Originariamente inviata da
Abel Balbo
Il "sistema" comincia a scricchiolare.
I commercianti nei giorni scorsi hanno minacciato due giorni di sciopero in piena attività prenatalizia. La notizia mi ha fatto sorridere, i commercianti che scioperano è troppo simpatica come cosa, la notizia più funny da quando l'anno scorso i professionisti, notai, avvocati, ingegneri, erano scesi in piazza!!
Il problema è che se i consumi non crescono il sistema va in crisi. perché il sistema si basa su consumi
sempre crescenti.
Di sicuro si troverà un modo per superare questo periodo, però sarà soltanto una toppa e un rimandare il vero crack a un futuro più prossimo di quanto non si creda.
E' vero ciò che dice Lo_zio e alcuni altri, oggi si consumano cose completamente superflue, nel solo mio quartiere ci sono ben due negozi che sopravvivono - e bene - vendendo palloncini gonfiati e affini per le feste dei compleanni dei bambini... adesso che diventiamo più poveri dovremo rinunciare ai palloncini gonfiati: di per sé non sembra grave... ma quei due negozi chiuderanno, altri ridurranno gli introiti, molta altra gente andrà in ristrettezze economiche e il sistema si fermerà...
Io non vedo l'ora...