E' no ti sbagli...la chiesa non strumentalizza un bel niente...una cosa viene strumentalizzata quando (ad esempio) un'istituzione utilizza impropriamente valori che nascono magari da un'altro tipo di istituzione o che cmq non sono direttamente collegati con essa...Ma dio è diretta conseguenza della chiesa...nasce da essa...non è strumentalizzato...Non cè altro che ne dimostra o ne predica l'esistenza e i valori...
io sono atea, e penso che Dio sia nato dal bisogno dell'uomo di dare una spiegazione a tutto. Ovviamente è solo un'opinione.
potevo capire secoli fa quando la maggior parte della popolazione era analfabeta e per apprendere certi valori cristiani si andava in chiesa.
si veniva a conoscenza, così, di regole e storie e tante altre cose attenenti al mondo cristiano che non si sarebbero potute sapere in altre circostanze.
ma ora esiste la Bibbia e tanti altri testi che parlano di ciò.
io non credo nella chiesa per tanti diversi motivi.
e quando vado a messa ascolto sempre gli stessi argomenti che ho già letto, ascoltato e saputo anche in altri modi.
la chiesa è una delle tanti voci di Dio. non certo l'unica.
posso essere libera di credere in una divinità senza per forza andare in chiesa, pregare o confessarmi.
quel che conta è, come hanno detto alcuni, la fede.