ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 28 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 275

L'immagine del Sud.

  1. #151
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Orientale, Federico II e Partenope di Napoli sono fra le più importanti università d'Italia (l'Orientale è prima per le lingue straniere e per gli studi sul Mediterraneo, Africa e Asia). Sta di fatto che i miei amici ingegneri della Federico II sono andati a sbarcare a Torino, Milano e in Texas. Io all'Orientale ho avuto modo di studiare con gente come Ian Chambers, Jane Wilkinson e un certo Umberto Eco. Esistono tante realtà di cui non tutti parlano.

    Ho parlato delle università del sud sconosciute. Scienze politiche a Milano non sarà mai la stessa cosa di scienze politiche a Catania se vuoi conseguire una laurea generica e lavorare in un'azienda del nord, ed è solo un esempio.


  2. # ADS
     

  3. #152
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io li distinguo in due tipi :
    meridionali :brave persone come tantissime altre.
    terroni : ( passatemi il termine , non voglio essere offensiva eh ) cioè mafiosi , profittatori e indole di comportarsi da persone false e che vogliono le cose "facilmente" attraverso raccomandazioni o pagando. quei tipi di "terroni" che anche ai meridionali stessi stanno sulle palle ...spero per lo meno

  4. #153
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana *_* Visualizza il messaggio
    io sono siciliana,non ti dico quante volte m'han dato della ''mafiosa'' solo per questo.diverse volte m'hanno anche dato dell' ignorante,e altrettante della bigotta.
    bah .chiunque giudichi,o faccia di tutta l'erba un fascio,non merita nemmeno un minimo della mia considerazione.

    anche a me un napoletano mi ha dato della polentona e bergamasca di merda..
    senza motivo tra l'altro.. l'ha detto sottovoce...
    dopo aver urlato un ironico POOOOOOTA..
    allora io gli ho risposto che càzzo vuoi mafioso di mer.da???...
    Lui è rimasto cosi
    ehm va beh.. non solo noi offendiamo voi
    però eh...

  5. #154
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *DoLLfie* Visualizza il messaggio
    anche a me un napoletano mi ha dato della polentona e bergamasca di merda..
    senza motivo tra l'altro.. l'ha detto sottovoce...
    dopo aver urlato un ironico POOOOOOTA..

    Questo è capitato anche a me

  6. #155
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *DoLLfie* Visualizza il messaggio

    anche a me un napoletano mi ha dato della polentona e bergamasca di merda..
    senza motivo tra l'altro.. l'ha detto sottovoce...
    dopo aver urlato un ironico POOOOOOTA..
    allora io gli ho risposto che càzzo vuoi mafioso di mer.da???...
    Lui è rimasto cosi
    ehm va beh.. non solo noi offendiamo voi
    però eh...
    Vabbè ma gli sfigati ci sono sempre.

  7. #156
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *DoLLfie* Visualizza il messaggio

    anche a me un napoletano mi ha dato della polentona e bergamasca di merda..
    senza motivo tra l'altro.. l'ha detto sottovoce...
    dopo aver urlato un ironico POOOOOOTA..
    allora io gli ho risposto che càzzo vuoi mafioso di mer.da???...
    Lui è rimasto cosi
    ehm va beh.. non solo noi offendiamo voi
    però eh...
    Mi pare poco rispetto a gente che usa "Napoli" e "napoletano" come offese.
    Comunque direi che ciò che si sta delineando in questo topic è l'immagine di una nazione divisa da rancori e da spirito di contrapposizione prima ancora che da distanze culturali/sociali/economiche (che indubbiamente ci sono). Tutti questi atteggiamenti di ostilità ai quali ho contribuito anch'io in questa discussione (però dovete concedermi l'atteggiamento di difesa, dal momento che mi trovavo dalla parte "attaccata") mi fanno pensare all'assenza di una volontà di superamento dell'ostilità in favore di un'accettazione della diversità che dovrebbe essere vissuta come ricchezza, e non come motivo di superiorità da una parte e di risentimento dall'altra. E mi ci metto in mezzo anch'io. E mi dispiace.

  8. #157
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mr stagger lee Visualizza il messaggio
    Mi pare poco rispetto a gente che usa "Napoli" e "napoletano" come offese.
    Comunque direi che ciò che si sta delineando in questo topic è l'immagine di una nazione divisa da rancori e da spirito di contrapposizione prima ancora che da distanze culturali/sociali/economiche (che indubbiamente ci sono). Tutti questi atteggiamenti di ostilità ai quali ho contribuito anch'io in questa discussione (però dovete concedermi l'atteggiamento di difesa, dal momento che mi trovavo dalla parte "attaccata") mi fanno pensare all'assenza di una volontà di superamento dell'ostilità in favore di un'accettazione della diversità che dovrebbe essere vissuta come ricchezza, e non come motivo di superiorità da una parte e di risentimento dall'altra. E mi ci metto in mezzo anch'io. E mi dispiace.

    Io parlo per me, ripeto, ho testimoniato cosa accade intorno a me perché mia mamma è calabrese, ho avuto ragazzi meridionali, sono CIRCONDATA da amici meridionali, metà dei miei parenti sono meridionali eccetera... quindi non mi permetterei di offenderli con luoghi comuni.
    Solamente la cosa dell'istruzione: avete scuole eccellenti sicuramente ma non sputate nel piatto dove mangiate perché il 90 % dei meridionali va a studiare al Nord e ci sarà un motivo. (Nord o centro-nord che sia)

  9. #158
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Solamente la cosa dell'istruzione: avete scuole eccellenti sicuramente ma non sputate nel piatto dove mangiate perché il 90 % dei meridionali va a studiare al Nord e ci sarà un motivo. (Nord o centro-nord che sia)

    Scusa proprio perchè l'istruzione è un argomento indipendente da tutto il resto, non riesco a capire dove si è dato l'impressione di sputare nel piatto dove si mangia.

  10. #159
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Scusa proprio perchè l'istruzione è un argomento indipendente da tutto il resto, non riesco a capire dove si è dato l'impressione di sputare nel piatto dove si mangia.
    No perché come avete l'impressione che alcuni al Nord schifino il Sud, accade il contrario; spesso sembra quasi che schifiate il Nord quando alla fine ci fate sempre affidamento.
    Sono sveglia da un'ora ci sta mi sia spiegata male. U.U

  11. #160
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    No perché come avete l'impressione che alcuni al Nord schifino il Sud, accade il contrario; spesso sembra quasi che schifiate il Nord quando alla fine ci fate sempre affidamento.
    Sono sveglia da un'ora ci sta mi sia spiegata male. U.U
    In effetti suona un po' strano sentir dire da molti "non cambierei la mia terra con nessun'altra al mondo" "fiero di essere meridionale", "l'atmosfera migliore del mondo" eccetera, quindi come se tutto fosse ottimo.........e poi trasferirsi altrove per lavorare.........

    Anch'io vorrei tanto metter le cose in modo da potermi trasferire, dopo l'università, ma non mi metto quindi a "incensare" in ogni maniera il Sud.....se non altro perchè troppe sono le cose che non mi piacciono

Discussioni simili

  1. Scegli l'immagine
    Da Rum e Cocaina nel forum Quiz e test
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 13:02
  2. Vestiti che sviliscono l'immagine
    Da miu miu boy nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:43
  3. Come faccio a inserire l'immagine?
    Da ^Bad__Girl^ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 16:20