Veganismo, specismo e Diritti Animali
Apro il topic con un preambolo.
Qualche mesa fa, mia sorella, per caso ha iniziato a vedere su you tube vari video sui diritti degli Animali, più precisamente sugli allevamenti intensivi con annessi metodi di macellazione e sfruttamento (latte/uova). Da li ha iniziato a informarsi sulla questione e nel giro di pochi giorni ha scelto di diventare vegana a tutti gli effetti. Che vuol dire essere vegano? Significa non mangiare alcuna carne, derivato animale (latte/uova) e indossare indumenti di provenienza animale (pelle, lana, pellicce, ecc..)
https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo - https://it.wikipedia.org/wiki/Specismo
Dopo questa sua decisione "radicale", si radicale perchè per 25 anni ha magiato carne, mangiato/bevuto derivati e si è vestita con pelle/lana senza problemi, ha dato a tutto questo un taglio netto. Da li ho iniziato a informarmi pure io sulla questione, tra mille video, articoli e foto ho compreso da subito il suo punto di vista, sia etico che morale. Al momento non sono vegano, ma ho ridotto drasticamente sia carne che derivati, cosa che mi pesa molto visto che per 28 anni ho mangiato carne praticamente un giorno si e uno no, senza contare la gran quantità di formaggi, salumi, jogurt e latte. ma dopo che ho "aperto la mente" e preso coscienza sull'atrocità e l'ipocrisia che stanno dietro a questi prodotti è stato naturale ridurli e chissà in futuro farne del tutto a meno.
Ora, non ho aperto questo topic per convincervi a diventare vegani, vegetariani o altro, neppure per accusarvi di avere idee sbagliate o farvi cambiare le vostre a abitudini. L'ho aperto perchè credo sia giusto, sia un diritto e sia necessario che tutti sappiano cosa c'è dietro al pezzo di carne che sta nei nostri piatti, nelle uova e nel latte. Per questo vi chiedo di vedere per intero i video che vi posterò qui sotto, in modo che possiate conoscere, sapere e dopo pensare con le vostre teste. Vorrei che interveniste al topic solo dopo averli visionati, visto che spiegano in modo accurato cosa sia il "veganismo e lo specismo" in modo da non intasare con domande informative ma di discutere focalizzandoci sull'ambito etico della cosa.
La rete a piena di video di protesta, informazione e documentazione, ma vi metto quelli che ha mio parere sono tra i più significativi. Tranne l'ultimo sonomolto lunghi, vi consiglio di vederli quando avrete tempo a sufficienza in modo da poterli seguire con attenzione:
https://www.youtube.com/watch?v=kE0HdNKB_HI
https://www.youtube.com/watch?v=8DQoJTwEN0Q
https://www.youtube.com/watch?v=pCcx54xMjoE