come diceva frassica, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace
come diceva frassica, non è bello ciò che è bello ma ciò che piace
Vabbè ma un gol non è mica un dipinto....è di facile comprensione, anche il primo pinco pallino che passa per strada direbbe che è un bel gol, pur senza capirne
- - - Aggiornamento - - -
Ah no, è un brutto gol certo Lo dici per far valere la tua opinione dai, è scontato
l'oggettività di una valutazione di un evento fisico non dipende dal grado di conoscenza tecnica dell'argomento o dalla propria morale, ma dal fatto che è un fatto dimostrabile che prescinde dalle proprie opinioni o gusti/canoni predominanti in quel momento (per esempio relativi agli schemi di gioco)
quindi quel gol come un barattolo ripieno di merda non è oggettivamente brutto o bello, quel barattolo è brutto solo perchè oggi il 99% delle persone non lo ritiene bello (anche se qualche opera del genere ha successo, perchè il successo non dipende solo dalla bellezza soggettiva delle opere), magari fra un secolo tutti gli artisti cagheranno sulla tela e sarà considerato bello dipingere così
è scontato si..sono in periodi di saldi.
punto primo mi pare NATURALE far valere la mia opinione, sarebbe alquanto ambiguo non farlo.
ma poi...a prescindere le opinioni valgono.
non puoi sapere se uno dice una balla rispetto a una questione soggettiva come la bellezza, potresti essere tu quello che la dice quando attribuisci la finzione agli altri, chi lo sa
a meno che tu possa entrare nella mente delle persone, o abbia elementi di lei che possano dimostrare che ha gusti reali differenti da quelli che proferisce
sempre se una non ha una tale intelligenza da aver creato un sistema artificioso, nella realtà, non contraddittorio
ciò rende molte discussioni su questioni soggettive molto artefatte, tanto uno può dire sempre di avere altri gusti, e molte comunicazioni umane pressochè inutili
Jack, è proprio per questo che la bellezza non può essere definita oggettiva xD
Oggettivo vuol dire provato. E non si può provare la bellezza di una cosa. Per te, per me, anche per il 99% delle persone può esser bella, ma per assurdo basta che uno la pensa diversamente e non si può più parlare di oggettivo.
Quel gol è bello punto e basta. Non oggettivamente bello ma comunque bello. Poi oggettivamente bello non si può sentire xD suona pure male
è diverso, io mi baso su quello che magari l'altra persona aveva scritto sull'argomento
infatti proprio perchè sono questioni soggettive e chiunque può avere gusti diversi sulla bellezza (magari anche artificiosi), senza provare nulla in modo oggettivo,
tutto ciò può portare alla potenziale distruzione di qualunque discussione (anche in giro) che si basa su questioni soggettive
senza arrivare agli eccessi di sgarbi sulle capre
Io associo la bellezza alla qualità, la qualità è un fattore oggettivo, non si può escludere che ci siano dei parametri oggettivi in determinate cose, un attico di lusso con vista sul mare è oggettivamente bello, come si fa a dire che è brutto, è impossibile
C'è chi potrebbe dire di preferire una casa antica e tipica di montagna ma è una questione di gusti, non ha niente a che vedere con la bellezza oggettiva della cosa