ma è così difficile pensare che magari è l'uomo ad aver creato Dio, e non il contrario?
ma è così difficile pensare che magari è l'uomo ad aver creato Dio, e non il contrario?
si deve considerare quello.
perchè è quel Dio che viene spacciato come tale da duemila anni ^_^
quindi sì, mi riferisco a quello.
quello per cui si combattono guerre, per cui si rovesciano interi imperi, e per cui ancora oggi la gente sacrifica la propria essenza per compiacerlo.
magari a me sembra falso quello che dici tu, guarda un po'
Dio parla agli uomini, ma sono gli uomini a essere sordi (o a far finta d'esserlo).
se Dio ci ha dato un comandamento che è (giusto per fare un esempio): ama il prosssimo tuo come te stesso, e l'uomo se ne sbatte altamente trasgredendo questo comandamento, allora sì, dialogare con Dio è difficile.
è difficile perchè ci si rifiuta di ascoltare, di mettere in pratica 2 cose che ci ha detto lui stesso e in modo chiarissimo.
quindi come vedi è l'uomo a nn saper ascoltare.
ps. quello del comandamento è un esempio, nn ti fissare su questo
sì ma vedi, tutto sta nell'onere della prova, sai cos'è? in breve: tutto sta in chi deve dimostrare che quello che dice è vero.
ebbene, in questo caso, non sono io che devo dimostrare la falsità della vicenda di fatima, sei tu, e tutti quelli che pensano sia vera, che dovete dimostrare la verità della vicenda di fatima.
e nessuno fin'ora l'ha fatto, ci si è limitati a credere alle storielle dei tre pastorelli; e questo non è dimostrare, anzi, questo è quanto di più lontano possa esistere dal dimostrare qualcosa.
beh ma è troppo comodo nascondersi dietro il ditino della fede per liquidare la questione..
prima che ti scaldi non mi riferisco certo a te, visto che il concetto stesso di fede è stato inventato agli albori dell'umanità proprio per dare una "non-spiegazione" che però mantenesse gli animi in quel limbo tra il "credo o non credo?"..
insomma, davanti a cose assolutamente improbabili (non inspiegabili, è diverso..) ti danno un bivio:
-o credi e non ti fai domande (quindi rinunci praticamente alla tua umanità e fai come i cani, che si accucciano al fianco del padrone qualsiasi cosa succeda, anche se lo malmena, anche se lo trascura)
-o non ci credi
perchè non è così facile smettere di credere? perchè la religione, in barba a tutti i principi di bontà etc etc fa leva sulle paure degli uomini.
dio è misericordioso? perfetto, perchè allora avere l'ossessione della sua punizione?
già perchè da sempre Dio è un pò "l'uomo nero" con cui tenere a bada gli uomini.
comportati come dico io (papa/vescovo/sacerdote/faraone/etc etc) e Dio ti darà tutto quello che vuoi e non dovrai temere la morte e quello che c'è dopo.
non comportarti come dico io e allora dio ti punirà.
alla minaccia, uno può non credere, ma effettivamente nessuno sa cosa c'è dopo la morte, ed ecco che il tarlo (che fa leva sulle nostre umane paure) ricomincia a rodere.
Ma secondo me quei pastorelli la madonna l'hanno vista.
Sarà suggestione, sarà magia, sarà fede, sarà vero, sarà stramonio.
Io non metto in dubbio che una persona possa riuscire ad avere delle visioni.
Ciò che metto in dubbio è la possibilità che si avveri quanto è stato 'visto'.
Ho letto stanotte su wiki il 3° segreto di fatima.
E sì, spero che si avveri (muore il papa e tutti i papi e tutti i sacerdoti etc.
EVVAI! LA caduta del sacro vaticano impero )
Azzardo anche una mia ipotesi.
Non so se i tre pastorelli erano soliti frequentare la chiesa.
Spesso quando si subiscono dei danni il nostro inconscio ci fa vivere delle cose che non sono vere. Visto che è assodato, ormai, che la questione della pedofilia è una realtà che va avanti non da 6 anni, ma da moooolto, molto tempo, Chi ci dice che questi tre bambini non fossero stati molestati da qualche prete e che quindi, vedendo la madonna che diceva loro che tutti i papi e i preti sarebbero morti, voleva dire loro che Dio li avrebbe puniti?
Magari non erano epissodi di pedofilia.
Magari venivano bacchettati sulle mani come le suore facevano in collegio anche con mio padre. Dico che prima di gridare alla fede, bisognerebbe capire cosa c'è nella testa delle persone che hanno le 'visioni' .
Sassaiola mode: ON ...