ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 123

Dio è morto

  1. #61
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jack81
    ho letto qui molte cose che mi rattristano; ne ho letto altre giuste. Ovvio che sono giuste quelle che affermano che Dio esiste.

    Non mi dilungo in paroloni: sono qui per affermarvi, che se sono qui a scrivervi queste poche parole è perchè Dio esiste. Sarei potuto morire un pò di anni fa ed è stato proprio Dio ha tenermi in vita.

    Ringrazio Dio per avermi sostenuto.
    mi hai convinto.


  2. # ADS
     

  3. #62
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally


    c'è chi crede, e ki non crede, allora ki crede offende ki non crede x il semplice fatto di credere? c'est la vie
    si infatti!

  4. #63
    FdT-dipendente
    Donna 36 anni da Pistoia
    Iscrizione: 13/12/2004
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jack81
    ho letto qui molte cose che mi rattristano; ne ho letto altre giuste. Ovvio che sono giuste quelle che affermano che Dio esiste.

    Non mi dilungo in paroloni: sono qui per affermarvi, che se sono qui a scrivervi queste poche parole è perchè Dio esiste. Sarei potuto morire un pò di anni fa ed è stato proprio Dio ha tenermi in vita.

    Ringrazio Dio per avermi sostenuto.
    No comment.

  5. #64
    Assuefatto da FdT
    Uomo da Pistoia
    Iscrizione: 6/6/2006
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jack81
    ho letto qui molte cose che mi rattristano; ne ho letto altre giuste. Ovvio che sono giuste quelle che affermano che Dio esiste.

    Non mi dilungo in paroloni: sono qui per affermarvi, che se sono qui a scrivervi queste poche parole è perchè Dio esiste. Sarei potuto morire un pò di anni fa ed è stato proprio Dio ha tenermi in vita.

    Ringrazio Dio per avermi sostenuto.
    ke ne sai se nn è merito di budda o manitù o vishnu o kikkessia??

  6. #65
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally


    lo so.. ho studiato sociologia e una parte parlava di quello.. e in effetti io non sono molto credente.. ma mi danno fastidio le persone convinte di avere la certezza, ognuno la pensa a modo proprio.. non è ke ki crede è stupido, come non lo è chi non crede..
    cmq io penso ke qlcs ci sia, non so cosa, non so dove, ma penso ke qlcs ci debba essere..
    Pensi che qualcosa ci debba essere per sè oppure per venire incontro alle tue speranze?

    Sono molti a dire che pensano che qualcosa ci sia, poi alle prime sofferenze, ai primi lutti, con l'incalzare della paura della morte questi ultimi balzano tutti sul "carro dei credenti".

    E non è questione di possedere certezze oppure no, a mio avviso bisogna chiamare in causa il senso critico.
    Dio serve per dare un senso alle cose, per colmare i vuoti conoscitivi, per consolare l'uomo sofferente e soprattutto per risolvere il problema della mortalità dell'uomo.

    Ciò che veramente mi preoccupa però è la penetrazione della religione nei gangli della sfera pubblica.
    Ecco perché sono un fermo assertore della laicità dello Stato.

    Propongo inoltre un chiarimento circa il pensiero di Nietzsche:
    La morte di Dio, annunciata in piazza a gran voce da un folle, ha un significato che oltrepassa una semplice professione di ateismo. Egli non si domanda se Dio esista o no, perché altrimenti rimarrebbe nell'ambito dell'ideale metafisico della realtà, che, a suo parere, non può essere in alcun modo raggiunta.
    Dichiarando ufficialmente la morte di Dio, Nietzsche intende asserire che è tramontato tutto quel sistema di valori trascendenti che la tradizione aveva creato e sul quale aveva costruito per duemila anni la sua fede, la sua morale, la sua certezza della verità.
    Tale avvenimento, secondo il nostro filosofo, non è stato compreso dalla maggior parte degli uomini, che si trovano come smarriti e svuotati in una notte profonda senza più alcuna luce, ma gli spiriti liberi e illuminati prevedono le conseguenze che esso produrrà e il loro animo è colmo di gioia e di speranze: si prepara un nuovo mondo, libero dai pregiudizi e dalla schiavitù della morale che rinnega la vita, e si spezzano le vecchie tavole dei valori che mortificano l'esistenza. Si apre una nuova epoca che rifiuta la rinuncia ed esalta la naturalità dell'essere umano nella sua dimensione corporea, il quale diventa Dio di se stesso, e va dissolvendosi definitivamente il nichilismo che dice no alla vita e che ha determinato il corso della civiltà socratico-platonico-cristiana.
    Da questa disamina emerge chiaramente che secondo Nietzsche "la morte di Dio" apre nuovi orizzonti per l'uomo, e quindi è da considerare positivamente

