ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Sul fatto che si possa fare di più per diminuire le sofferenze sono sempre stato d'accordo. Piuttosto che per il vegetarianesimo o simili, è su quello che insisterei ancora di più. Uccisione istantanea e stop...Anche se, ad onor del vero, c'è da dire che anche gli animali predatori non usano alcun tipo di "cortesia" alle loro prede. Non siamo solo noi. Anzi, noi almeno li stordiamo, a meno che non si tratti di macellerie gestite da adoratori di cammelli...

alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Piaciuto: 6430 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Sul fatto che si possa fare di più per diminuire le sofferenze sono sempre stato d'accordo. Piuttosto che per il vegetarianesimo o simili, è su quello che insisterei ancora di più. Uccisione istantanea e stop...Anche se, ad onor del vero, c'è da dire che anche gli animali predatori non usano alcun tipo di "cortesia" alle loro prede. Non siamo solo noi. Anzi, noi almeno li stordiamo, a meno che non si tratti di macellerie gestite da adoratori di cammelli...
    Io insisto per l'ennesima volta per non fare paragoni tra PREDATORI e noi, onnivori.
    Continuate a dire che siamo più sviluppati e di qui e di là, poi quando vi fa comodo ci paragonate agli animali.
    A Zood piace questo intervento

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Zood, infatti ho detto subito che non ero sicuro. L'unica cosa che non sapevo, ho ammesso di non saperla.. Mi pare di esser stato onesto

Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Piaciuto: 352 volte

Predefinito

Io invece penso che preferirei essere un toro da corrida destinato ad essere infilzato lentamente per mezz'ora ma che ha vissuto dignitosamente per tre anni piuttosto che una mucca da latte che ha vissuto in uno sgabuzzino per un anno e poi uccisa istantaneamente..
    Però per fare una cosa del genere bisognerebbe ridurre davvero di molto il consumo di carne, o far alzare di molto i prezzi(le cose sono poi collegate)

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    Io insisto per l'ennesima volta per non fare paragoni tra PREDATORI e noi, onnivori.
    Continuate a dire che siamo più sviluppati e di qui e di là, poi quando vi fa comodo ci paragonate agli animali.
    Il fatto di avere un cervello enormemente più sviluppato non è che rende il nostro corpo etereo e capace di nutrirsi d'aria, eh...non so secondo quale processo mentale tu abbia messo in correlazione queste cose Siamo anche noi predatori, semplicemente applichiamo questo meccanismo in modo diverso, adeguato a come siamo al giorno d'oggi come specie nel nostro insieme.

Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Piaciuto: 7509 volte

Predefinito

Noi non siamo predatori. Non abbiamo le zanne e non abbiamo gli artigli.
    I predatori, come i leoni, si nutrono di altri animali, mangiano la loro carne cruda.
    Noi non abbiamo un apparato che ci permette di mangiare la carne cruda, nè ci permette di cacciare a mani nude, con le nostre unghie e i nostri arti. Noi mangiamo carne cotta, pesce cotto perchè sappiamo come farlo. Ma in principio, quando non esisteva il fuoco, di cosa di nutrivano i nostri antenati? è un indovinello semplice, ci potete arrivare se vi sforzate.
    A Zood, Elaine Marley e Temperance piace questo intervento

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Zood Visualizza il messaggio
    Abel per conigli e pollame è peggio, nemmeno vi è l'obbligo di stordirli. Quindi sta alla "fantasia" degli allevatori decidere come ucciderli (si fantasia, basta vedere certi video..e non da terzo mondo.).

Ma dimmi come fai a dire che nemmeno se ne accorgono? Su che base? Su quello detto dagli allevatori? Sul tuo personale parere? E' troppo facile pensarla cosi..
    Ecco cosa siamo capaci di fare. E per cosa? Non vi critico, ma io non posso più sopportare metodi del genere e nemmeno voltarmi dall'altra parte come se non accadessero.
    Parlo per esperienza diretta. Da bambino ho dovuto assistere e spesso anche collaborare alla macellazione di tantissimi conigli da parte di mio padre. Li prendeva per le orecchie e colpiva con un colpo stile Karate sull'osso del collo e quelli morivano o comunque perdevano i sensi, subito li prendeva per le zampe posteriori e dopo qualche secondo avevano un fremito che non so se corrispondesse all'esatto istante della morte o se era soltanto un gesto meccanico di un corpo ormai privo di vita dovuto alla nuova posizione con la testa di sotto. Poi venivano appesi, scuoiati e sventrati e lasciati a scolare il sangue...

