ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 34 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 338
Like Tree215Mi piace

Veganismo, specismo e Diritti Animali

  1. #1
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito Veganismo, specismo e Diritti Animali

    Apro il topic con un preambolo.

    Qualche mesa fa, mia sorella, per caso ha iniziato a vedere su you tube vari video sui diritti degli Animali, più precisamente sugli allevamenti intensivi con annessi metodi di macellazione e sfruttamento (latte/uova). Da li ha iniziato a informarsi sulla questione e nel giro di pochi giorni ha scelto di diventare vegana a tutti gli effetti. Che vuol dire essere vegano? Significa non mangiare alcuna carne, derivato animale (latte/uova) e indossare indumenti di provenienza animale (pelle, lana, pellicce, ecc..)

    https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo - https://it.wikipedia.org/wiki/Specismo

    Dopo questa sua decisione "radicale", si radicale perchè per 25 anni ha magiato carne, mangiato/bevuto derivati e si è vestita con pelle/lana senza problemi, ha dato a tutto questo un taglio netto. Da li ho iniziato a informarmi pure io sulla questione, tra mille video, articoli e foto ho compreso da subito il suo punto di vista, sia etico che morale. Al momento non sono vegano, ma ho ridotto drasticamente sia carne che derivati, cosa che mi pesa molto visto che per 28 anni ho mangiato carne praticamente un giorno si e uno no, senza contare la gran quantità di formaggi, salumi, jogurt e latte. ma dopo che ho "aperto la mente" e preso coscienza sull'atrocità e l'ipocrisia che stanno dietro a questi prodotti è stato naturale ridurli e chissà in futuro farne del tutto a meno.



    Ora, non ho aperto questo topic per convincervi a diventare vegani, vegetariani o altro, neppure per accusarvi di avere idee sbagliate o farvi cambiare le vostre a abitudini. L'ho aperto perchè credo sia giusto, sia un diritto e sia necessario che tutti sappiano cosa c'è dietro al pezzo di carne che sta nei nostri piatti, nelle uova e nel latte. Per questo vi chiedo di vedere per intero i video che vi posterò qui sotto, in modo che possiate conoscere, sapere e dopo pensare con le vostre teste. Vorrei che interveniste al topic solo dopo averli visionati, visto che spiegano in modo accurato cosa sia il "veganismo e lo specismo" in modo da non intasare con domande informative ma di discutere focalizzandoci sull'ambito etico della cosa.

    La rete a piena di video di protesta, informazione e documentazione, ma vi metto quelli che ha mio parere sono tra i più significativi. Tranne l'ultimo sonomolto lunghi, vi consiglio di vederli quando avrete tempo a sufficienza in modo da poterli seguire con attenzione:





    A Ciambellano piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    C'era già un topic simile.
    Io concordo su tutto e invidio i vegani che ci riescono, io non sono ancora riuscita a eliminare i latticini!

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Anch'io sto cercando di muovermi nella stessa direzione. Ho ridotto il consumo di carne e salumi - ancora non riesco a non mangiarli per nulla, specie i secondi - e per quanto riguarda i latticini e annessi non ne ho mai fatto largo uso, quindi ormai prendo solo un pò di latte al mattino.
    Per gli abiti non ho mai indossato pellicce, e anche per la pelle ormai vado sulla sintetica, anche se ho ancora degli indumenti e delle scarpe presi anni fa che ancora indosso.

    Purtroppo non sono molto brava coi tagli netti, quindi ci sto arrivando piano piano, anche perchè come dici tu per 23 anni e passa ho mangiato carni e simili, quindi tagliare tutto di netto non è semplice.

    Per i video sì, anch'io ne avevo ricercati tempo fa, anche se ero arrivata a fare quella scelta già prima.

  5. #4
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    C'era già un topic simile.
    Io concordo su tutto e invidio i vegani che ci riescono, io non sono ancora riuscita a eliminare i latticini!
    Si c'era, ma era un discorso generale qui mi piacerebbe parlarne focalizzando la discussione su veganismo e specismo. Io al momento il latte in se l'ho eliminato del tutto, come te il problema sono i derivati in alcuni contesti: la mozzarella nella pizza, il grana nella pasta, il cioccolato al latte, gelati alla crema, ecc.. Ma sto riducendo sempre più, ad ogni video in cui si vedono le orrende condizioni in cui sfruttano a vita animali come le mucche rafforza man mano la convinzione di tagliare definitivamente. Senza contare l'evidenza che è non per nulla naturale e salutare assumerlo nel nostro organismo.

