Penso che quando si parla di gusti l'ggettività non esiste.
Il fatto stesso di dire "E' bello ma non mi piace" evidenzia proprio questo.
Penso che quando si parla di gusti l'ggettività non esiste.
Il fatto stesso di dire "E' bello ma non mi piace" evidenzia proprio questo.
ma anche i canoni non sono oggettivi (quindi soggettivi), dipendono anche dalla cultura o dal periodo (sono stabiliti dalle persone), quindi anche la bellezza non lo è (oggettiva)
può diventare oggettiva solo se un canone viene considerato da tutti, per sempre, come l'unico per valutare
ciò che è oggettivo è il funzionamento di una formula chimica
quello che tu stabilisci come oggettivamente bello dipende da una propria convinzione
ma rimane comunque legato ad aspetti soggettivi, a un canone che si sottintende
- - - Aggiornamento - - -
come fa ad essere oggettivo un aspetto che dipende dalle valutazioni e criteri stabiliti dalle persone, variabili nel tempo?
ciò che si ritiene bello può non piacere se si tengono conto altri elementi non attinenti alla bellezza, altrimenti piace
Sono d'accordo con Sousuke
INCREDIBBBBBILE
solo la bellezza dei pettorali di sosuke è oggettiva (se non sbaglio tante volte lui stesso ha detto che "è un fatto"... e anche se gli altri la pensano diversamente rimane "un fatto" )... tutto il resto è soggettivo
battute a parte in questo topic pure io sono daccordo con sousuke... ed è una cosa
esatto jack daniels..
esempio: sousuke è oggettivamente brutto, e in molti gliel'han fatto notare, ma soggettivamente si vede bello
Oddio, cerco di essere più chiara XD
L'oggettività, salvo dati scientifici, non esiste (o meglio, veramente esiste ma questa è una lunga storia). Non esiste un bello oggettivo.
In ogni epoca e luogo, però, ci sono dei canoni di bellezza. Ora, questi canoni sono oggettivi, ma circoscritti a un tempo e a un luogo. Quindi non esiste un bello oggettivo e "assoluto". Ma esiste un bello oggettivo relativo a un determinato canone.
Poi c'è il modo di percepire il bello (quindi il gusto) che è soggettivo. Ma ovviamente la percezione è, entro determinati limiti, influenzata dai canoni di bellezza a cui si è abituati.
Porto di nuovo l'esempio del Rinascimento.
A prescindere dalla meravigliosità del quadro (qui entriamo nel vasto campo de "l'arte è oggettiva?" "sì"), davanti alla Venere di Botticelli , qualsiasi uomo del 2014 penserebbe "ha le tette piccole, la panza e il culone". Magari cinquecento anni fa quel fisico veniva considerato "oggettivamente" bello.
Ogni cosa è influenzata dalla percezione umana. In generale, per andare sul filosofico, l'assoluto esiste ma non è accessibile all'uomo. Non mi addentro in questo, ci ho scritto un capitolo di tesi e se ci ripenso piango u.u
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non è così.
Anche se secondo me, e probabilmente anche secondo il 90% della popolazione mondiale, Sousuke non ha un fisico, come dire, di straordinaria bellezza, questo non vuol dire che sia oggettivamente brutto. Perchè paradossalmente forse una monaca di clausura che non vede esemplari maschi da quarant'anni potrebbe trovarlo bello. E quindi chi sono io per dire che quello che trovo bello io lo è oggettivamente mentre quello che trova bello la monaca non lo è? xD
P.s. è un esempio ironico ma comunque secondo me è così. Amen.
strano, perchè molte mi ritengono oggettivamente carino, non è una mia convinzione particolare
quindi solo quei pochi che provocano per gioco sui forum hanno fatto notare quello che tu dici
l'esempio non regge, mi risulta l'opposto su quel 90% che tu citi
non sono un bisonte ma per molte ragazze si nota che mi alleno spesso, ho un buon fisico migliore di quello di tanti altri, non solo per le monache
quindi è sempre un fatto soggettivo, ma non minoritario