vabè, non sto a fare l'ipocrita, il topic principalmente è dedicato al ban di andr1.
riflettevo sul fatto che non credo sia giusto allontanare un individuo per un atteggiamento del genere, sì è vero, le offese formali ci sono: "merde" rivolto ai moderatori, "rum mi fai vomitare" rivolto a una moderatrice... però è anche vero ke di offese del genere se ne vedono di continuo sia nei forum, ke in televisione, ke nella vita di tutti i giorni, senza contare ke le "ingiurie" di andr1 erano rivolte in modo non offensivo, ma semplicemente provocatorio.
la provocazione e l'atteggiamento irriverente è vietata dal regolamento?? il 90% dei miei messaggi sono irriverenti e provocatori qui sul forum (magari sono sempre più indiretto e quindi solo pochi se ne accorgono o comunque se ne accorgono in tanti ma non dice niente quasi nessuno).
io apro il topic qui per un motivo, perchè non voglio far sbannare andr1 (poi se lo fate tanto meglio), ma semplicemente perchè sono convinto che se dà un lato le persone irriverenti e irrispettose (nei limiti delle offese personali pesanti) possono dar fastidio, dall'altro sono ottimi spunti di discussione per svariati argomenti e spesso ravvivano dibattiti che altrimenti sfocerebbero nella noia più totale. E' meglio un forum (e potrei allargare il discorso a qualsiasi comunità di persone) dove tutti sono d'accordo, pieno di discussioni pacate e noiose o un forum dai toni un po' più accesi e talvolta litigiosi ma almeno stimolanti???
E un'altra cosa... certe offese si potrebbero cancellare invece di prendere provvedimenti così drastici, dopotutto ci sono anche parecchi moderatori, non 3 o 4.
Tutto ciò ovviamente va considerato nei limiti della convivenza civile, e secondo me certi atteggiamenti rientrano pienamente nei limiti, i quali in certi casi sono stati presi con troppa rigidità; siamo gente giovane e aperta di mente, non mi sembra il caso di allontanare chi si comporta in un certo modo, ma piuttosto ritengo più opportuno usarlo a proprio vantaggio.