Suvvia non diciamo sciocchezze, le circostanze sono importantissime e se non si tenesse conto di esse sarebbe lo sfacelo della nostra società.Si attribuisce SEMPRE troppo peso alle circostanze perdendo di vista la cosa fondamentale ossia che è stata interrotta la vita di un essere umano.
E meno male
Manco voi siete giudici però, o sbaglio?
E queste regole impegnative di convivenza da dove derivano, se non da una morale collettiva preesistente e che "ribolle" in attesa di trovare riscontri giuridici? E' un processo storico inarrestabile. Se fra un po' verranno giudicate legali l'eutanasia ed i matrimoni gay, sarà perchè la morale pubblica lo permette e preme affinchè questo avvenga, quindi non sarà altro che una "registrazione" su libro di leggi, di qualcosa che viene invocato dalla morale popolare.
Morale popolare che a sua volta può essere influenzata anche da alcune parti del diritto stesso, fino ad arrivare magari ad invocare altri tipi di riconoscimento, che il legislatore provvederà nel caso a ratificare
No, derivano da fattispecie giuridiche che trovano riscontro e rilevanza nelle scelte del legislatore che possono essere di natura economica, morale, populistica, propagandistica o diosasolocosa.
Non ho detto questo, ma un sistema vale in egual modo sia per le associazioni a delinquere (cough...) che per i duplici omicidi... Sono tutti ambiti penali, eh
Purtroppo? xD
Sono d'accordo con Wolverine, se anche quel ragazzo avesse messo la testa a posto, 9 anni sono troppo pochi per due persone uccise.