Originariamente inviata da
darkness creature
Secondo me (parlo da meridionale, come parecchi di voi sapranno) abbiamo pregi e difetti come tanti......solo che in molti casi i TIPI di difetti che abbiamo saltano molto all'occhio......vedi pesantissima diffusione mafiosa, alto tasso di "indolenza" e di vivere alla giornata "arrangiandosi", livello di civiltà leggermente inferiore nelle piccole cose, maggior tasso di ignoranza e superstizione.....sono purtroppo cose che sovrastano anche quelli che possono essere indubbi pregi come orgoglio, solarità, espansività e simili (che poi sono pregi o difetti a seconda di cosa uno preferisce......a me dà per esempio fastidio un'eccessiva espansività delle persone.....).
Uno dei punti focali è la diffusa (non totale, SIA CHIARO) mancanza di autocritica che affligge molti di noi (mi ci metto in mezzo anch'io in quanto meridionale, ma non mi ritengo mancante di autocritica....).....basta vedere cosa succede se a molti campani, sardi o siciliani vai minimamente ad elencare un QUALSIASI difetto oggettivo della loro terra.......dico quei tre perchè mi è parso di accorgermi che sono i più "patriottici" da quel punto di vista, lo sono meno ad esempio molti lucani o pugliesi.
E questo secondo me è un GRAN male, perchè se non riconosci i tuoi difetti non li potrai mai smussare o eliminare.......