ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 28 PrimaPrima ... 2891011121314151622 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 275

L'immagine del Sud.

  1. #111
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    ...bella associazione mentale del cavolo. io ne ho conosciuti così anche a roma...ovunque. vi assicuro che la mia esperienza in quanto a presunzione ed ignoranza (faccio un lavoro che mi porta a parlare con gente di tutte le provenienze) è molto peggiore con la gente del nord che con quella del sud. è soggettivo. come qualunque altra cosa.
    E' giusto dire che è 'un'associazione mentale del cavolo' però capisci che la maggior parte delle volte è la verità: il fanatico ingellato e occhialuto in questione difficilmente sarà il figlio dei Brambilla, capisci quello che intendo?
    E parlo semplicemente per la mentalità che deriva dalla sua origine.
    Ripeto che NON voglio generalizzare, conosco tanta gente del sud quanta quella del nord.



    Ti assicuro che non parlo da lombarda, parlo da persona e basta, e riconosco le cose 'sane' che avete voi, i valori e altre mille cose che grazie a dio i miei genitori hanno mantenuto pur avendo vissuto fin da piccoli al nord.

  2. # ADS
     

  3. #112
    duck wizard
    Utente bannato

    Predefinito

    io essendo propio del nord ho tantissimi amici calabresi e anche sardi .

  4. #113
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Dico la mia, sperando di non essere accusato di razzismo come è successo in un'altra discussione.

    C'è da fare una premessa: la maggior parte di noi non può dare un giudizio completo, non conoscendo entrambe le situazioni, o conoscendole solo parzilamente. Per conto mio, posso parlare solo di ciò che riferiscono i giornali e di quanto raccolgo in internet.

    Secondo me non è un fatto di cultura o intelligenza: non sono cose ne quantificabili e difficilmente qualificabili.

    I fattori principali di diversità, che poi si ripercuotono su molte altre cose, sono due: l'economia e la mafia. E fin troppo spesso la seconda si sovrappone alla prima.

    E' innegabile che l'apparato produttivo del sud italia sia nettamente inferiore di quello del nord, e questo per svariati fattori, in primis, appunto, la mafia.
    Le scarse opportunità lavorative/economiche sono una facile base per l'aumento della criminalità, organizzata o meno.
    Spero che non fraintendiate le mie parole, non sto dicendo che meridionali=mafiosi. Ma il contesto facilita questa realtà.
    Di certo il disagio sociale è maggiore nel sud, non per niente si assiste(va) a forti spinte migratorie, in cerca di una vita "migliore".
    Non nego, comunque, che anche nelle nostre città ci siano problemi non poco rilevanti. Ma li ritengo molto più "gestibili" rispetto a quel cancro sociale che è la mafia.

    sono meridionale, e non sono mai venuta a contatto con chissà che mafia finchè sono stata in calabria. ho fatto la mia tranquilla vita di paese....scuola, studio, uscite, mare. arrivata a napoli per l'università invece mi sono trovata di fronte, più volte, alle magagne della piccola e grande criminalità. e va bene: napoli è messa male. ma sono stati comunque episodi sporadici in una permanenza di 5 anni! e non dimentichiamo che è una grande città, con tutto quello che comporta. questo per dire che oggettivamente non è che ti sparino a vista e che TUTTO IL SUD o peggio quella roba inconsistente che voi chiamate LA MAGGIOR PARTE lasci la scuola per essere allevata a kamikaze o a killer in motocicletta.

    io sono allucinata. ho fatto un liceo tostissimo ed ho studiato nell'università di lingue più prestigiosa d'Italia.pur essendo divisa in due luoghi, sono legata alla mia terra in maniera viscerale, e mi fa molto dispiacere che venga svalutata prima di essere conosciuta, solo per qualche demente col gel (quanti ce ne sono a verona o a varese che si lampadano per fare i fighi di maria de filippi).

  5. #114
    FdT quasi assuefatto
    Donna 41 anni da Catania
    Iscrizione: 21/5/2008
    Messaggi: 308
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    Oggi ho letto l'articolo su quella cazzata allucinante sparata da Bossi. che non c'entra nulla con quello che sto per dire, ma è da lì che mi è partita la riflessione.

    voi come vedete il meridione?

    tipo terra di nessuno, dove la gente si spara per un tozzo di pane, e dove appena si sa leggere e scrivere?
    certe volte, in generale dico, mi sembra che in tutta italia questo si pensi delle regioni campania, basilicata, molise, puglia, calabria, sicilia e sardegna.

    come sapete io vivo in calabria, e diverse volte, anche utenti del forum stesso, che ho prontamente bloccato da msn, mi hanno anche definita "mafiosa", solo perché sui documenti risulto residente nella regione calabria.

    sul serio, non polemizzo, ma come ci immaginate?

    non siamo gente dell'altro mondo, abbiamo un accento diverso e siamo più espansivi. e siamo dimenticati da Dio e dal mondo.
    basta questo per immaginare il Sud come parte dell'Africa? ma voi lo vedete come parte dell'Africa?!

    io sono siciliana, anche io mi pongo le tue stesse domande, nonostante siamo nel 2008 esiste ancora un divario enorme tra nord e sud...a parte l'idea sbagliata che hanno nei nostri confronti i nordisti, la colpa è anche dei mass media perchè quando qualcosa succede dalle nostre parti viene spesso ingigantita e divulgata ovunque, quando le cose succedono sopra è diverso.

