ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 123

Dio è morto

  1. #71
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunarossa
    Non è Dio che è morto, sono gli uomini che vogliono a fare a meno di Dio che sono morti e credono di essere vivi...
    Il mito del superuomo la dice lunga... eppure anche Nietzsce con la sua filosofia non ha concluso un granchè, la morte di Dio equivarrebbe a dire che l'uomo è un Dio, è questa è una menzogna perchè se gli uomini fossero Dio vivrebbero per sempre, sarebbero immortali....
    La morte di Dio equivale anche a dire che Dio non esiste, ma l'uomo senza Dio non può fare nulla, se non darsi la zappa sui piedi da solo.
    Ciao

    L'uomo deprivato dei vincoli con un'ipotetica sfera sovrannaturale può autodeterminarsi... non mi pare poco...
    Che l'uomo autodeterminandosi possa commettere errori è pur possibile, ma anche l'uomo religioso ne commette, è sufficiente studiare la storia per comprenderlo.


  2. # ADS
     

  3. #72
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da miki01
    Dio esiste punto è basta!
    un ringraziamento sentito per questo importante e denso contributo

  4. #73
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun
    Io sono mediamente credente se qualcuno vuole spiego cosa intendo con mediamente. Una cosa mi chiedo.
    Perchè sono sempre gli atei che parlano di Dio? Avete forse paura che Dio esista veramente? Volete forse diffondere il vostro non cristianesimo? O avete così tanto amore per il prossimo da aver paura che gli altri credendo in Dio siano portati sulla via della perdizione?
    Per due motivazioni fondamentali:

    1) amore per il senso critico, che dovrebbe essere patrimonio comune
    2) il pericolo della commistione tra sfera pubblica e sfera religiosa, che si tradurrebbe (come già si traduce tuttora) in una serie di divieti e prescrizioni, specialmente per quanto concerne la bioetica, imposte all'intera collettività.

  5. #74
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Filosofo, mi spieghi bene il senso di questa frase?

    "si prepara un nuovo mondo, libero da pregiudizi e dalla schiavitù della morale che rinnega la vita, e si spezzano le vecchie tavole dei valori che mortificano l'esistenza"

    Che poi rappresenta in pieno il tuo odio cocente verso il cattolicesimo.
    Intendiamoci, dico questo senza malizia, sai in cos'è che credo e quindi sai che nn mi importa molto il fatto che tu odi il cristianesimo, soltanto mi piacerebbe capirne il motivo, tutto qua.
    Sono considerazioni nietzscheane...

    Personalmente registro che omofobia, sessuofobia e altre limitazioni trovano coltura sul terreno della morale religiosa, pur con qualche differenza tra i diversi culti.
    Qualsiasi morale di origine religiosa ha una funzione limitante e in un certo senso coercitiva. In altri termini, la religione non è un veicolo per l'emancipazione umana.
    è bene, a mio avviso, che l'uomo si sciolga dalle catene e cominci a responsabilizzarsi (giacché, fino a prova contraria, la vita si gioca qua sulla terra, nella dimensione dell'immanenza) e a svezzarsi dalle paure che si trascina appresso.
    Ovviamente al riguardo sono pessimista, la morte della religione è stata annunciata da molti, ma a mio avviso le religioni non moriranno mai, giacché i fattori che provocano la generazione del bisogno della religione sono congeniti alla nostra natura.

    Io non odio il cattolicesimo, così come non odio alcuna altra religione.
    A me sta a cuore la laicità, e in Italia il pericolo maggiore per la laicità è rappresentato dalla Chiesa cattolica.
    Se fosse rappresentato dai Raeliani le mie stilettate sarebbero rivolte contro di loro.

  6. #75
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, mi pare che dalle tue parti ci siano una sede dei Templari e una dei Raeliani...hai voglia a divertirti!

    AH-EHM, tornando seri, ho registrato la tua opinione, e da questa nasce un'altra domanda...io ti ho detto, in altra sede, in cos'è che credo...tu in cosa credi invece, considerando che odi i punti fermi e le "regole", come le chiami tu? Avrai pure qualcosa in cui credi, e parlo in senso molto generale.

  7. #76
    Sempre più FdT
    Uomo 49 anni
    Iscrizione: 5/8/2005
    Messaggi: 2,354
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Vorrei pubblicamente complimentarmi,
    e far notare come si possan mantenere dei topic di discussione senza mandarsi a cagare.

    Piacevoli da leggere oltrettutto..

    Bene.


    ...continuate pure, e scusate l'off topic..

  8. #77
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Saiph
    Vorrei pubblicamente complimentarmi,
    e far notare come si possan mantenere dei topic di discussione senza mandarsi a cagare.

    Piacevoli da leggere oltrettutto..

    Bene.


    ...continuate pure, e scusate l'off topic..
    Saiph....ma va a ca...!!

    Ehi sto scherzando, anzi hai ragione, e oltretutto per quel poco che ti conosco mi piaci

  9. #78
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: Dio è morto

    Quote Originariamente inviata da karlo88
    siete daccordo con nietzsche quando dice ke Dio è morto?
    Sei sicuro che sia mai nato?

  10. #79
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1
    non so cosa dica questo nietzsche ... ma so solo ke è contro il cristianesimo e non lo voglio neanke leggere!...
    non ti sembra di essere un po' "ottusa" ?

  11. #80
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Per due motivazioni fondamentali:

    1) amore per il senso critico, che dovrebbe essere patrimonio comune
    2) il pericolo della commistione tra sfera pubblica e sfera religiosa, che si tradurrebbe (come già si traduce tuttora) in una serie di divieti e prescrizioni, specialmente per quanto concerne la bioetica, imposte all'intera collettività.
    1)La fede non per forza priva le persone del senso critico. Le persone prive di senso critico lo sarebbero comunque.
    2)La fede non impone nulla alla collettività, tu puoi far a meno di credere in Dio nessuno ti obbliga.
    Quali sarebbero queste imposizioni che ti danno così fastidio?

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 19:56
  2. Morto Pinochet
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 15/12/2006, 0:20
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 18:13
  4. L'HIP HOP NON è MORTO
    Da ZiOfElP_DW nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 23:31