@Zood non mi stanco di ripeterti che apprezzo molto la tua sensibilità e ti comprendo; ricordo che sofferenza fosse per me assistere a quei massacri (ne macellava svariati ogni volta che ci si metteva), considera che per me erano dei compagni di giochi, gli mettevo i nomi degli antichi romani che studiavo a scuola, spesso mi avvicinavo alle gabbie per giocarci o per accarezzarli un po'... A volte ci provavo a far desistere mio padre, gli dicevo "no, dai, Scipione no..." ma sapevo che era una battaglia persa in partenza, mi rispondeva chiedendomi poi noi che cosa avremmo mangiato...
    Oggi però devo dirti che apprezzo molto di più mio padre, che uccideva per mangiare, i conigli, il pollame o i fagiani portandosi sempre la carabina con sé quanto andava col trattore a lavorare il terreno, ma che aveva un reale rispetto per la natura; che non tanti teorici animalisti di oggi che poi mettono il cappottino al cane, che castrano il gatto oppure hanno il pesciolino nella boccia di vetro...
    Ti ho fatto in precedenza una domanda a cui non mi hai risposto: che faresti se scoprissi che in casa tua ci sono dei topi? Non ho scelto il topo a caso, ma perché è uno degli animali che generalmente suscita maggior ribrezzo e che è anche più simile all'uomo come doti dell'intelletto e come tale dovremmo forse rispettarlo senz'altro più che la classica zanzara che utilizziamo sempre per i nostri esempi antianimalisti.

Hai provato a immaginare che cosa succederebbe se si aprissero tutte le gabbie dei conigli di allevamento e si decidesse di non ucciderne più? Considerando che in un anno una coniglia sforna una trentina di figli e che metà saranno femmine riproduttrici a loro volta, la proporzione è 1 al primo anno, 30 al secondo, 450 al terzo, 6750 al quarto... ci sarebbe un'invasione che turberebbe il normale equilibrio ecologico; così come se non si uccidessero più certi tipi di uccelli o i topi stessi che sono un problema annoso di tutte le città.

Poi nella realtà anch'io consumo poca carne e spesso controvoglia; di sicuro non mangio carne di coniglio, sarà che m'è venuta la nausea per quanto ne ho già mangiata da piccolo, sarà perché inconsciamente c'è ancora una ferita nel cuoricino di quel bambino che ero. Però sono consapevole che così vanno le cose e che pensare di cambiare questo ecosistema è utopistico.

alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Piaciuto: 6430 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Il fatto di avere un cervello enormemente più sviluppato non è che rende il nostro corpo etereo e capace di nutrirsi d'aria, eh...non so secondo quale processo mentale tu abbia messo in correlazione queste cose Siamo anche noi predatori, semplicemente applichiamo questo meccanismo in modo diverso, adeguato a come siamo al giorno d'oggi come specie nel nostro insieme.
    Avere un cervello più sviluppato vuol dire anche avere la capacità di ammazzare un animale diversamente da un predatore carnivoro la cui unica caratteristica è quella di essere più veloce, più forte o con denti più affilati.
    Se gli animali avessero avuto la nostra intelligenza probabilmente avrebbero inventato delle trappole o macellerebbero anche loro gli animali, ma visto che non ce l'hanno allora devono crudelmente ammazzare le prede.
    Non possiamo paragonarci a dei carnivori, abbiamo anche una sensibilità, almeno alcuni di noi, e la capacità di evitare la sofferenza dove possibile, altrimenti vivremmo ancora nel medioevo.