    Riporto inoltre dei brani antologici di Marx sulla religione, tratti da varie opere.
    Di Marx si cita solamente l'abusata frase "la religione è l'oppio del popolo", mentre il suo pensiero è più articolato:

    "Il fondamento della critica alla religione é: è l’uomo che fa la religione, e non è la religione che fa l’uomo. Infatti, la religione è la coscienza di sè e il sentimento di sè dell’uomo che non ha ancora conquistato o ha già di nuovo perduto se stesso. Ma l’uomo non è un'entità astratta posta fuori del mondo. L’uomo è il mondo dell’uomo, lo Stato, la società. Questo Stato, questa società producono la religione, una coscienza capovolta del mondo, poiché essi sono un mondo capovolto. La religione è la teoria generale di questo mondo, il suo compendio enciclopedico, la sua logica in forma popolare, il suo punto d’onore spiritualistico, il suo entusiasmo, la sua sanzione morale, il suo solenne completamento, il suo universale fondamento di consolazione e di giustificazione. Essa è la realizzazione fantastica dell’essenza umana, poiché l’essenza umana non possiede una realtà vera. La lotta contro la religione è dunque, mediatamente, la lotta contro quel mondo, del quale la religione è l’aroma spirituale. La religione è il sospiro della creatura oppressa, è l'anima di un mondo senza cuore, di un mondo che è lo spirito di una condizione senza spirito. Essa è l'oppio del popolo. Eliminare la religione in quanto illusoria felicità del popolo vuol dire esigere la felicità reale. L’esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l’esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni. La critica della religione, dunque, è, in germe, la critica della valle di lacrime, di cui la religione è l'aureola. La critica ha strappato dalla catena i fiori immaginari, non perché l'uomo porti la catena spoglia e sconfortante, ma affinché egli getti via la catena e colga i fiori vivi. La critica della religione disinganna l'uomo affinché egli pensi, operi, dia forma alla sua realtà come un uomo disincantato e giunto alla ragione, affinché egli si muova intorno a se stesso e, perciò, intorno al suo sole reale. La religione è soltanto il sole illusorio che si muove intorno all'uomo, fino a che questi non si muove intorno a se stesso. E' dunque compito della storia, una volta scomparso l'al di la della verità, quello di ristabilire la verità dell'al di qua. E innanzi tutto è compito della filosofia, la quale sta al servizio della storia, una volta smascherata la figura sacra dell'autoestraneazione umana, smascherare l'autoestraneazione nelle sue figure profane. La critica del cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione nella critica del diritto, la critica della teologia nella critica della politica. (---) La critica della religione approda alla teoria che l'uomo è per l'uomo l'essere supremo".

  7. #66
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pukka n°1
    non so cosa dica questo nietzsche ... ma so solo ke è contro il cristianesimo e non lo voglio neanke leggere!... dio è morto per noi... dio esiste!
    si vede che sei mooolto giovane...
    ...fresca di cresima? :

    Tra qualche anno potresti anche cambiare idea, lo sai?

    Il prossimo Nietzsche potresti essere tu! (da immaginarsi come slogan pubblicitario scandito da una ragazza con voce sensuale )

  8. #67
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Filosofo, mi spieghi bene il senso di questa frase?

