ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: La bellezza è oggettiva o soggettiva?

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Oggettiva

    5 38.46%
  • Soggettiva

    8 61.54%
Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 185
Like Tree66Mi piace

La bellezza è soggettiva o oggettiva?

  1. #51
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Credo che dire "Oggettivamente bello" significhi che per tutti gli esseri viventi esistenti su questo pianeta quella determinata cosa o persona sia bella, cosa assolutamente impossibile. Ergo, la bellezza è soggettiva
    non per tutti, perchè molti possono avere anche problemi di percezioni o essere imbecilli



    è oggettivo quando la valutazione prescinde dal soggetto che la compie, sia nel tempo che nello spazio, la bellezza non rientra in questa categoria

    la reazione chimica è un fatto oggettivo

  2. # ADS
     

  3. #52
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Io sono amica di uno che, in mia presenza, di fronte alla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro (una delle sette meraviglie del mondo moderno) ha detto "mah a me non mi pare tutto sto granchè" xD
    Quindi dato che quest'essere, almeno per il momento, non è ancora stato classificato incapace di intendere e di volere secondo me l'oggettività quando si parla di bellezza non esiste.
    A Lantis piace questo intervento

  4. #53
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Sousu', di filosofia come nozioni stai a zero.
    eh certo, sai tutto tu
    L'assoluto è TUTTO. Esiste esclusivamente l'assoluto ma che noi per via del nostro corpo limitato percepiamo in modo soggettivo. La realtà è l'assoluto.
    Perché mi so' incasinata a mettere in mezzo una cosa così difficile? -.-
    Non c'entra un cazzo la fede, l'oggettivo, niente.
    Niente varia a seconda dei soggetti. La pioggia è pioggia anche se non c'è nessun soggetto a percepirla, è lì, fa parte della realtà che di per sé è assoluta. Solo che l'uomo non ha accesso alla percezione di pioggia in quanto tale, ma la deve decifrare, far passare attraverso una griglia di percezione e catalogare come "pioggia". Col risultato che questi "box di catalogazione" sono diversi da soggetto a soggetto, da lingua a lingua, da cultura a cultura. Per me italiano esiste una pioggia. Un giapponese percepisce (se non erro) sei piogge. La pioggia è assoluta, è sempre quella. Chi la percepisce varia.
    l'assoluto non è tutto se non per un religioso, è ciò che non è relativo e non prescinde dai soggetti, come possono essere alcuni eventi fisici

    il concetto di pioggia fisica è oggettivo, se i sensi funzionano si intende, non dipende dai soggetti

    poi possono esistere varie intensità di pioggia, ma il concetto rimane uguale per tutti, anche per i giapponesi

    la reazione chimica è un fatto fisico oggettivo, perchè prescinde dalle percezioni soggettive delle persone

    la bellezza è soggettiva perchè i canoni variano nel tempo e nello spazio, sono stabiliti dalle persone in base ai gusti del momento

  5. #54
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Credo che dire "Oggettivamente bello" significhi che per tutti gli esseri viventi esistenti su questo pianeta quella determinata cosa o persona sia bella, cosa assolutamente impossibile. Ergo, la bellezza è soggettiva
    La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina? Al massimo se c'è a qualcuno a cui non piace è perchè le preferisce meno esagerate e meno sportive, ma mica si può dire che sia una brutta macchina

    Così come la Ferrari, sono marche di qualità, la qualità è oggettiva eh....e la qualità è bellezza, la bellezza è un insieme di qualità

  6. #55
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    eh certo, sai tutto tu

    l'assoluto non è tutto, è ciò che non è relativo e non prescinde dai soggetti

    il concetto di pioggia fisica è oggettivo, se i sensi funzionano si intende, non dipende dai soggetti

    poi possono esistere varie intensità di pioggia, ma il concetto rimane uguale per tutti, anche per i giapponesi

    la reazione chimica è un fatto fisico oggettivo, perschè prescinde dalle percezioni soggettive del soggetto
    Avrei una laurea. Non proprio in filosofia, ma... sai com'è, magari qualche esame di filosofia l'ho fatto e magari una tesi d'impianto filosofico l'ho scritta.

    Stai ammucchiando stronzate di chi non capisce un cazzo e ha la presunzione di volerne sapere di più di quanto in realtà non sappia.

    Esiste una realtà, che è quella che percepiamo tutti. Quella realtà è lì, ed è assoluta. Poi esiste un soggetto che percepisce la realtà. A quel punto, vista dagli occhi del soggetto, la realtà diviene soggettiva perché il soggetto in sé non ha la facoltà di percepire la realtà com'è. Ma essendo limitato dalla sua natura corporea (e quindi finito), il soggetto che percepisce la realtà (infinita) in un modo limitato, in primo luogo dalla sua lingua, che è quella che usa non solo per esprimere ma anche per decodificare la realtà assoluta che gli sta davanti. Il fatto che il soggetto che decodifica sia limitato e percepisca soggettivamente (anzi, direi "relativamente") non rende la realtà diversa da quella che è. Anche se io italiana percepisco una sola pioggia e un giapponese percepisce sei tipi di pioggia, la pioggia è sempre quella. Io e il giapponese però vediamo cose diverse.