  6. #115
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    sono meridionale, e non sono mai venuta a contatto con chissà che mafia finchè sono stata in calabria. ho fatto la mia tranquilla vita di paese....scuola, studio, uscite, mare. arrivata a napoli per l'università invece mi sono trovata di fronte, più volte, alle magagne della piccola e grande criminalità. e va bene: napoli è messa male. ma sono stati comunque episodi sporadici in una permanenza di 5 anni! e non dimentichiamo che è una grande città, con tutto quello che comporta. questo per dire che oggettivamente non è che ti sparino a vista e che TUTTO IL SUD o peggio quella roba inconsistente che voi chiamate LA MAGGIOR PARTE lasci la scuola per essere allevata a kamikaze o a killer in motocicletta.

    Tralascio la parte sulla scuola perchè, come già ho detto, è una discussione senza fondamento.
    Per quanto riguarda la mafia... Non è solo quello che si vede [sparatorie, omicidi], ma tutto quello che controllano/gestistiscono.
    A sentire i numeri, la mafia ha in mano una quota consistente dell'economia del sud, direttamente e indirettamente.
    E questo non è assolutamente poco.
    Ad esempio: anche se a te sembra che un paese sia tranquillo e senza problemi, quando poi tutti i negozi pagano il pizzo, allora lì c'è la mafia, anche se non la vedi.


    edit: non so se ti riferivi a me, ma io ho detto "la maggior parte" riferendomi a noi utenti del forum

  7. #116
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Tralascio la parte sulla scuola perchè, come già ho detto, è una discussione senza fondamento.
    Per quanto riguarda la mafia... Non è solo quello che si vede [sparatorie, omicidi], ma tutto quello che controllano/gestistiscono.
    A sentire i numeri, la mafia ha in mano una quota consistente dell'economia del sud, direttamente e indirettamente.
    E questo non è assolutamente poco.
    Ad esempio: anche se a te sembra che un paese sia tranquillo e senza problemi, quando poi tutti i negozi pagano il pizzo, allora lì c'è la mafia, anche se non la vedi.


    edit: non so se ti riferivi a me, ma io ho detto "la maggior parte" riferendomi a noi utenti del forum
    . mi riferivo a te e a tutti quelli che usano quest 'espressione senza concreti dati statistici alla mano. e visto che si parla di ignoranza e la cosa può "leggermente" infastidirmi, l'argomento scuole mi sembra calzi eccome.

    nessuno nega la presenza sotterranea di questi problemi, nè che vadano affrontati. ma da qui ad accomunare mafiosi e truzzi in un unico pout pourri o come cacchiarola si scrive ce ne passa. mi pare che le associazioni mentali siano proprio quelle.

    per fortuna c'è gente che va oltre questa cosa.

  8. #117
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    . mi riferivo a te e a tutti quelli che usano quest 'espressione senza concreti dati statistici alla mano. e visto che si parla di ignoranza e la cosa può "leggermente" infastidirmi, l'argomento scuole mi sembra calzi eccome.

    nessuno nega la presenza sotterranea di questi problemi, nè che vadano affrontati. ma da qui ad accomunare mafiosi e truzzi in un unico pout pourri o come cacchiarola si scrive ce ne passa. mi pare che le associazioni mentali siano proprio quelle.

    per fortuna c'è gente che va oltre questa cosa.

    Boh allora a quanto pare non sono stato abbastanza chiaro nel mio primo intervento, visto che ho tentato di argomentare all'opposto di quello che mi stai dicendo adesso (senza generalizzare, appunto.)

  9. #118
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TheLord Visualizza il messaggio
    Boh allora a quanto pare non sono stato abbastanza chiaro nel mio primo intervento, visto che ho tentato di argomentare all'opposto di quello che mi stai dicendo adesso (senza generalizzare, appunto.)
    io penso che se uno generalizza e poi dice "non voglio generalizzare", per me ha generalizzato lo stesso.

    cmq sono punti di vista divergenti su tante cose, per cui non mi va di attaccarci. non è un discorso "peace and love", è perchè credo che andando oltre aumenterebbero solo le divergenze.

  10. #119
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rhoda81 Visualizza il messaggio
    io penso che se uno generalizza e poi dice "non voglio generalizzare", per me ha generalizzato lo stesso.


    scusa, mi dici dove ho generalizzato?
    Fammelo notare perchè io non lo colgo proprio

  11. #120
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 3,043
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io credo che sull'istruzione state generalizzando troppo. Come ho già detto ho 2 zii laureati, cugine che a scuola hanno una media invidiabile. Nel paese di mio padre ci sono addirittura 2 o più università (non ricordo bene) a parer mio abbastanza buone (ovviamente non hanno e non avranno mai il nome Bocconi, ecc). Per quel che posso dire io, giù la scuola la prendono con più serietà che qui perchè hanno molte meno possibilità di lavoro. Poi purtroppo non sono tutti paesi come quello di mio padre quindi non tutti sono attrezzati di università, scuole che non cadono a pezzi. Magari però mi sbaglio quelli che sanno tutti i dati del ministero siete voi, io preferisco basarmi su altro.

Discussioni simili

  1. Scegli l'immagine
    Da Rum e Cocaina nel forum Quiz e test
    Risposte: 117
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 13:02
  2. Vestiti che sviliscono l'immagine
    Da miu miu boy nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 17:43
  3. Come faccio a inserire l'immagine?
    Da ^Bad__Girl^ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 16:20