Parlare di un sistema alternativo al comunismo e/o al capitalismo, significa mettersi a un livello di competenze che non ho.
Ci sono però alcune cose basilari che un sistema socio-economico deve avere e che attualmente non ci sono.
Mi limito quindi a descrivere che cosa dovrebbe avere un sistema alternativo all'attuale o ai passati secondo me.
Innanzitutto esistono dei valori che sono al di sopra del singolo individuo e che vanno salvaguardati. Non si può e non si deve mettere il singolo individuo e i suoi interessi economici al di sopra e nella possibilità di calpestare altri interessi che sono invece di tutti.
Mi vengono in mente, di primo acchito, il sistema ecologico e l'arte.
E' impensabile che un imprenditore, per aumentare l'utile della prorpia attività, possa insozzare l'ambiente con una sequela di veleni; cosi' come è impensabile che il singolo individuo se ne freghi e per risparmiare i soldi dello smaltimento versi l'olio bruciato del proprio motore in terra o abbandoni la lavatrice dismessa al ciglio della strada...
Allo stesso modo un'opera d'arte non può essere proprietà di nessuno. A tutti deve essere data la possibilità di giovarsene.
Idem esistono altri beni prioritari all'interesse del singolo, chi ne ha voglia può divertirsi a proporre quelli che ritiene.
Un'altro punto del mio sistema ideale è una rivisitazione di tutte quelle leggi che riguardano la trasmissione dei beni da un individuo a un altro per effetto di eredità e lasciti testamentari.
Ogni individuo dovrebbe potersi avvalere esclusivamente dei beni che ha accumulato con il proprio operato. Trovo pazzesco invece che un individuo possa avvalersi dei beni che ha accumulato un suo avo. Con l'attuale sistema se io ho la fortuna di nascere in un albero genealogico dove il mio trisavolo ha ammucchiato una fortuna, per tutta la vita posso permettermi di consumare senza produrre nulla, magari (come accade il più delle volte) stramaledendo pure categorie di persone che si fanno il culo al mio posto...
Bloccare il sistema dell'eredità ridurrebbe di molto anche l'avidità che è una delle cause primarie della rovina della nostra società. Non avrebbe più senso accumulare centinaia di miliardi di euro, sapendo bene di non poterli spendere nè passare a qualcun altro. Quindi persone molto capaci punterebbero maggiormente a passare alla storia per meriti più nobili che non il saldo dei propri averi.
Mi sembra che queste cose che ho detto, pur essendo piccole cose che non possono definirsi un sistema economico e sociale alternativo, diano comunque delle belle picconate all'attuale sistema senza passare per la porta del comunismo.