No pe dirvi niente ma la galera serve per RIEDUCARE una persona, se hanno deciso che per 10 hanno cambiato mentalita non vedo perche tenerli dentro al posto di qualcuno che magari sta ancora a piede libero...
No pe dirvi niente ma la galera serve per RIEDUCARE una persona, se hanno deciso che per 10 hanno cambiato mentalita non vedo perche tenerli dentro al posto di qualcuno che magari sta ancora a piede libero...
Si , magari come Izzo.
Quella gente li non cambia...
Sono pericolosi!
Sono veramente allibita da tutta questa insensibilità.
Cioè neanche le bestie, ma veramente.
Sono sicura che nessuno di voi ha visto l'intervista, mi ci gioco le palle.
Io l'ho guardata -quella di Matrix- e onestamente ho visto un Omar pentito, sincero e deciso a rifarsi una vita normale. Gli sono stati dati 14 anni, ne ha scontati 9 ma non perché è uno stronzo e l'ha scampata ma perché ha avuto una buona condotta.
E perdipiù a differenza di quella mongola della sua ex ragazza, lui ha deciso di farsi seguire da uno psicologo per poter lavorare su se stesso visto che è appunto un pentito e sa che campare con quella croce gli toccherà, ma vuole fare il possibile per ricominciare.
Non lo giustifico sia mai, anzi; ma basta conoscere la sua situazione per capire che quando aveva 16 anni -come Erika- soffriva di sdoppiamento della personalità e a differenza di lei lui si è ritrovato in mezzo; poteva benissimo venire via (verso la fine infatti se n'è andato ed è QUESTO che ha salvato il padre di Erika) ma è ben diverso dalla situazione della sua ex che tra i due è quella veramente pericolosa, secondo me.
L'ho vista tutta l'intervista a Matrix e seguita bene.
A pentirsi son buoni tutti. Sicuramente si è trovato in mezzo e non colpevole quanto Erika ma da qui a dire che in 9 anni lui debba uscire per buona condotta giustamente mi sembra troppo. Sono persone pericolose. Perchè per prendere a coltellate due persone vuol dire non avere sensibilità. Spero per il bene di tutti che sia cambiato ma io ci credo poco.
FORSE lui è recuperabile...al contrario di lei che dovrebbe semplicemente marcire in qualche segreta di qualche castello antico e dimenticata lì.
Ma 9 anni rimangono comunque troppo pochi per quello che hanno fatto, buona condotta o non buona condotta.
Io invece penso l'opposto esatto. Se un essere umano non s'è recuperato in un decennio, dubito che si possa recuperare oltre... un po' come un frutto che se non matura dopo un certo tempo si incrudolisce sulla pianta.
Se poi ci aggiungi che al momento del misfatto era ancora un ragazzino in via di sviluppo mentale, in 9 anni immagino che ci si sia potuto lavorare sopra un bel po'...
Hai fatto l'esempio di un vero e proprio malato mentale. Io credo che si debba distinguere da caso a caso e che nel caso di Izzo ci sia stata incompetenza da parte di chi lo ha seguito (ammesso che su di lui sia stato fatto un lavoro di recupero psichico, cosa che dubito, trattandosi di un maggiorenne in un carcere italiano) a non accorgersi della pericolosità dell'elemento che stava rimettendo in libertà.
Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di due assassini che hanno ucciso due persone? E stiamo qui a parlare di buona condotta? L'ergastolo dovevano dargli, no il premio perchè si sono comportati bene o perchè si chiamano pentiti e sono cambiati. Le due persone uccise mica tornano indietro!
Sono d'accordo! Forse lui è meno colpevole di Erika, ma comunque gli anni che ha scontato secondo me sono stati troppo pochi. Tutti son capaci di dire che si è cambiati, ma chi mi dice a me che in un momento di forte nervosismo lui non ammazzi qualcun'altro? Per non parlare di Erika..cioè solo 10 anni e tra 2 mesi sarà già libera?! Mah..
Lasciamo stare se sono cambiati o meno, che ci può stare. Secondo voi è giusta la pena che hanno scontato?