    Uh madonna, sì che non so' concetti semplici, ma non mi pare nulla di così assurdo.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #56
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Brava, ci sono dei parametri oggettivi, che poi vengono considerati in base a dei criteri che ha una persona, questo è il discorso u.u
    eh ma se il parametro è stabilito dalle persone in base ai gusti e alla cultura del momento non è oggettivo, è sempre soggettivo

    la reazione chimica invece avviene così a prescindere da come uno la valuti, è un fatto fisico oggettivo

    se uno non è una capra ignorante e ha i sensi che funzionano la valuterà in modo oggettivo

  8. #57
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina?
    Sono sicuro di si, che ci sará piu di uno!

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Al massimo se c'è a qualcuno a cui non piace è perchè le preferisce meno esagerate e meno sportive, ma mica si può dire che sia una brutta macchina
    ma se non piace come fa a dire che è bella?
    una cosa dipende dall'altra!

  9. #58
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina?
    Tra i sette miliardi di abitanti della Terra secondo me qualcuno c'è xD
    A Lantis piace questo intervento

  10. #59
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    eh certo, sai tutto tu
    scusa...piccolo OT
    Queste sono esattamente le frasi per cui non saremmo noi che faremmo le figure di merda.

    scusate l'ot

  11. #60
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    scusa...piccolo OT
    Queste sono esattamente le frasi per cui non saremmo noi che faremmo le figure di merda.
    io lo dicevo per altre situazioni, e per alcune cose obiettive
    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Avrei una laurea. Non proprio in filosofia, ma... sai com'è, magari qualche esame di filosofia l'ho fatto e magari una tesi d'impianto filosofico l'ho scritta.
    pazienza, tanto non credo che qui ci siano dissertazioni filosofiche, è una discussione su un forum
    Stai ammucchiando stronzate di chi non capisce un cazzo e ha la presunzione di volerne sapere di più di quanto in realtà non sappia.
    pazienza, saprai tutto tu, io non so ragionare

    non c'entra la presunzione, semplicemente dico che è oggettivo ciò che non è soggettivo, cioè non dipende dal soggetto, come una reazione chimica
    Esiste una realtà, che è quella che percepiamo tutti. Quella realtà è lì, ed è assoluta. Poi esiste un soggetto che percepisce la realtà. A quel punto, vista dagli occhi del soggetto, la realtà diviene soggettiva perché il soggetto in sé non ha la facoltà di percepire la realtà com'è. Ma essendo limitato dalla sua natura corporea (e quindi finito), il soggetto che percepisce la realtà (infinita) in un modo limitato, in primo luogo dalla sua lingua, che è quella che usa non solo per esprimere ma anche per decodificare la realtà assoluta che gli sta davanti. Il fatto che il soggetto che decodifica sia limitato e percepisca soggettivamente (anzi, direi "relativamente") non rende la realtà diversa da quella che è. Anche se io italiana percepisco una sola pioggia e un giapponese percepisce sei tipi di pioggia, la pioggia è sempre quella. Io e il giapponese però vediamo cose diverse.
    qualunque persona razionale che non sia un rincoglionito o un invasato, con i sensi che funzionano, percepirà la realtà fisica allo stesso modo, pertanto la percezione della realtà fisica è un fattore ininfluente, questo vale per i fatti fisici oggettivi come la pioggia o una reazione chimica

    il linguaggio riguarda solo uno strumento di comunicazione, basta impararlo, ma il concetto fisico della pioggia che si trasmette è sempre lo stesso, anche per un giapponese

    altre questioni come la bellezza dipendono invece da criteri di valutazione stabiliti dalle persone, che variano nel tempo e nello spazio a seconda delle culture o gusti predominanti, quindi è soggettiva
    Ultima modifica di Sousuke; 2/10/2014 alle 13:47

Pagina 6 di 19 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. mese 2: pikkoli trukki x la bellezza kuotidiana
    Da barby93 nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 6/6/2008, 14:17
  2. La bellezza è negli occhi di chi guarda
    Da Sally nel forum Argomento libero
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 25/3/2008, 19:08
  3. test: come vivi la bellezza degli altri?
    Da Nuvolablu nel forum Quiz e test
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/8/2007, 10:08
  4. La bellezza: è un merito?
    Da *Sniper* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 29/6/2007, 18:50
  5. La bellezza è soggettiva?
    Da princy nel forum Argomento libero
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 15/6/2005, 13:28

Tag per questa discussione