c'è stato niente da fare. I primi soccorsi sono stati prestati da un uomo dell'equipaggio, un rumeno che è sceso nella stiva con il respiratore ma che ora si trova ricoverato in ospedale per accertamenti.

    Dopo l'incidente, si è accertato che nella stiva c'era solo una percentuale del 5% di ossigeno, quando la soglia minima richiesta è del 17%. Le indagini dovranno verificare se c'è stata una leggerezza da parte dei lavoratori o se gli strumenti per la misurazione dell'ossigeno non hanno funzionato. Sul caso è stata aperta un'inchiesta mentre la nave panamense è sotto sequestro.

    In mattinata alla diffusione della tragica notizia le banchine di porto Marghera sono state bloccate. Fin dalle prime ore della giornata i camion che dovevano caricare o scaricare merci sono stati costretti ad attendere fuori dall'area portuale.

    Proclamato il lutto cittadino
    Lutto cittadino il giorno dei funerali dei due operai morti. Il momento di cordoglio è stato annunciato dal sindaco di Venezia Massimo Cacciari, giunto al Porto per incontrare i lavoratori che stanno picchettando le banchine. Per il lutto cittadino è previsto che le bandiere degli uffici pubblici siano a mezz'asta e che le attività produttive si fermino. Lo stesso Cacciari ha, inoltre, annullato la conferenza stampa di presentazione del Carnevale di Venezia che era in programma nella sede del Casinò.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Assurda sta cosa

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    incidenti sul lavoro...

    ok, però diciamo le cose in maniera obiettiva, io giro tutti i giorni sui cantieri, e non ho mai vinto uno che sia uno con il caschetto, le cinture o quel che sia.

    molti se le vanno a cercare... cè poco da piangere...

  5. #4
    Kid
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/6/2006
    Messaggi: 2,171
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Ma perchè lutto cittadino??

  6. #5
    Suicide_Drag
    Ospite

    Predefinito

    è successo dove lavoro io ..

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    incidenti sul lavoro...

    ok, però diciamo le cose in maniera obiettiva, io giro tutti i giorni sui cantieri, e non ho mai visto uno che sia uno con il caschetto, le cinture o quel che sia.

    molti se le vanno a cercare... cè poco da piangere...
    questo è vero.
    anche se il più delle volte, sfiga vuole che, si fa male sempre quello "diligente" e che per una volta ha trascurato di quel poco la sicurezza..

  8. #7
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    E' una vergogna. Punto.

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustMe Visualizza il messaggio
    E' una vergogna. Punto.

  10. #9
    Kid
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/6/2006
    Messaggi: 2,171
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Ripropongo la mia domanda, nella speranza che qualcuno riesca ad illuminarmi...

    Perchè lutto cittadino?

  11. #10
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    non lo so ma vorrei sapere anch'io

    tengo sl a fare una precisazione... una concentrazione così bassa d O2 d per sé è già cs grave... che nn siano funzionati gli strumenti o c sia stata negligenza... c'è da aggiungere che nella stiva la CO2 saturava l'aria... ed è 1 po' asfissiante...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ancora il mio datore di lavoro nn mi paga
    Da morena_83 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 9/11/2006, 11:35
  2. I morti
    Da November Rain nel forum Argomento libero
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:59
  3. Tre Allegri Ragazzi Morti - Il Ritorno Dei Ragazzi Morti
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2006, 21:11
  4. Tre Allegri Ragazzi Morti - Bugie Dei Morti
    Da Something Strange nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/5/2006, 21:05