Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
morrigan
Credo che dire "Oggettivamente bello" significhi che per tutti gli esseri viventi esistenti su questo pianeta quella determinata cosa o persona sia bella, cosa assolutamente impossibile. Ergo, la bellezza è soggettiva;)
non per tutti, perchè molti possono avere anche problemi di percezioni o essere imbecilli
è oggettivo quando la valutazione prescinde dal soggetto che la compie, sia nel tempo che nello spazio, la bellezza non rientra in questa categoria
la reazione chimica è un fatto oggettivo
-
Io sono amica di uno che, in mia presenza, di fronte alla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro (una delle sette meraviglie del mondo moderno) ha detto "mah a me non mi pare tutto sto granchè" xD
Quindi dato che quest'essere, almeno per il momento, non è ancora stato classificato incapace di intendere e di volere secondo me l'oggettività quando si parla di bellezza non esiste.
-
Quote:
Holly
Sousu', di filosofia come nozioni stai a zero.
eh certo, sai tutto tu
Quote:
L'assoluto è TUTTO. Esiste esclusivamente l'assoluto ma che noi per via del nostro corpo limitato percepiamo in modo soggettivo. La realtà è l'assoluto.
Perché mi so' incasinata a mettere in mezzo una cosa così difficile? -.-
Non c'entra un cazzo la fede, l'oggettivo, niente.
Niente varia a seconda dei soggetti. La pioggia è pioggia anche se non c'è nessun soggetto a percepirla, è lì, fa parte della realtà che di per sé è assoluta. Solo che l'uomo non ha accesso alla percezione di pioggia in quanto tale, ma la deve decifrare, far passare attraverso una griglia di percezione e catalogare come "pioggia". Col risultato che questi "box di catalogazione" sono diversi da soggetto a soggetto, da lingua a lingua, da cultura a cultura. Per me italiano esiste una pioggia. Un giapponese percepisce (se non erro) sei piogge. La pioggia è assoluta, è sempre quella. Chi la percepisce varia.
l'assoluto non è tutto se non per un religioso, è ciò che non è relativo e non prescinde dai soggetti, come possono essere alcuni eventi fisici
il concetto di pioggia fisica è oggettivo, se i sensi funzionano si intende, non dipende dai soggetti
poi possono esistere varie intensità di pioggia, ma il concetto rimane uguale per tutti, anche per i giapponesi
la reazione chimica è un fatto fisico oggettivo, perchè prescinde dalle percezioni soggettive delle persone
la bellezza è soggettiva perchè i canoni variano nel tempo e nello spazio, sono stabiliti dalle persone in base ai gusti del momento
-
Quote:
morrigan
Credo che dire "Oggettivamente bello" significhi che per tutti gli esseri viventi esistenti su questo pianeta quella determinata cosa o persona sia bella, cosa assolutamente impossibile. Ergo, la bellezza è soggettiva;)
La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina? Al massimo se c'è a qualcuno a cui non piace è perchè le preferisce meno esagerate e meno sportive, ma mica si può dire che sia una brutta macchina
Così come la Ferrari, sono marche di qualità, la qualità è oggettiva eh....e la qualità è bellezza, la bellezza è un insieme di qualità
-
Quote:
Sousuke
eh certo, sai tutto tu
l'assoluto non è tutto, è ciò che non è relativo e non prescinde dai soggetti
il concetto di pioggia fisica è oggettivo, se i sensi funzionano si intende, non dipende dai soggetti
poi possono esistere varie intensità di pioggia, ma il concetto rimane uguale per tutti, anche per i giapponesi
la reazione chimica è un fatto fisico oggettivo, perschè prescinde dalle percezioni soggettive del soggetto
Avrei una laurea. Non proprio in filosofia, ma... sai com'è, magari qualche esame di filosofia l'ho fatto e magari una tesi d'impianto filosofico l'ho scritta.
Stai ammucchiando stronzate di chi non capisce un cazzo e ha la presunzione di volerne sapere di più di quanto in realtà non sappia.
