ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 123

Dio è morto

  1. #111
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Un momento...l'uomo di fede CREDE di stare nella verità...così come lo CREDE l'uomo non di fede come posso essere io o il nostro filosofo.

    Se è per quello anche quello in cui credo io per me è l'unica verità, come la tua lo è per te. Allora come la mettiamo? Chi ha più ragione? Io o tu?



    Sul resto posso anche essere d'accordo con te, ognuno sceglie di trarre forza da ciò che vuole...tu dalla tua fede in Dio, io dal credere non in un'ipotetica divinità ma in semplici valori che ritengo propri della razza umana e superiori ad ogni cultura, religione ed ideologia politica. Ma da qui a dire che l'uomo di fede è nella verità...ne passa di strada...

  2. # ADS
     

  3. #112
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunarossa

    Caro filosofo, mi dispiace contraddirti, ma l'uomo di fede non deve rendere conto del proprio comportamento a nessuno, casomai soltanto a se stesso.
    Non rinuncia a una vita pienamente realizzata per venire incontro a certi precetti, casomai li fa suoi perchè li trova giusti per la propria esistenza...
    La fede non è costrizione, ma appunto libertà che viene dalla consapevolezza di stare nella verità, perchè verità e libertà stanno insieme.


    Appunto, dalla consapevolezza di stare nella verità…
    È curioso come la credenza finisca col tradursi candidamente in consapevolezza, ed è proprio qui che cominciano i guai…
    La credenza può essere falsa. Sia l’islamico, sia il cattolico, sia il testimone di Geova, sia il satanista occultista sia l’ebreo, sia il raeliano (ecc.) credono di stare nella verità, e dispensano patentini di falsità alle altre religioni.
    Qual è la religione vera?
    Tutte e nessuna.
    Alla base di queste credenze però vi sono gli stessi bisogni, ed è proprio questi che dovremmo analizzare, giacché sono la causa di determinati comportamenti. Ritengo assai ragionevole cercare spiegazioni sul piano terreno, materiale, e le si possono trovare, ma saranno sicuramente meno lusinghiere di quelle spirituali/ultraterrene.



    Credere in Dio e fidarsi di Dio non è un autoinganno, casomai il contrario, fidarsi dell'uomo è un inganno perchè l'uomo tradisce spesso e volentieri.


    L’uomo esiste e può ingannare e ingannarsi.
    Ciò che non esiste non può ingannare né ingannarsi.



    Se si considera Dio come il principio creatore, verrà naturale seguire la sua legge, questo seguire la sua legge rende liberi, perchè non c'è maggior libertà di quella che dà Dio all'uomo, che certamente può rinnegarlo, ma non per questo viene respinto da Dio.


    Questo secondo una logica asservita alla religione.
    A mio avviso sono meri artifizi per conferire stabilità all’impianto della credenza e renderlo allettante.
    Provo una gran compassione nel contemplare questi meticolosi esercizi intellettuali… ma nulla più…



    Mi piacerebbe sapere che cosa intendi per vita pienamente realizzata, scelte autonome, libertà....


    Intendo l’autodeterminazione secondo il proprio, naturale e autentico volere...


    Sono le stesse cose che fa un uomo di fede, ma con un'ottica diversa, non tanto materiale, quanto spirituale...


    Un’ottica spirituale (condivisa magari da moltitudini ma non dall’intera collettività) si riverbera nelle azioni materiali.
    Il cuore del problema che si verifica nell’interazione tra la fede e la sfera pubblica a mio avviso sta nella scarsa propensione del credente a mettere in discussione i propri principi, ritenuti veri, assoluti, universali e universalizzabili, a differenza dei non credenti che cogliendo appieno la dimensione terrena e immanente rinunciano al dogmatismo e si propongono di autodeterminarsi, uomini fra gli uomini.

    La sfera pubblica prevede armonizzazioni per venire incontro alle più svariate esigenze; il credente invece osteggia le mediazioni, agitando il suo pacchetto di verità. Sono pochi, una minoranza illuminata, quei credenti che anziché imporre agli altri le proprie scelte, ritengono legittima l’esistenza del pluralismo e ne tengono conto in sede pratica. Ovvero, quelli che al “Dio non vuole, quindi nessuno deve farlo” preferiscono il più laico “Dio non lo vuole e io non lo faccio, però Mario Rossi non crede in Dio e rispetto la sua scelta”.


    In fondo quando la vita finisce l'uomo non si può portare nulla con sè se non la propria anima... e a che valgono tutti i tesori di questa terra se alla fine si perde se stessi e si precipita nelle Tenebre che ci sono per chi non sceglie di stare alla Luce di Dio, che è il Tutto???

    Io invece ritengo che con la morte tutto finisca, che l’unica vita sia quella terrena.
    E i tesori della terra servono a rendere quest’unica vita più felice.




  4. #113
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Un momento...l'uomo di fede CREDE di stare nella verità...così come lo CREDE l'uomo non di fede come posso essere io o il nostro filosofo.

    Se è per quello anche quello in cui credo io per me è l'unica verità, come la tua lo è per te. Allora come la mettiamo? Chi ha più ragione? Io o tu?