    "si prepara un nuovo mondo, libero da pregiudizi e dalla schiavitù della morale che rinnega la vita, e si spezzano le vecchie tavole dei valori che mortificano l'esistenza"

    Che poi rappresenta in pieno il tuo odio cocente verso il cattolicesimo.
    Intendiamoci, dico questo senza malizia, sai in cos'è che credo e quindi sai che nn mi importa molto il fatto che tu odi il cristianesimo, soltanto mi piacerebbe capirne il motivo, tutto qua.

  9. #68
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ser Nwanko
    Che bello questo argomento riportato su...proprio ultimamente leggevo una riflessione di Epicuro (ca. 341-270 a.C.) su Focus dice:

    "la divinità o vuole abolire il male e non può; o può e non vuole; o non vuole né può; o vuole e può. Se vuole e non può, bisogna ammettere che sia impotente, il che è in contrasto con la nozione di divinità; se può e non vuole, che sia malvagia, il che è ugualmente estraneo all’essenza divina;, se non vuole e non può, che sia insieme impotente e malvagia; se poi vuole e può, sola cosa conveniente alla sua essenza, donde provengono i mali e perché non li abolisce?"

    In effetti mi sembra un bel dilemma. Voi che ne pensate?

    Faccio qualche precisazione sulla teologia epicurea:
    Epicuro (Samo 341 a.C. – Atene 271/270 a.C.) ammette l’esistenza degli dei.
    Nella famosa “Epistola a Meneceo” scrive: “Prima di tutto considera l’essenza del divino materia eterna e felice, come rettamente suggerisce la nozione di divinità che ci è innata. Non attribuire alla divinità niente che sia diverso dal sempre vivente o contrario a tutto ciò che è felice, vedi sempre in essa lo stato eterno congiunto alla felicità. Gli dei esistono, è evidente a tutti, ma non sono come crede la gente comune, la quale è portata a tradire sempre la nozione innata che ne ha. Perciò non è irreligioso chi rifiuta la religione popolare, ma colui che i giudizi del popolo attribuisce alla divinità”.

    Secondo Epicuro le divinità non si interessano delle vicende umane, e lo dimostra con un ragionamento simile a quello aristotelico: la divinità è una realtà beata, e se si occupasse delle vicende umane come potrebbe esserlo? Sarebbe una sorta di autodiminuzione.

    Questo non significa però che gli dei siano irrilevanti: sono per l’uomo un modello da imitare, giacché essi vivono la migliore delle vite, piena di felicità; l’uomo, imitandoli, può condurre una vita uguale alla loro.

    L’unica differenza tra gli uomini e gli dei è che questi ultimi hanno la vita eterna (e di conseguenza la felicità eterna), i
    primi no.

    Secondo Epicuro la religione tradizionale degenera in superstizione e in atteggiamenti ridicoli dovuti alla paura che l’uomo prova nel confronti dell’intervento divino, e le sue riflessioni mirano proprio a dissipare questo timore.
    Un argomento contro la provvidenza divina è quello che fa leva sulla presenza del male nel mondo, che tu hai riportato.

  10. #69
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito Re: ....

    Quote Originariamente inviata da Tomino
    :smt083 esiste... è in ognuno di noi e ognuno puo immaginarselo come vuole... basta crederci...
    Chi non vuole crederci faccia pure... ci rivedremo :smt059 :smt077 ....
    appunto, basta crederci...
    Allora potrei benissimo credere di avere un alieno dentro di me

  11. #70
    Assuefatto da FdT
    Uomo da Pistoia
    Iscrizione: 6/6/2006
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: ....

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    appunto, basta crederci...
    Allora potrei benissimo credere di avere un alieno dentro di me
    certo che dio esiste...
    se si continua di questo passo sentiremo dire ke non esiste nemmeno babbo natale l uomo nero e la befana!!
    dove arriveremo!!

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 19:56
  2. Morto Pinochet
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 15/12/2006, 0:20
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 18:13
  4. L'HIP HOP NON è MORTO
    Da ZiOfElP_DW nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 23:31