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Anch'io sto cercando di muovermi nella stessa direzione. Ho ridotto il consumo di carne e salumi - ancora non riesco a non mangiarli per nulla, specie i secondi - e per quanto riguarda i latticini e annessi non ne ho mai fatto largo uso, quindi ormai prendo solo un pò di latte al mattino.
    Per gli abiti non ho mai indossato pellicce, e anche per la pelle ormai vado sulla sintetica, anche se ho ancora degli indumenti e delle scarpe presi anni fa che ancora indosso.

    Purtroppo non sono molto brava coi tagli netti, quindi ci sto arrivando piano piano, anche perchè come dici tu per 23 anni e passa ho mangiato carni e simili, quindi tagliare tutto di netto non è semplice.

    Per i video sì, anch'io ne avevo ricercati tempo fa, anche se ero arrivata a fare quella scelta già prima.
    So che non è facile...ma una volta che vedi e leggi certe cose è come se ti togliessero delle bende dagli occhi! Per una vita vieni bombardato da pubblicità e luoghi comuni sul bere latte, mangiare carne e il quanto faccia bene...ma è solo un para occhi per nascondere tutto il marcio che ci gira dietro. Inconsciamente ci inculcano false verità fin da piccoli, un castello di menzogne tenuto in piedi da tradizioni millenarie nate dall'ignoranza e coperte tutt'ora dalle grandi industrie solo per continuare a fare soldi, a scapito di miliardi di animali e della salute dei propri consumatori. Scusate se magari vi ripeto cose ovvie a cui già ci siete arrivate tempo fa, ma come detto sono rimasto frastornato nell'aprire gli occhi e costatare una cosa che in se già sapevo ma ignoravo totalmente.

    Ma la cosa che più fa male e sapere che comprando tali prodotti sei comunque partecipe al massacro e lo sfruttamento animale che giornalmente avviene.


    - - - Aggiornamento - - -

    Al minuto 13 ho pianto. Non ho potuto tenere le lacrime, come cazzo possiamo fare e permettere cose del genere? Una mucca non parla, ma i suoi occhi non mentono. Questo video è crudo, ma guardatelo, non distogliete lo sguardo, non rimanete ignoranti come ci vogliono. Io non sono una persona del genere e non avrò mai più una parte in tutto questo. Perchè non è una cosa necessaria, non è lo è più, abbiamo l'intelligenza e le capacità per cambiare. Bisogna farlo.


  6. #5
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    non per rompere le palle xD, essere vegani non è la soluzione. siamo esseri umani,abbiamo bisogno di proteine che non possiamo ricevere solo tramite legumi & co, e vitamine solo tramite integratori. Bisogna sapere dove e cosa comprare,anche se al giorno d'oggi è davvero difficile. Non solo gli allevamenti di oggi sono un massacro per gli animali, ma la natura è questa,io penso che non possiamo privarci di certi cibi, anche gli altri animali mangiano altri animali per vivere, ed è anche vero che la carne ''del supermercato'' è dannosa. Sono pochi i posti decenti dove comprare certe cose,come carne,latte & co. Ma ci sono. Vivere di legumi e integratori non è completo, avremmo troppe carenze di vitamine , come la B, la B12 poi..

  7. #6
    Seestra? Yvette
    Donna 35 anni da Estero
    Iscrizione: 4/11/2005
    Messaggi: 18,949
    Piaciuto: 2815 volte

    Predefinito

    È una scelta veramente coraggiosa e ammirevole.
    Cerco di non mangiarne troppa quantità, ma riconosco che non sono ancora concienziata e forse troppo sensibile di aprire gli occhi di fronte a certe realtà. Poi chissà quanto potrebbe incidere nella dieta di ogni giorno, prescindere di certe vitamine (specie se si soffre di anemia et similia, o non hai una salute di ferro). Al meno per quanto riguarda ai prodotti lattici mi costerebbe un mondo... ma capisco i motivi che portano ad intraprendere quella strada.

