ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 19 di 26 PrimaPrima ... 9151617181920212223 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 181 a 190 su 257

Perchè festeggiare il Natale?

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Il mio festeggiare il Natale consiste nel ricevere i regali(soldi) da parenti vari e mangiare il panettone, magari anche andare tutti insieme fuori a cena.
    I regali ad amici non li faccio, più che altro perché trovo inutile spendere soldi per cose che non mi piacciono e non piaceranno, è solo uno stress

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Per perdere tempo dietro a quelle cacchio di recite che non ho mai digerito nemmno quando ero io in scena.

AAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHH

Zeitgeist
    Utente cancellato

Predefinito

Cristianesimo=Soldi. E bla bla bla.

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Io credo che come in tutte le cose si possa trovare una "giusta via di mezzo".

Il Natale è bello.
    Credo che questo sia condivisibile da entrambe le parti.

Il significato per cui ci si fanno i regali, è bello.
    Anche questo è condivisibile da entrambe le parti.
    Riunirsi con la famiglia per trascorrere quelle giornate insieme credo sia la cosa più bella.
    Altrettanto condivisibile.

Quello che è diverso (e vi giuro che io non riuscirò mai a capacitarmi del fatto che non si riesca ad accettare da nessuna delle due parti, che l'idea che ha l'altro sia diversa ma non per questo debba essere cambiata) è il significato.

Anche il significato di farsi i regali è diverso.
    O meglio, per uno che crede forse è in un certo un più ampio.

Le feste che posso passare con la mia famiglia, con i miei amici, facendo qualcosa di bello e di buono, per me sono tutte belle.
    Quelle religiose sono solo più ricche.
    Ahimé il Natale non è bello per tutti, e ne conosco tanti a cui non piace. Le motivazioni ovviamente sono le più disparate, essenzialmente un perché sepolto in qualche loculo della propria esistenza ed esperienze di vita che te lo fanno odiare (nel vero senso della parola).

A me personalmente non fa impazzire e puntualmente in famiglia saltano fuori attriti fastidiosi.

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Piaciuto: 7509 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    oh finalmente, qualcuno che sa che la più iimportate festa cristiano-cattolica è la Pasqua, non il Natale

vabbe, non c'entra 'na cippa manco il mio commento ma era dovuto .
    Si ma a Pasqua mica si fa l'albero e ci si butta a capofitto nello shopping U.U
    Natale è più importante per questo U.U

Lyla
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Ahimé il Natale non è bello per tutti, e ne conosco tanti a cui non piace. Le motivazioni ovviamente sono le più disparate, essenzialmente un perché sepolto in qualche loculo della propria esistenza ed esperienze di vita che te lo fanno odiare (nel vero senso della parola).

A me personalmente non fa impazzire e puntualmente in famiglia saltano fuori attriti fastidiosi.

Io sto facendo un discorso generale riferito alle persone cui piace festeggiarlo.
    Ovvio che non si può generalizzare..come non lo si può fare in alcun caso..

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Si ma a Pasqua mica si fa l'albero e ci si butta a capofitto nello shopping U.U
    Natale è più importante per questo U.U

e ma il bello è proprio questo....che tanti pseudo-cattolici considerano il Natale la festa più importante, perchè la loro fede non deriva da conoscenze e informazioni specifiche sulla loro religione, ma solo da tradizioni ed usanze ereditate in famiglia o dalla società, che il più delle volte sono semplicemente di natura commerciale ed economica...
    penso di saperne molto più io, ateo, di religione cattolica che un qualunque cattolico medio....

l'esempio è proprio quello che hai portato tu....il Natale viene considerato più importante perchè a differenza della Pasqua si spende e spande, si fanno tante vacanze e si va a fare la settimana bianca..

consumismo religioso batte dogmi religiosi

e lo dice uno che il Natale lo festeggia, ma giustamente e coerentemente da Ateo consumista :p