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Noi non siamo predatori. Non abbiamo le zanne e non abbiamo gli artigli.
    I predatori, come i leoni, si nutrono di altri animali, mangiano la loro carne cruda.
    Noi non abbiamo un apparato che ci permette di mangiare la carne cruda, nè ci permette di cacciare a mani nude, con le nostre unghie e i nostri arti. Noi mangiamo carne cotta, pesce cotto perchè sappiamo come farlo. Ma in principio, quando non esisteva il fuoco, di cosa di nutrivano i nostri antenati? è un indovinello semplice, ci potete arrivare se vi sforzate.
    Mangiavano comunque carne cruda, oltre che alcuni vegetali/frutti. Esistono anche delle diete, attualmente, che cercano di replicare l'alimentazione originaria per l'appunto mangiando carne cruda.. Non entro nel merito della dieta, che per me è sbagliata, ma rimane il fatto che l'uomo ha sempre mangiato carne.

Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Piaciuto: 389 volte

Predefinito

Ieri ero impegnato e non ho potuto rispondere o dire la mia, ma nulla mi ha impeto di riflettere sulle varie questioni che avete sollevato.

@Jean Grey Quando ho letto il tuo commento mi hai demoralizzato, mi hai fatto davvero pensare se fossi stupido come affermi. Ma poi mi sono venuti in mente alcuni grandi cambiamenti del genere umano: l'abolizione della schiavitù, i diritti civili per le donne e molto altro. Chissà cosa si saranno sentite dire le prime persone che hanno lottato per ottenere tali "libertà", mi immagino commenti molti simuli ai tuoi..se non peggiori. Ma per fortuna di tutti noi non si sono scoraggiate, ma hanno continuato a lottare nella cosa in cui credevano. Adesso, sono conscio che questa questione è differente e che tali battaglie con ideali "utopici" non sono state vinte definitivamente, ma per fortuna sono stati fatti immensi passi avanti. Io spero con tutto me stesso che in futuro possa accadere anche per i diritti Animali, in modo almeno da ridurre inutili massacri e migliorare la loro esistenza anche se il "finale" sarebbe sempre lo stesso. Ottenere una "mezza vittoria" sarebbe sempre meglio del nulla e chissà che potresti beneficiare pure tu dalla mia "stupida battaglia". Esempio diminuire il consumo di carne comporterebbe meno allevamenti intensivi, quindi meno inquinamento, una diversa domanda alimentare porterebbe a una più vasta scelta (a costi inferiori agli attuali) con conseguenti benefici a livello di salute.
    Quindi in tutta franchezza continuerò la mia stupida utopica battaglia per rendere la terra un posto migliore

@
    Abel Balbo non sei l'unico ad aver assistito al macello di un animale, da bambino aiutavo mio nonno facendo il pastore, a 10 anni ho accudito per una intera estate un vitellino fino al giorno che è stato macellato..e ha pensato bene di portarmi con lui al macello per assistervi. Stessa pratica, chiodo in fronte, appeso e sgozzato da vivo. Volevo fare il "grande" e tra uno spasmo e l'altro ho guardato fino alla sua morte. Quando hanno iniziato la scuoiatura me ne sono andato in lacrime. Il bello che ho represso quei ricordi fino a qualche mese fa, ma ora quando ci penso sembra sia successo ieri.

Cambiando discorso, dici che i sentimenti di un pollo e un cane sono cose diverse, ma tra animali intelligenti in tal misura come il maiale (è approvato che lo sia) e il cane, sicuro ci siano differenze? O abbiamo solo scelto noi chi accudire, amare e chi mangiare dopo aver reso la sua esistenza un inferno?

Per il topo ti rispondo subito, mi è successo nel magazzino in negozio. E' bastata una trappola non mortale e l'ho liberato in un prato.
    Woodstream Victor M007 - Trappola per topi vivi: Amazon.it: Fai da te
    E tranquillo che era più terrorizzato lui di me

roller, wolve nel pomeriggio rispondo pure a voi su come la penso...

Pagina 8 di 34 PrimaPrima ... 45678910111218 ... UltimaUltima