  8. #7
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angol Mois Visualizza il messaggio
    non per rompere le palle xD, essere vegani non è la soluzione. siamo esseri umani,abbiamo bisogno di proteine che non possiamo ricevere solo tramite legumi & co, e vitamine solo tramite integratori. Bisogna sapere dove e cosa comprare,anche se al giorno d'oggi è davvero difficile. Non solo gli allevamenti di oggi sono un massacro per gli animali, ma la natura è questa,io penso che non possiamo privarci di certi cibi, anche gli altri animali mangiano altri animali per vivere, ed è anche vero che la carne ''del supermercato'' è dannosa. Sono pochi i posti decenti dove comprare certe cose,come carne,latte & co. Ma ci sono. Vivere di legumi e integratori non è completo, avremmo troppe carenze di vitamine , come la B, la B12 poi..
    Per questo ho chiesto di vedere i primi video prima di intervenire, è tutto spiegato li... Le proteine che siano animali o vegetali non cambia, sono proteine! Le vitamine stanno tutte in frutta e verdure, l'unica che è presente nella carne è la B12 che è presa dai ruminanti mangiando erba dal terreno..cosa che non avviene negli allevamenti intensivi, dove gli viene sottoministrata tramite integratori! Quindi che senso ha? Puoi prenderli direttamente tu! Il vero problema sta nella nostra ignoranza e nel fatto di non volerci informare, per pigrizia, menefreghismo o altro.. Le soluzioni ci sono da anni, ma come detto vanno contro agli interessi delle grandi aziende che ci tengono a tenerci ingnoranti e con la pancia piena dei loro prodotti.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da yvette Visualizza il messaggio
    È una scelta veramente coraggiosa e ammirevole.
    Cerco di non mangiarne troppa quantità, ma riconosco che non sono ancora concienziata e forse troppo sensibile di aprire gli occhi di fronte a certe realtà. Poi chissà quanto potrebbe incidere nella dieta di ogni giorno, prescindere di certe vitamine (specie se si soffre di anemia et similia, o non hai una salute di ferro). Al meno per quanto riguarda ai prodotti lattici mi costerebbe un mondo... ma capisco i motivi che portano ad intraprendere quella strada.
    Yvette posso solo dire dopo aver fatto ore di ricerca posso affermare che la salute ne giova soltanto, la natura ci fornisce tutto quello che abbiamo bisogno senza dover fare cose del genere. Guardati il primo video, anche li spiega filo è per segno che si può senza alcun problema vivere senza alcuna dipendenza dagli animali. La vera sfida è saper cambiare, sopratutto dopo una vita.

    Ma come detto non voglio e non obbligo nessuno a compiere tale cambiamento, ma spero che capiate e condividiate che non si può rimanere ignoranti. E' giusto e doveroso sapere quello che ci tengono nascosto da sempre in modo da poter scegliere con le proprie teste cosa sia più giusto fare per noi stessi.

    Esempio di contenuto di ferro nei vari alimenti:
    A Yvette, Lantis e Temperance piace questo intervento

  9. #8
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    hummmmmmmmmmm,riconosco che alcune cose son vere,molte aziende pensano solo al loro interesse propinandoci delle schifezze, ma studiando anch'io so qualcosa sulla 'versione' diciamo 'ufficiale' XD io prendo in considerazione tutte e due le versioni, in ognuna c'è un fondo di verità. La cosa che cambia,riguardo alle proteine, è la quantità. C'è chi dice che la carne ne ha troppe per noi, che il nostro intestino è troppo lungo,ma la nostra flora batterica sa fare il suo lavoro xD, le proteine della carne sono la quantità giusta, vivere di proteine tramite solo la frutta e la verdura non basta, va bene per le vitamine,ma si sa che le proteine derivano sopratutto da altri alimenti. Certo bisogna imparare ad evitare la carne da allevamento intensivo xD è difficile trovarla, lo so,ma ci sono ancora negozietti e macellerie che preparano la carne come si deve..senza dare schifezze,integratori agli animali (O_O) nè trattandoli dimm* la B12 è essenziale perchè chi non ne prende abbastanza (non per portare sfiga) può avere aborti spontanei, o bambini con spina bifida e anencefalia.. a una mia parente è successo. e studiando biochimica ne ho avuto la conferma, essere vegani non basta. anche a me dispiace vedere questi video,ma è per la nostra sopravvivenza cibarsi di tutto,la nostra alimentazione completa è questa, ricca di ogni cosa,senza esagerare, secondo me bisogna avere un po' di tutto,da diverse fonti,anche i legumi ovviamente fanno bene, e bisogna sapere e informarsi da dove arriva ciò che mangiamo

  10. #9
    Scemo chi legge. Zood
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/12/2006
    Messaggi: 7,451
    Piaciuto: 389 volte

    Predefinito

    Questo è un famoso documentario Tedesco che quando usci creò molto scalpore in Germania, spiegando grazie a nuovi studi e ricerche la relazione tra carne-nutrizione-malattie.



