Dico la mia in merito, anche se è un argomento delicato. Io credo in Dio e sono stato educato secondo la religione cattolica, a messa ci vado anche se non sempre..prego abitualmente e sento la presenza di Dio, e al di la della religione penso che se uno crede è una cosa cmq sua e personale che vive in maniera diretta.
Non mi meraviglio ad esempio che fatti successi 2000 anni fa ora vengano etichettati come falsi, dato che al giorno d'oggi la gente nemmeno si ricorda cose successe 3 o 4 anni fa per dire.
Mi è capitato spesso di sentire persone dire "io credo solo a ciò che vedo", e secondo me questa frase nasconde un enorme controsenso, dato che chi la dice non sa nemmeno di cosa sta parlando. che bisogno c'è di credere a un qualcosa che di fatto esiste? eppure moltissima gente espone questa risposta.
Altre frasi che sento spesso "ma se c'è un dio come può permettere le guerre nel mondo?" io penso che in questo mondo Dio non debba intervenire xchè il nostro destino dipende solo da noi, e se si guarda le guerre ci sono sempre state e ci saranno sempre. Chi può negare che è molto più facile starsene a casa a guardarsi la tv o stare a mandare sms o a divertirsi piuttosto di pensare a fare qualcosa per migliorare il mondo?
Tipico "se c'è un dio allora che ci pensi lui, altrimenti vuol dire che non c'è nessuno, meglio godersi la propria vita perchè è una sola, dopo la morte non c'è più niente". e ce ne freghiamo del mondo e degli altri pensando solo a noi stessi.
Questo capita a tutti nessuno escluso, siamo persone nessuno è Dio. spesso ci si fanno delle etichette di dio come un uomo seduto su un trono che comanda, con lo scettro pronto a risolvere i problemi del mondo. Io penso che se è questo che si intende come credere a Dio si è molto lontani dal quello che è Dio veramente.
Un ultima cosa, tralasciando dio, in se la parola "credere" quanto rende migliore la vita? credere in un obiettivo da raggiungere, credere in qualcosa che sembra irrangiungibile ma proprio xchè lo vogliamo veramente riusciamo a raggiungerlo? credere nell'amicizia e in tantissime altre cose. Questa cosa fa riflettere secondo me.
Ecco questi sono dei miei punti di vista dell'argomento, condivisbili o meno, qui mi fermo anche perchè vedo mi sono dilungato un bel po
bhe nn so cosa dire...perfetto....
beh ma una prsona è cattolica solo se va in chiesa?
se ha ricevuto tutti i sacramenti, se crede, se non infrange i 10 comandamenti, ma semplicemente non va in chiesa non è cattolico?
io posso capire che la messa sia un obbligo importante e non solo un'uscita domenicale, ma non penso che solo da questo si possa affermare che una persona sia cattolica oppure no.
e se va a messa solo ogni tanto? si può dire comunque la stessa cosa?