ragazzi però non bisogna far dire alla gente per forza MI PIACE non mi PIACE... che cavolo vuol dire mi piace non mi piace?
le persone non ti devono piacere PER FORZA... ti devono piacere in base alle brave persone o teste di cappero che hai conosciuto... e quello vale sia per le persone del nord che del sud...senza distinzioni..
Però è anche ovvio che se mi vado a beccare il mafiosone di turno che magari vive al Nord Italia e continua con i suoi traffici per me, per come sono fatta io, è un mafioso di merda.... sia che sia di napoli sia che sia barese per dire...
NON MI DEVE PIACERE PERO PER FORZA STA PERSONA
PERCHE' SENNO INIZIANO... eh sei razzista... e noi napoltani siamo qui siamo la
abbiamo U'mare abbiamo U'sole... eh si però c'avete anche tanta gente di merda solo che non lo si ammette..
cosi come ce l'abbiamo noi tanta gente scema...con la S MAIUSCOLA....
che da del terrone a chicchesia solo perchè è cresciuto al sud italia...quando magari no c'entra una pippa con tutti i veri meridionali falsi e impostori
Io però non capisco..
Ci sono persone del sud che mi hanno detto in faccia 'eh, ma il nord..qua al nord siete tutti agitati, qua la date via, qua non avete valori' così come se fosse dovuto.
Non capisco perchè se poi 'noi' critichiamo 'voi' (su delle basi fondate peraltro) siamo i cattivi, razzisti e balle varie.
senza fare di tutta l'erba un fascio... ho visto ragazze del nord calde o timide come ragazze del sud mooolto calde ,emtre altre timide... alcune , le piu calde ovviamente,rimanere incinte a 17 anni ... -.-
a me una mia amica brindisina mi ha detto che è quasi normale da loro...che l'età di differenza fra madri e figli è poca perchè molte già a 17 anni iniziano a mettere al mondo figli...loro stessi lo dicono cmq... lei stessa si è sposata a 19 anni e mezzo e adesso voleva già un bambino...però intanto è sempre dietro a litigare col marito -.- ( bergamasco)
non credo che vangano qui e vogliano smerdare la loro terra...
lo dicono perchè sono dati di fatto e si accorgono di quanto sia diversa la mentalità nostra dalla loro
E PREMETTO CHE A ME AFFASCINA LA VITA DEL SUD....
non è un motivo per smerdare nessuno..abbiamo solo una vita diversa come uguale
e nessuno è migliore di messuno a mio parere
Ecco, le persone dovrebbero piacere o meno per quello che sono, non per la loro ubicazione geografica. Non cominciamo con i vittimismi, nessuno si sogna di dire "sei razzista" (e complimenti anche a te per gli stereotipi variegati, vedi "sole-mare, etc.) a uno che dice che un mafioso fa schifo. Parliamo di discriminazione nel momento in cui uno dice "sei del sud? evidentemente sei mafioso". Non dirmi che è la stessa cosa, perché questo sarebbe il vero "buonismo".
Sarà che essere ritenuto una persona senza valori è meglio che essere ritenuto un criminale, non credi? E qui non troverai mai nessuno che affigge un cartello "non si affitta ai settentrionali".
Interessante la storia della tua amica (a scanso di equivoci, è detto senza sarcasmo). Ma dire che a Brindisi è "normale" sposarsi presto etc. è una cosa assai opinabile. La questione non è "geografica", semmai è "sociale". In determinate fasce della popolazione, legate ad un certo tipo di mentalità e provenienti da determinate vicende familiari/economiche è frequente che avvengano certe cose. Lo stesso avviene anche al Nord e ovunque, ammettiamolo. La cosa dipende molto dall'origine "sociale" della tua amica. A Napoli, ad esempio, è normale vedere ragazzine dei quartieri popolari col pancione e la fede al dito. E' molto strano vederne una della media borghesia nella stessa condizione. Lo stesso vale per una ragazza di Milano figlia di professionisti rispetto ad una ragazza di qualche quartiere dormitorio figlia del proletariato. Magari anche quest'ultima ti dirà che per lei è normale. E' una cosa legata alla sua condizione iniziale, non alla sua ubicazione. Penso sia chiaro il concetto. Le stesse differenze anche di cultura e mentalità fra i vari ceti sociali si ripropongono in ogni luogo geografico in cui vi sia una distribuzione di ricchezza e possibilità iniqua. Non c'è molta differenza fra una ragazzina dei quartieri spagnoli e una delle terre desolate in alto a Nord-est.
L'ultima cosa che penso della gente del sud è che siano criminali, il mio discorso era diverso.Non parlo per luoghi comuni e anzi, ripeto che i miei sono meridionali di nascita.
Io parlo per quel che vedo coi miei occhi, e la storia dei valori era uno dei tanti esempi, ne dite anche di peggio, ma nessuno si lamenta.
Potrei fare mille esempi dei comportamenti che avete voi con il resto delle persone, ma con questo non voglio dire che noi siamo santi.
Allora anche alle ragazze del nord potrebbe dare fastidio essere denominate zoccolone da roma in giù
Vedi, il problema è che è impossibile dire di non essere influenzati dagli stereotipi, perché anche il modo di ragionare del tipo "parlo per quello che ho visto" ne è dipendente. Ti spiego: io conosco diciamo 10 persone che vengono da un determinato luogo. Caso vuole che queste 10 persone siano brutte. Il mio modo di ragionare (forse perché in quanto provengo da una città "problematica" ho imparato meglio di altri a infischiarmene delle identità codificata che si vogliono dare al prossimo) è: "cacchio, ho conosciuto 10 persone di merda". Per tantissima gente invece succede che scatta automaticamente la storiella del luogo cattivo, per cui il ragionamento diventa: "cacchio, ho conosciuto 10 persone di merda, posso dire con ragione che vengono da un posto di merda".
E così ti capita di sentire dire in continuazione: "io non ho niente contro quel posto, ma guarda caso tutte le persone che ho conosciuto di quel posto sono così". Ecco fatto. Preconfezionato e pronto per il consumo.