ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 34 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #81
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Occhio alle conclusioni che trai.. Meno carne significherebbe meno allevamenti intensivi e più coltivazioni intensive. Chi ti assicura che si diminuirebbe l'inquinamento? Gran parte dell'inquinamento è dovuto al carbonio liberato dal continuo sfruttamento dei terreni.



    Una diversa domanda porterebbe ad una diversa scelta, non una più ampia, e non capisco perchè dovrebbe addirittura costare meno. Presumibilmente, un alimento alternativo alla carne ma più etico costerebbe il triplo. Un po' come fare la spesa da NaturaSì, o comprare le cotolette vegane. Ti pare costino meno?
    A me sembra che costino più del doppio, oltre che avere un gusto criticabile.

  2. # ADS
     

  3. #82
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    io non ti trovo stupido ogni persona è libera di fare ciò che vuole specie se crede in quello che fa e se gli sta a cuore.. anche perchè non penso che qualche vegano in piu cambi l'esistenza del pianeta.

    personalmente però la penso in maniera diversa, la catena alimentare è una cosa naturale e non rinuncerei mai a una cosa che fa bene ed è pure buona.

    piuttosto io mi batto per non uccidere i vegetali.. visto che non mangio uncaz di verdura

  4. #83
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Per il topo ti rispondo subito, mi è successo nel magazzino in negozio. E' bastata una trappola non mortale e l'ho liberato in un prato.

  5. #84
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Occhio alle conclusioni che trai.. Meno carne significherebbe meno allevamenti intensivi e più coltivazioni intensive. Chi ti assicura che si diminuirebbe l'inquinamento? Gran parte dell'inquinamento è dovuto al carbonio liberato dal continuo sfruttamento dei terreni.

    Una diversa domanda porterebbe ad una diversa scelta, non una più ampia, e non capisco perchè dovrebbe addirittura costare meno. Presumibilmente, un alimento alternativo alla carne ma più etico costerebbe il triplo. Un po' come fare la spesa da NaturaSì, o comprare le cotolette vegane. Ti pare costino meno?
    A me sembra che costino più del doppio, oltre che avere un gusto criticabile.
    Lascio le risposte alle ricerche fatte e da Wikipedia:
    Inefficienza alimentare[modifica | modifica sorgente]

    Lo svantaggioso indice di conversione alimentare alla base del sistema zootecnico determina l'inadeguatezza ecologica di una dieta basata sulle proteine animali. Frances Moore Lappè ha osservato come negli USA, nel 1979, al bestiame siano state somministrate 145 milioni di tonnellate di cereali e soia, e di queste solo 21 milioni sono tornate ad essere disponibili per l'alimentazione umana sotto forma di carne e uova: «il resto, equivalente a circa 124 milioni di tonnellate di cereali e soia, è stato sottratto al consumo umano». Lappè ha calcolato che se queste 124 milioni di tonnellate di cereali e soia fossero state convertite per l'alimentazione umana, avrebbero fornito «l'equivalente di una ciotola di cibo per ogni essere umano del pianeta per un intero anno»[33]. È stato stimato che un ettaro coltivato a patate e un ettaro coltivato a riso sono in grado di provvedere al nutrimento annuo rispettivamente di 22 e 19 persone, mentre un ettaro destinato alla produzione di manzo è sufficiente per il nutrimento annuo di una sola persona[34].
    L'evidenza dimostra che il modo più efficiente per garantire il sufficiente apporto proteico alla popolazione umana mondiale consiste nel consumo diretto dei vegetali e, in effetti, i cibi vegetali rappresentano già oggi la principale fonte proteica a livello globale[35]. Negli USA ogni anno 41 milioni di tonnellate di proteine vegetali vengono consumate dagli animali allevati per la produzione di sole 7 milioni di tonnellate di proteine animali da destinare al consumo umano: per ogni chilogrammo di proteine animali prodotte, occorrono circa 6 chilogrammi di proteine vegetali[36]. A causa di questo svantaggioso rapporto di conversione proteica, la produzione di proteine dalla carne necessita da 6 a 17 volte più terra rispetto all’equivalente quantitativo di proteine fornite dai vegetali[37]: un ettaro coltivato a cereali fornisce cinque volte più proteine di un ettaro destinato alla produzione di carne, i legumi ne forniscono dieci volte di più, i vegetali a foglia quindici volte di più e gli spinaci ventisei volte di più[38].

    Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali - Wikipedia


    Le ricerche fatte:
    I bovini producono più smog delle auto - Il Sole 24 ORE
    Allevamento intensivo: tra le prime cause del riscaldamento globale
    http://www.arpalombardia.it/7confere...2_VALLIrel.pdf

    Non dico di eliminare tutti gli allevamenti e la produzione di carne che è palesemente utopico. Ma sicuro ridurre la richiesta e il consumo gioverebbe a tutti. Come dici tu la carne fa bene nelle giusti dosi, molti nutrizionisti sostengono che basta mangiarla una volta a settimana...è giusto? Anche solo fare cosi gli allevamenti calerebbero drasticamente sotto la soglia del 50%, senza contare che si potrebbe evitare di macellare intere specie tipo il Maiale che è la carne a noi meno proficua o evitare il macello di agnelli e conigli. Certo scelta egoistica, mucche e polli si e gli altri no...ma almeno sarebbe un grosso passo avanti.

    Una cosa, visto che hai conoscenze in questo ambito, daresti un occhio a questo articolo?

    IL MAIALE NON IN TAVOLA

    Diversi riscontri li ho travati in rete, ma non tali da comprovarli con certezza...quindi vorrei sapere un tuo parere


    Come vedi il 90% della soia prodotta è a scopo animale, quindi quel 10% che viene utilizzata per noi (tipo hamburger di soia) costa molto perchè le fonti di offerta scarseggiano, esempio solo con 10 ditte al mondo che fanno soia per umani il prezzo lo tengono non sotto €5 al kilo, perchè tanto la concorrenza è poca e non spietata. Se invece ci fossero 100 ditte, tutte cercherebbero di offrire il prodotto migliore al prezzo migliore e si potrebbe tranquillamente scendere da €5 a €4 se non €3...a beneficio del consumatore. Questo avviene con qualsiasi prodotto in commercio.
    - - - Aggiornamento - - -

    Questo dovreste leggerlo tutti, fonte ufficiale col patrocinato del ministero dell'istruzione e dell'ambiente italiano:
    http://www.eniscuola.net/assets/6037/pdf_animali_4.pdf
    Per @
    Loller156 qui (pagina 4) riparlano dei famosi 15mila litri di acqua per un 1kg di manzo, come documento approvato da ministero dell'istruzione, ministero dell'ambiante, università e ricerca i dati dovrebbero essere attendibili.

    Acqua per allevare
    Entro il 2025 oltre il 60% della popolazione mondiale vivrà in condizioni di carenza idrica. Il settore zootecnico contribuisce significativamente al consumo di acqua e al suo inquinamento in modo sia diretto che indiretto: l’8% del consumo idrico mondiale è riguarda il settore zootecnico, che utilizza acqua principalmente allo scopo di irrigare i campi coltivati per produrre mangimi. Pensate che per ottenere 1 kg di manzo servono 15 mila litri d'acqua! Per 1 kg di pollo, servono 3.500 litri d'acqua, mentre per la produzione di cereali di acqua ne serve di meno ossia 3400 litri per il riso, 2 mila per la soia, 1400 per il grano, 900 per il mais, 500 per le patate.

    Questo è un sito di parte, da prendere con le pinze, ma ha molti grafici che rendono l'idea:
    http://eco-sphera.blogspot.it/2012/0...intensivi.html


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Che c'è? Vivo in montagna e ho prati ovunque mi giri...non ci saranno pantegane ma topi campagnoli a bizzeffe. Ti fa ridere? Ti sciocca? Qual'è il problema del tuo facepalm?
    Ultima modifica di Zood; 29/8/2014 alle 13:36

  6. #85
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Negli episodi passati:

    "ho deciso di smettere di mangiare carne e derivati"
    "io non ce la farei...ci sono derivati che non posso fare a meno"
    "lo so ma puoi prenderli in altre maniere"
    interviene un altr@
    "no guarda che questo e quello non puoi prenderlo da li"
    "guarda che noi... bla bla"
    " voi.....bla bla"
    "io non mangio carne"
    "io si"
    "io mangio derivati"
    "io cucino per tutti"


    Conclusione.... ma ognuno faccia quel che cazzo gli pare!
    Se vuole mangiare carne la mangi
    se vuole mangiare derivati..lo faccia

    Ma non si può dire tu puoi, tu non puoi....