    Sul resto posso anche essere d'accordo con te, ognuno sceglie di trarre forza da ciò che vuole...tu dalla tua fede in Dio, io dal credere non in un'ipotetica divinità ma in semplici valori che ritengo propri della razza umana e superiori ad ogni cultura, religione ed ideologia politica. Ma da qui a dire che l'uomo di fede è nella verità...ne passa di strada...

  5. #114
    Matricola FdT
    Donna
    Iscrizione: 21/4/2006
    Messaggi: 35
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo
    Appunto, dalla consapevolezza di stare nella verità…
    È curioso come la credenza finisca col tradursi candidamente in consapevolezza, ed è proprio qui che cominciano i guai…
    La credenza può essere falsa. Sia l’islamico, sia il cattolico, sia il testimone di Geova, sia il satanista occultista sia l’ebreo, sia il raeliano (ecc.) credono di stare nella verità, e dispensano patentini di falsità alle altre religioni.
    Qual è la religione vera?
    Tutte e nessuna.
    Alla base di queste credenze però vi sono gli stessi bisogni, ed è proprio questi che dovremmo analizzare, giacché sono la causa di determinati comportamenti. Ritengo assai ragionevole cercare spiegazioni sul piano terreno, materiale, e le si possono trovare, ma saranno sicuramente meno lusinghiere di quelle spirituali/ultraterrene.
    La consapevolezza di stare nella verità è rendersi conto di come va il mondo e del perchè va così, e che l'unica strada è quella dell'amore e della pace...
    La consapevolezza che solo un intervento divino poteva ribaltare la situazione, l'intervento divino c'è stato, ma l'uomo ha preferito continuare a credere in se stesso....
    L'uomo senza Dio è un uomo cieco che guida altri ciechi...
    L'uomo che si fida di Dio non è un credulone, è un uomo che ha capito che questo mondo è l'inferno senza la luce di Dio...
    Cercare spiegazioni sul piano terreno e materiale escludendo Dio è un non capire che l'uomo e l'universo non si sono fatti da soli....
    Createmi la vita dal nulla e crederò nell'uomo, ma comunque non mi fiderò dell'uomo perchè l'uomo è imprevedibile...
    Dio è sempre fedele a se stesso, dal principio alla fine.
    Quote Originariamente inviata da filosofo
    L’uomo esiste e può ingannare e ingannarsi.
    Ciò che non esiste non può ingannare né ingannarsi.
    Ciò che non esiste non esiste. Ma ciò che esiste è regolato da quelle leggi immutabili che fanno andare avanti l'universo.... L'uomo non può interferire con queste leggi, ma può adeguarsi e questo è essere in Dio che è immutabile.... in questo modo l'uomo collabora attivamente alla creazione ...


  6. #115
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    consiglio a tutti, credenti e non, di leggere il libro "la favola di Cristo".
    Secondo me ben fatto!

  7. #116
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    x lunarossa


    Ci sono due cose che non sopporto, l'ignoranza e l'ottusità.

    In te ho rilevato la seconda, e l'esperienza mi insegna (sai quante discussioni su quest'argomento ) che non vale la pena investire del tempo in diatribe di tale risma con un certo tipo di soggetti... senza offesa, eh? Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali...

    è un pò come con i Testimoni di Geova... Li metti con le spalle al muro ma loro continuano ad arrampicarsi sui vetri... o meglio a spostarsi sul terreno della trascendenza e a manipolare il loro oggetto... (che è poi a mio avviso una sorta di arrampicamento sui vetri).

    In buona sostanza, continua a trascinarti dietro il tuo bagaglio di credenze, io continuerò a osservare la realtà per come mi si presenta.

    Amen

    se non avessi due esami domani magari avrei mosso un ultimo attacco, ma anche questo in ogni caso non avrebbe centrato il bersaglio


    Consiglio anch'io il libro "La favola di Cristo", di Luigi Cascioli.

  8. #117
    Sempre più FdT
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 3/1/2006
    Messaggi: 2,370
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: ....

    Quote Originariamente inviata da Tomino
    :smt083 esiste... è in ognuno di noi e ognuno puo immaginarselo come vuole... basta crederci...

  9. #118
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    domani leggo :-)

    cmq prima di risondere alla tua domanda dovremmo credere che è veramente esisitito

  10. #119
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Re: Dio è morto

    Quote Originariamente inviata da karlo88
    siete daccordo con nietzsche quando dice ke Dio è morto?


    http://www.filosofico.net/nie21.htm


    beh tesoro, dio l'hanno amazzato da un pezzo... i valori promulgati dal cristianesimo non valgono piu da un pezzo, la società si è anticristicizzata di parecchio .. quei testi ''innovativi'' valevano per l'epoca di nietzsche (ricordiamo che muore nel 1900) ed è estremo anche oggi

    io come al solito, credo che la virtù sia nel mezzo

  11. #120
    giu
    Vivo su FdT giu
    Uomo 57 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,613
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Dio è morto

    Quote Originariamente inviata da karlo88
    siete daccordo con nietzsche quando dice ke Dio è morto?


    http://www.filosofico.net/nie21.htm


    mha sapevo che stava poco bene...... :smt102

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il morto che.....
    Da ale00 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/4/2007, 18:56
  2. Morto Pinochet
    Da Wolverine nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 23:20
  3. è morto...
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 21/10/2006, 17:13
  4. L'HIP HOP NON è MORTO
    Da ZiOfElP_DW nel forum Musica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/4/2006, 22:31