Penso che se solo alcuni "grandi" fossero meno avidi, molti problemi non sussisterebbero.
L'alternativa credo sia questa, ma è parecchio utopistica.
Una nuova tipologia di razza umana.
Il vero cristianesimo di per sè dovrebbe già essere un'alternativa al capitalismo
Non penso...sono sempre vissuto in una società che ti spinge a comprare di tutto, al comfort facile anche quando non lo è; tutto ruota intorno ai soldi e al consumo.
Sostituire il sistema attuale per venire incontro ai tanti bisognosi e a una società maggiormente egualitaria, magari con principi morali migliori, lo trovo impossibile.
Chi ha, pensa solo a stare meglio avendo di più...e chi non ha, si arrangia.
quali sono questi principi migliori?
si ma levando per un attimo le fasce più povere e molto più ricche c'è anche da capire che sia l'imprenditore che l'operaio hanno fatto delle scelte da cui hanno fatto partire il loro stile di vita.
perchè scusa colui che ha rischiato (non avendo malattia - nn avendo 13esima- avendo portato a casa zero per parecchi mesi iniziali) dovrebbe rinunciare alla sua strada dopo tutto questo?
Bo?Forse fantasie nella mia mente di impossibile realizzazione...e mi rendo conto che quando si tratta di soldi, non si guarda in faccia nessuno, in nessun contesto.
"Levando per un attimo le fasce più povere e quelle molto più ricche" il tuo discorso non fa una piega....