DevilTyphoon (non attivo)
    FdT svezzato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Perchè le persone non credenti o, meglio ancora, tutte quelle persone che vanno quotidianamente contro la Chiesa in ogni modo e con ogni mezzo festeggiano le varie festività?
    Adesso siamo sotto Natale...ma durante l'anno la maggior parte delle festività civili si basano su quelle religiose (chissaà perchè ) quindi Natale, Pasqua, 15 Agosto, 8 Dicembre, Epifania,ecc...
    Visto che qui sul forum gli atei o non credenti o persecutori della Chiesa sono molti loro cosa rispondono a questa domanda?
    Voi non dovreste festeggiare solamente Capodanno, 1 Maggio, 2 Giugno, ecc... ?
    Non sono religioso. e da NON religioso vedo meglio le cose dall'esterno e cioè che il NATALE non è più una festa religiosa da TANTO tempo ma una giornata qualsiasi in cui la gente spende soldi e stop

Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Piaciuto: 5206 volte

Predefinito

Festeggio il natale per far contenti i miei nonni.
    Nonni contenti = portafoglio che si gonfia all'inverosimile.
    A parte i soldi il bello del natale è il cibo: pandoro, coca-cola, schifezze varie a ogni ora del giorno, e il frigo di casa mia (sempre vuoto durante l'anno) misteriosamente pieno.

Poi io odio il natale, gesù bambino con la sua festa di compleanno mi hanno sempre rubato la scena. Fosse per me lo abolirei dal calendario.
    O al meno lo sposterei in un altro mese, chessò, febbraio, purchè sia lontano dal mio compleanno

Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Piaciuto: 1043 volte

Predefinito

Credo sia inutile aprire un altro topic per le recite e festicciole natalizie varie, per cui ne parlo qui.

Premetto che da quando mia figlia ha iniziato a frequentare le scuole
    ha sempre partecipato alle recite, all'ora di religione etc etc.
    E' un modo per fare 'classe'.
    Non ci sono mai state discussioni su laicità VS religione.
    Ma se in futuro qualche genitore, o qualche insegnante, decidesse di contestare posizioni che neanche io appoggio sicuramente avrebbe il mio supporto.

Detto questo....
    Negli ultimi giorni mi è capitato di leggere due articoli su questa cosa.

La dirigente di un asilo di non so dove aveva deciso di non fare la festa di Natale con le famiglie perché diversi bambini non parlano l'italiano e non avrebbero potuto imparare la parte e le canzoni; perché alcuni genitori sarebbero stati impossibilitati e i loro figli si sarebbero sentiti a disagio; perché non a tutti i bambini piace mettersi in mostra. Avrebbero cantato le canzoni in classe. E canzoni solo laiche. Canzoni su babbo natale, renne e lucine, evitando quelle sul bambnello,annessi e connessi.

Alla fine la direttrice si è dovuta arrendere alle pressioni di comune, genitori, associazioni, e quasi quasi pure del Vaticano.

Proprio oggi sono stata a vedere la ...recita!!Chiaramente non quella di cui sopra... Circa 250 bambini ammucchiati su un palco. In piedi dalle 15.30 alle 19.
    Hanno cantato quelle 20 canzoncine e letto quelle frasette del ***** ("anche se hai la pelle nera dio ti vuole bene" !!!! perchè non "anche se hai la pelle BIANCA dio ti vuole bene" ???) SOFFERENTI. Solo pochi erano veramente contenti di essere lì.
    Naturalmente i genitori erano tutti accalcati sui corridoi del piano I, quando su c'erano posti a sedere liberi; sai com'è? Gli aggeggi moderni non sono dotati di zoom....
    La settimana scorsa ho parlato con delle mamme che stavano in ansia perché dovevano farsi dare il giorno libero per il grande evento.
    Pensa che dramma se le mamme di 10 bambini sono pure colleghe !!!

Altro caso, non mi ricordo dove:
    alcuni insegnanti si sono incazzati perché s'era deciso di fare la festa/recita di natale in chiesa perché la chiesa è un luogo di culto mentre la festa di natale organizzata dalla scuola pubblica è laica.

Non fa una piega.

Ora, vanno bene le tradizioni, stare insieme alla famiglia, festeggiare la natività -se si è religiosi- ...ma non è troppo ? Diventa stressante