    So che possono sembrare cose noiose, ma a livello di salute sarebbe giusto che tutti si informino e inizino a sapere come nutrirsi in modo corretto. L'obesità, le malattie nervose, ictus, cancro, tumori e tanto altro viaggiano a pari passo di una alimentazione squilibrata e questo è un dato di fatto.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Angol Mois Visualizza il messaggio
    hummmmmmmmmmm,riconosco che alcune cose son vere,molte aziende pensano solo al loro interesse propinandoci delle schifezze, ma studiando anch'io so qualcosa sulla 'versione' diciamo 'ufficiale' XD io prendo in considerazione tutte e due le versioni, in ognuna c'è un fondo di verità. La cosa che cambia,riguardo alle proteine, è la quantità. C'è chi dice che la carne ne ha troppe per noi, che il nostro intestino è troppo lungo,ma la nostra flora batterica sa fare il suo lavoro xD, le proteine della carne sono la quantità giusta, vivere di proteine tramite solo la frutta e la verdura non basta, va bene per le vitamine,ma si sa che le proteine derivano sopratutto da altri alimenti. Certo bisogna imparare ad evitare la carne da allevamento intensivo xD è difficile trovarla, lo so,ma ci sono ancora negozietti e macellerie che preparano la carne come si deve..senza dare schifezze,integratori agli animali (O_O) nè trattandoli dimm* la B12 è essenziale perchè chi non ne prende abbastanza (non per portare sfiga) può avere aborti spontanei, o bambini con spina bifida e anencefalia.. a una mia parente è successo. e studiando biochimica ne ho avuto la conferma, essere vegani non basta. anche a me dispiace vedere questi video,ma è per la nostra sopravvivenza cibarsi di tutto,la nostra alimentazione completa è questa, ricca di ogni cosa,senza esagerare, secondo me bisogna avere un po' di tutto,da diverse fonti,anche i legumi ovviamente fanno bene, e bisogna sapere e informarsi da dove arriva ciò che mangiamo
    Una sola e semplice domanda:

    Preferisci assumere un integratore di vitamina B12 (http://www.vitaminab12.it/integratori-di-vitamina-b12/) o macellare un animale?

    Non dirmi che è una domanda stupida, perchè acquistando carne partecipi come azione finale al macello di un animale. Questa scelta puoi farla e se l'unico senso di mangiare carne è la B12, beh io ne faccio volentieri a meno.

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Personalmente non riuscirei nemmeno a diventare vegetariana. Non tanto per la carne, quanto per il pesce.
    Senza sentenziare sulle scelte morali di ciascuno, sarebbe utile già una riduzione globale del consumo di carne e derivati. Perché è da considerare che, anche se la mungitura non uccide, servono risorse per nutrire gli animali in allevamento. E per il pianeta non è uno sforzo da poco. Se queste coltivazioni venissero utilizzate per gli uomini, probabilmente avremmo risolto molti problemi.
    Il problema è il consumo eccessivo di carne e derivati. Quando poi, per i derivati, va fatto sempre un discorso specifico: un conto sono quelli di produzione industriale, un conto quelli a chilometro zero. Insomma, una presa di coscienza, anche senza soluzioni drastiche, sarebbe un enorme passo in avanti.
    Non ho mai condiviso il modo aggressivo con cui alcuni vegani ti piazzano davanti a video crudi senza preavviso. L'informazione è una scelta, ma soprattutto è una scelta il modo in cui si vuole essere informati. Alcuni metodi non li ho mai condivisi (tipo sentirmi dire "mangi un cadavere" mentre addento una bistecca).

    Per il resto capisco chi fa questa scelta. Personalmente fra me e questa scelta c'è un fritto mare misto e una caciotta.
    A Temperance, Hulk, Something Strange e altri 1 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 34 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Animali mutilati: colpa degli UFO?
    Da Akemi nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 25/3/2009, 12:03
  2. Avete degli animali a casa?
    Da Alessia_Star nel forum Amici animali
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 20/7/2006, 15:16
  3. gli animali più veloci
    Da †LuNaTiKa† nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:29
  4. Animali
    Da RANGER nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 17:28
  5. Animali
    Da Kikka_86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/1/2005, 20:34