Proprio pochi giorni fa mia figlia mi ha chiesto"Mamma.. ma se il fumo fa male perchè tu fumi?"
E io le ho risposto che quando ho iniziato "non lo sapevo" che faceva male, anche perchè i miei , quando ero piccola, fumavano in casa, anche in mia presenza..quindi non avevo appreso fino in fondo la pericolosità della sigaretta.
E quando mia madre mi ha beccato a fumare e mi ha fatto il *****atone io le ho risposto"Ma tu hai sempre fumato vicino a me".
Lei, mia figlia, non potrà dirmi lo stesso, perchè non fumo in sua presenza. Non le faccio respirare il fumo passivo.
Quindi non sempre è necessario/giusto non ascoltare/ascoltare parzialmente chi non pratica i consigli che da.
Il tuo "tasso di incoerenza", in tal caso, è sicuramente minore (non sono ironico nel dirlo)....ma almeno ai miei occhi ("E sti*****", dirai, tu.....ovvio, non pretendo mica di essere maestro di alcunchè) almeno in parte rimarrai comunque incoerente, non posso farci nulla....è più forte di me.
Chi dà consigli dovrebbe essere il primo a seguirli, dovrebbe essere egli stesso di esempio
si ma non è come andar forte in macchina..
la nicotina crea dipendenza.
Una dipendenza in cui si è voluti entrare coscientemente.
Guarda, sto tipo di discorso è meglio che manco lo inizi, Technics Nessuno ti punta una pistola alla testa per iniziare a fumare
Così come nessuno te la punta per mangiare cioccolata o andare forte in macchina, ovvio.
si ma se inizia ad andare forte in macchina a 18anni a 20 potresti facilmente pentirtene..
se inizi a fumare a 14anni smettere a 25 diventa cosa assai complessa..
mi pare ovvio.. e uno che mi dice "senti a me, non fumare che ti rovini la vita" con la sigaretta in mano ha tutto il mio rispetto perchè sa bene cosa vuol dire..
Sì ragazzi ma il punto della questione era "un fumatore non può permettersi di dirmi che ci sono cose che mi fanno male".
Va bene, solo che mi spancio dalle risate quando mi dicono che la cioccolata fa male, che male mi potrà fare una tavoletta di Milka bianco ogni tanto quando capita?
Secondo me proprio niente, fa bene alle papille gustative e mi calma anche la fame.
Il fatto è che quasi tutti i fumatori che conosco pensano che faccia più male di una sigaretta!
È questa la più grande incoerenza.
Certo, un genitore fumatore DEVE dire ai suoi figli che fumare fa male e che se loro lo fanno è perchè sono deficienti, ma che uno come un vicino di casa che mi viene a dire a me che la cioccolata fa male ma poi si fuma tre pacchetti di sigarette con l'asma, l'enfisema e reduce da un intervento di tumore alla vescica (venuto dal fumo ovviamente) questo proprio mi fa spanciare dalle risate, cioè, rido proprio!