io li distinguo in due tipi :
meridionali :brave persone come tantissime altre.
terroni : ( passatemi il termine , non voglio essere offensiva eh ) cioè mafiosi , profittatori e indole di comportarsi da persone false e che vogliono le cose "facilmente" attraverso raccomandazioni o pagando. quei tipi di "terroni" che anche ai meridionali stessi stanno sulle palle ...spero per lo meno
anche a me un napoletano mi ha dato della polentona e bergamasca di merda..
senza motivo tra l'altro.. l'ha detto sottovoce...
dopo aver urlato un ironico POOOOOOTA..
allora io gli ho risposto che càzzo vuoi mafioso di mer.da???...
Lui è rimasto cosi
ehm va beh.. non solo noi offendiamo voi però eh...
Mi pare poco rispetto a gente che usa "Napoli" e "napoletano" come offese.
Comunque direi che ciò che si sta delineando in questo topic è l'immagine di una nazione divisa da rancori e da spirito di contrapposizione prima ancora che da distanze culturali/sociali/economiche (che indubbiamente ci sono). Tutti questi atteggiamenti di ostilità ai quali ho contribuito anch'io in questa discussione (però dovete concedermi l'atteggiamento di difesa, dal momento che mi trovavo dalla parte "attaccata") mi fanno pensare all'assenza di una volontà di superamento dell'ostilità in favore di un'accettazione della diversità che dovrebbe essere vissuta come ricchezza, e non come motivo di superiorità da una parte e di risentimento dall'altra. E mi ci metto in mezzo anch'io. E mi dispiace.
Io parlo per me, ripeto, ho testimoniato cosa accade intorno a me perché mia mamma è calabrese, ho avuto ragazzi meridionali, sono CIRCONDATA da amici meridionali, metà dei miei parenti sono meridionali eccetera... quindi non mi permetterei di offenderli con luoghi comuni.
Solamente la cosa dell'istruzione: avete scuole eccellenti sicuramente ma non sputate nel piatto dove mangiate perché il 90 % dei meridionali va a studiare al Nord e ci sarà un motivo. (Nord o centro-nord che sia)
In effetti suona un po' strano sentir dire da molti "non cambierei la mia terra con nessun'altra al mondo" "fiero di essere meridionale", "l'atmosfera migliore del mondo" eccetera, quindi come se tutto fosse ottimo.........e poi trasferirsi altrove per lavorare.........
Anch'io vorrei tanto metter le cose in modo da potermi trasferire, dopo l'università, ma non mi metto quindi a "incensare" in ogni maniera il Sud.....se non altro perchè troppe sono le cose che non mi piacciono