    Edit: ho voglia di mangiare coniglio

  7. #86
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Negli episodi passati:

    "ho deciso di smettere di mangiare carne e derivati"
    "io non ce la farei...ci sono derivati che non posso fare a meno"
    "lo so ma puoi prenderli in altre maniere"
    interviene un altr@
    "no guarda che questo e quello non puoi prenderlo da li"
    "guarda che noi... bla bla"
    " voi.....bla bla"
    "io non mangio carne"
    "io si"
    "io mangio derivati"
    "io cucino per tutti"


    Conclusione.... ma ognuno faccia quel che cazzo gli pare!
    Se vuole mangiare carne la mangi
    se vuole mangiare derivati..lo faccia

    Ma non si può dire tu puoi, tu non puoi....


    Edit: ho voglia di mangiare coniglio
    Nessuno ha detto tu puoi o tu non puoi.
    è semplicemente un topic per avere delle informazioni.

  8. #87
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    beh...concordo

    Però dai abbiamo tirato fuori anche molte notizie/argomenti che in molti ignoravano o di cui avevano un idea non corretta. Compreso me, purtroppo -_- Da come dico fin dall'inizio trovo fondamentale che tutti sappiano a capiscano cosa c'è dietro alla bistecca nei loro piatti, poi che decidano e facciano quello che gli pare e se qualcuno vorrà cambiare come sto facendo io lo farà solo per scelta propria. Basta non attaccarsi a dover confutare per forza ogni cosa venga detta qua dentro, altrimenti si resta fermi e fossilizzati sule proprie idee, senza nemmeno dare una opportunità di comprensione a quelle altrui.

  9. #88
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Non ho avuto tempo di leggere tutti gli articoli postati, ma vorrei fare una precisazione.

    Calcolare che senza produzione di carne ci sarebbe più spazio per le colture e più acqua è una bugia enorme. Se anche tutto il mondo smettesse di mangiare carne, le povere mucche dovrebbero alimentarsi e bere comunque!
    Non è che se noi non mangiamo più carne, gli animali spariscono dal conteggio delle risorse consumate.

    A meno che non intendiate ammettere di voler sterminare tutti gli animali che normalmente sono considerati "da cibo".

  10. #89
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    gia gia

  11. #90
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Non ho avuto tempo di leggere tutti gli articoli postati, ma vorrei fare una precisazione.

    Calcolare che senza produzione di carne ci sarebbe più spazio per le colture e più acqua è una bugia enorme. Se anche tutto il mondo smettesse di mangiare carne, le povere mucche dovrebbero alimentarsi e bere comunque!
    Non è che se noi non mangiamo più carne, gli animali spariscono dal conteggio delle risorse consumate.

    A meno che non intendiate ammettere di voler sterminare tutti gli animali che normalmente sono considerati "da cibo".
    Beh dai mi sembra logico che se si inizia con una riduzione di allevamento/consumo venga fatta in modo graduato in un lasso di tempo racchiuso in parecchi anni. Normale che se di botto interrompi tutto è la fine! Bugia, adesso i dati sono reali e comprovati da più fonti e governi, non da informazionevera.org... Dico solo che le basi per un cambiamento parziale ci sono, non si possono negare ma è altrettanto vero che si parla di un cambiamento totale e istantaneo non è fattibile se non utopico.

    Le possibilità ci sono, sta solo alle persone decidere cosa è meglio fare. Ma senza un informazione e una conoscenza è dura staccarsi da idee e pareri tante volte radicati da una eredità culturale tramandataci dalle generazioni precedenti.

Pagina 9 di 34 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34