Difatti il giudizio sociale si da, per forza di cose, su apparenze o comunque sempre su dati parziali e "sociologicamente infettati".
D'altronde ogni pensiero è sociologicamente infettato.
Non se ne può scappare forse, ma si può capire la labilità di certi giudizi e anche di certe prese di posizione storiche.
Ogni discorso sociologico va a farsi fottere quando entrano in gioco sicurezza e istinto di sopravvivenza......questi due bisogni ti portano PER FORZA, prima o poi, a cadere nell'economia cognitiva....qualunque sia il settore.
Un cartello "non si affitta ai rom" è messo lì perchè molti rom delinquono, e il proprietario della casa non ha la possibilità di star lì a fare la conta di chi è delinquente e chi no, e dunque PER SUA SICUREZZA decide di tutelarsi in quel modo.
Vuoi biasimarlo? Non lo vuoi biasimare? Non lo so, lascio a te la decisione, ma è comunque un meccanismo naturale
ma nn è che lo penso...lo vedo!
l'ultima volta...a gennaio ero a fumarmi una sigaretta con ste mie cugine..sono 2 e gli ho proprio chiesto perchè..perchè un diploma con impegno per poi nn fare più un caxxo
perchè stare a casa a sfornare figli..quando lavorare ed essere autonomi è così bello.
mi hanno semplicemente risposto che a loro piace così..nn vedono perchè devono lavorare
cioè parlo di 2 tipe fighe...moderne nel vestire e tutto nn di 2 baccalà
e poi nn aggiungo il pezzo "chi nn ha soldi va a fare cose illegali" perchè purtroppo anche lì il caso è diretto
scrivo da "terrona".
bè è vero che il Sud almeno la mia zona non offre molto o almeno quanto potrebbe offrire ma questa zona non va avanti sia per un fattore mafioso che per un fattore di mentalità.è troppo radicata..eppure la Calabria (come il resto del sud) è stupenda.
i problemi però ci sono in tutta Italia.
riprendo l'esempio della mafia.
allora quando succede qualcosa qui che centra con la mafia tutti ne parlano,il sud=mafia.
Però ultimamente a milano e dintorni ci sono stati tantissimi arresti sempre di calabresi certo o comunque meridionali però guarda un pò che paravano il sedere a persone del nord..eppure essendo successo al nord è passata quasi inosservata la cosa.
e così anche mille altre cose.
anche la mentalità stessa cioè paesi vicino al mio hanno ancora il famoso matrimonio organizzato, dove i ragazzi (parlo di ragazzi perchè a 19 anni massimo sono sposati) si conoscono prima del matrimonio in comune.Certo sto parlando di casi critici eppure ci sono.
Ma penso che se solo venisse migliorata la mentalità il Sud verrebbe valorizzato.
La storia del Sud (magna grecia ecc ecc) è stupenda.Ieri sera ho visitato il centro della Magna Grecia ci sono cose stupende che magari nessuno conosce.
Il sud merita.e io sono fiera di essere meridionale
ma secondo me nn è questione di meglio o peggio
ma solo di diversità nel modo di vivere.