non so se avete visto studio aperto ()
secondo i test Invalsi, a livello nazionale, un 5 in matematica al nord, corrisponde ad un 8 al sud; e a parità di voto chi sta al sud è più ignorante rispetto a chi sta al nord.
qualcuno riesce a darmi conferma che non sia una notizia bufala? perchè online non ho trovato molto (ok, ammetto anche di aver cercato poco)
Pregiudizi che magari non sono campati per aria.
Cmq se non sbaglio c'era già stata una discussione a riguardo in attualità e politica.
E come allora ci sono persone che continuano a negare una differenza di cultura, stile di vita e mentalità tra nord e sud, che a mio parere sono evidenti.
Diversità dovute a delle tradizioni e ad un passato storico differente, che infuenzano di sicuro la mentalità delle persone che vivono in una determinata zona.
Dopodichè si accusa i settentrionali di generalizzare sulla gente del sud, quando poi solamente in questo topic ho letto che "i merdionali sono più espansivi" e che "il vostro cuore e il vostro senso patriottico non lo scambiereste con nessuno"...
Ho notato inoltre con continuità questa frase: "sono fiero/a di essere meridionale".
Voi stessi vi catalogate, a rigor di logica se non vi fossere differenze, bisognerebbe scrivere: "sono fiero di essere italiano".
Poi si è parlato di istruzione, e su questo quoto lakeofire. Se poi non si vuole credere ai dati perchè i mass media dicono solo palle, allora è un altro discorso.
Io noto differenze dal punto di vista lavorativo.
Qui al nord - per quanto ne so da lavoratrice - anche nei ristoranti si cerca di produrre il più possibile, si guarda molto anche alla velocità. Mentre al sud (ma anche già in toscana) fanno le cose con più calma, pià serenità. Almeno molti hanno quest'impressione. Poi boh a me viene sempre in mente l'esempio dei terrmoti: quando c'è stato quello disastroso in Friuli, i cittadini non hanno aspettato gli aiuti dallo stato, ma si sono fatti il fondoschiena da subito per ricostruite le città.. mentre quando ce n'è uno giù.. sembra che aspettino tutto dal cielo ..
Poi ovviamente il sud ha problemi oggettivamente più pesante, come la mafia ( da noi c'è la mafia delle banche ).
Boh francamente non mi piace nessuna delle due mentalità xD preferisco di gran lunga quella del centro ^^.
ot: Il mio vicino di casa, che è meridionale, mi dice sempre: "meno male che ora ci sono gli extracomunitari così i trevigiani se la prendono con loro e non più con noi".
Considerando per esempio che una mia vicina di casa siciliana (o sarda, non ricordoXD) dopo aver fallito numerose volte l'esame della patente qui, se ne è andata a farlo a casa sua e lo ha passato al primo colpo, bè.. sinceramente non stento a crederciXD
edit: oddio, un 5 che corrisponde ad un 8 mi sembra piuttosto esagerato..
Io sono del nord, sempre vissuto al nord, nata da famiglia del nord...
Forse ho un'idea stereotipata del sud (con questo non me ne voglia nessuno, non è detto in senso offensivo), ma da qui lo vedo come un posto dove non ci vorrei mai andare a vivere, ci vedo tanta criminalità e poca organizzazione...
noooo i gremlins noooooo... attenti all'acqua