Esiste una realtà, che è quella che percepiamo tutti. Quella realtà è lì, ed è assoluta. Poi esiste un soggetto che percepisce la realtà. A quel punto, vista dagli occhi del soggetto, la realtà diviene soggettiva perché il soggetto in sé non ha la facoltà di percepire la realtà com'è. Ma essendo limitato dalla sua natura corporea (e quindi finito), il soggetto che percepisce la realtà (infinita) in un modo limitato, in primo luogo dalla sua lingua, che è quella che usa non solo per esprimere ma anche per decodificare la realtà assoluta che gli sta davanti. Il fatto che il soggetto che decodifica sia limitato e percepisca soggettivamente (anzi, direi "relativamente") non rende la realtà diversa da quella che è. Anche se io italiana percepisco una sola pioggia e un giapponese percepisce sei tipi di pioggia, la pioggia è sempre quella. Io e il giapponese però vediamo cose diverse.
Uh madonna, sì che non so' concetti semplici, ma non mi pare nulla di così assurdo.
-
Quote:
Jack Daniels
Brava, ci sono dei parametri oggettivi, che poi vengono considerati in base a dei criteri che ha una persona, questo è il discorso u.u
eh ma se il parametro è stabilito dalle persone in base ai gusti e alla cultura del momento non è oggettivo, è sempre soggettivo
la reazione chimica invece avviene così a prescindere da come uno la valuti, è un fatto fisico oggettivo
se uno non è una capra ignorante e ha i sensi che funzionano la valuterà in modo oggettivo
-
Quote:
Jack Daniels
La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina?
Sono sicuro di si, che ci sará piu di uno!
Quote:
Jack Daniels
Al massimo se c'è a qualcuno a cui non piace è perchè le preferisce meno esagerate e meno sportive, ma mica si può dire che sia una brutta macchina
ma se non piace come fa a dire che è bella? :lol:
una cosa dipende dall'altra!
-
Quote:
Jack Daniels
La Lamborghini c'è qualcuno che non la trova una bella macchina?
Tra i sette miliardi di abitanti della Terra secondo me qualcuno c'è xD
-
Quote:
Sousuke
eh certo, sai tutto tu
scusa...piccolo OT
Queste sono esattamente le frasi per cui non saremmo noi che faremmo le figure di merda.
scusate l'ot
-
Quote:
Lantis
scusa...piccolo OT
Queste sono esattamente le frasi per cui non saremmo noi che faremmo le figure di merda.
io lo dicevo per altre situazioni, e per alcune cose obiettive
Quote:
Holly
Avrei una laurea. Non proprio in filosofia, ma... sai com'è, magari qualche esame di filosofia l'ho fatto e magari una tesi d'impianto filosofico l'ho scritta.
pazienza, tanto non credo che qui ci siano dissertazioni filosofiche, è una discussione su un forum
Quote:
Stai ammucchiando stronzate di chi non capisce un cazzo e ha la presunzione di volerne sapere di più di quanto in realtà non sappia.
pazienza, saprai tutto tu, io non so ragionare
non c'entra la presunzione, semplicemente dico che è oggettivo ciò che non è soggettivo, cioè non dipende dal soggetto, come una reazione chimica
Quote:
Esiste una realtà, che è quella che percepiamo tutti. Quella realtà è lì, ed è assoluta. Poi esiste un soggetto che percepisce la realtà. A quel punto, vista dagli occhi del soggetto, la realtà diviene soggettiva perché il soggetto in sé non ha la facoltà di percepire la realtà com'è. Ma essendo limitato dalla sua natura corporea (e quindi finito), il soggetto che percepisce la realtà (infinita) in un modo limitato, in primo luogo dalla sua lingua, che è quella che usa non solo per esprimere ma anche per decodificare la realtà assoluta che gli sta davanti. Il fatto che il soggetto che decodifica sia limitato e percepisca soggettivamente (anzi, direi "relativamente") non rende la realtà diversa da quella che è. Anche se io italiana percepisco una sola pioggia e un giapponese percepisce sei tipi di pioggia, la pioggia è sempre quella. Io e il giapponese però vediamo cose diverse.
qualunque persona razionale che non sia un rincoglionito o un invasato, con i sensi che funzionano, percepirà la realtà fisica allo stesso modo, pertanto la percezione della realtà fisica è un fattore ininfluente, questo vale per i fatti fisici oggettivi come la pioggia o una reazione chimica
il linguaggio riguarda solo uno strumento di comunicazione, basta impararlo, ma il concetto fisico della pioggia che si trasmette è sempre lo stesso, anche per un giapponese
altre questioni come la bellezza dipendono invece da criteri di valutazione stabiliti dalle persone, che variano nel tempo e nello spazio a seconda delle culture o gusti predominanti, quindi è soggettiva